- Area Giuridica
- Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
- Giurisprudenza [581]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 4° anno
- Diritto Romano
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre lo studente alla elaborazione del diritto operata dai giuristi romani perchè si colga e valorizzi la dimensione scientifica intellettuale del metodo casistico. A questo fine verranno letti e discussi a lezione passi scelti di opere per esempio di Cicerone, delle Istituzioni gaiane e giustinianee, del Digesto.
Contenuti sintetici
Il corso si svolgerà attraverso l'analisi di passi tratti dalle fonti romane, che saranno spiegati e discussi a lezione, in particolare in tema di contratto di mandato.
Programma esteso
Il contratto di mandato nei suoi diversi periodi storici.
Casi pratici.
Casistica e sistematicità.
Il segno della giuridicità del mandato nella storia.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà in lingua italiana attraverso 21 lezioni di 2 ore ciascuna in presenza. Circa un terzo delle lezioni saranno in forma interattiva con discussioni comuni con gli studenti su casi pratici.
Se necessario, 2 lezioni di 2 ore ciascuna potranno essere svolte da remoto, in modalità sincrona o asincrona, per fare fronte a situazioni eccezionali di carattere generale e maggiori pecisazioni saranno fornite nel corso del semestre.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
Discussione di un testo personale scritto a partire da uno dei casi esaminati a lezione e7o indicati durante il corso.
Gli Studenti che non intendono cimentarsi nella relazione scritta possono studiare una a scelta delle quattro sezioni del volume "Il diritto allo stato puro?" di C. Buzzacchi, I. Fargnoli, ed. Giuffrè Lefebvre, Milano, 2021.
Sono pubblicati in e-learning i saggi della sezione "Diritto ed economia". Quindi, all'orale, è possibile, per chi lo desidera, essere interrogati sugli argomenti trattati nei file pubblicati (presentazione, file 1 e file 2) o su una delle altre sezioni del libro.
Testi di riferimento
I materiali verranno assegnati a lezione.
Gli Studenti che non intendono cimentarsi in una relazione scritta, su fonti e temi discussi a lezione, possono studiare una delle quattro sezioni del volume "Il diritto allo stato puro?" di C. Buzzacchi, I. Fargnoli, ed. Giuffrè Lefebvre, Milano, 2021. Sono pubblicati in e-learning i saggi della sezione "Diritto ed economia". Quindi, all'orale, è possibile, per chi lo desidera, essere interrogati sugli argomenti trattati nei 3 file pubblicati (presentazione, file 1 e file 2) oppure su una delle altre sezioni del libro.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to introduce students to the jurisprudential elaboration of law and to bring out its intellectual and scientific aspects.
Contents
The course will cover analysis of roman law sources which will be introduced and discussed during the lectures, and it will focus on contract of mandatum.
Detailed program
The contract of mandatum in roman sources in its different historical periods. Specific cases.
Casuistry and systematicity.
Teaching methods
Lectures (in person attendance) including practical discussions.
Assessment methods
Oral exam. Those who attended the lectures in person will be able to elaborate a written text.
Textbooks and Reading Materials
Relevant materials will be assigned during classes.
Not attending students: one of the four sections of the volume "Il diritto allo stato puro?" di C. Buzzacchi, I. Fargnoli, ed. Giuffrè Lefebvre, Milano, 2021.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Chiara Buzzacchi