- Area Giuridica
- Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
- Giurisprudenza [581]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 4° anno
- Storia del Diritto di Famiglia
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di costituire uno strumento utile per acquisire competenze specifiche sulla storia del diritto di famiglia, al fine di meglio comprendere il presente e i suoi possibili sviluppi futuri. In particolare, lo studente frequentante avrà modo di essere parte attiva (e non solo lettore passivo di manuali) attraverso l’analisi di fonti e documenti. Si vuole aiutare lo studente a sviluppare la capacità di soluzione di casi pratici offerti dall’esperienza del passato e alla luce delle normative volta per volta in vigore. In questo modo si vuole consentire allo studente di approcciarsi all’interpretazione delle fonti, acquisendo la consapevolezza che il giurista opera attraverso tecniche logico-argomentative valide in ogni tempo. Inoltre la ricostruzione del diritto di famiglia in prospettiva storica consente alla studente di comprendere l'orgine di alcune realtà/fenomeni ancora oggi esistenti nonchè di comprendere la stretta interrelazione tra diritto/società/politica e come la disciplina giuridica della familgia sia stata nel tempo recettiva dei valori esistenti e formidabile osservatorio per comprendere l'evoluzione culturale del nostro paese.
Contenuti sintetici
Il corso consente lo studio del diritto di famiglia dal medioevo ai codici otto/novecenteschi, con riguardo tanto ai rapporti personali che patrimoniali. Si privilegerà una lettura della storia del diritto dal punto di vista delle donne, alle quali i diritti sono stati spesso negati, per comprendere le battaglie e le faticose conquiste di alcuni diritti: dall'abolizione dell'autorizzazone maritale, al diritto di voto, dalle prime donne elette in un organismo politico (l'Assemblea costituente) all'abolizione del diritto d'onore, dalla disicplina dell'infanticidio al diverso trattamento dell'adulterio, al tema della violenza sulle donne.
Programma esteso
Eredità del passato: dalla famiglia medievale all’età moderna; “patrimonio e affetti”: successione, dote e fedecommesso; il cuore e la ragione: il matrimonio tra libero consenso e alleanze familiari; il matrimonio clandestino; la patria potestà nel tempo: dovere o potere?; “la sposa obbediente”: il ruolo della donna nella famiglia tra ancien régime ed esperienza codicistica; la famiglia nel XVIII secolo: critiche e istanze riformiste; la legislazione rivoluzionaria; il ritorno al passato: codice francese e austriaco tra conservatorismo e modernità; quale famiglia per l’Ottocento?: i codici europei a confronto con le scelte italiane; il matrimonio civile: conquista del nuovo secolo?; le scelte in tema di famiglia dell'Italia unita; la separazione personale dei coniugi tra legislazione e prassi giurisprudenziale; dallo ius corrigendi all'abolizione del delitto d'onore; dal diritto di voto all'apporto delle madri costituenti.
Prerequisiti
Si chiede obbligatoriamente lo studio e il superamento dell’esame di Storia del diritto medievale e moderno dal momento che lo studio della storia del diritto di famiglia presuppone e richiede la conoscenza delle normative e del pensiero giuridico che hanno caratterizzato l’esperienza europea dal medioevo alla contemporaneità.
Metodi didattici
21 lezioni di 2 ore ciascuna svolte in presenza, con partecipazione attiva e interattiva da parte delle studentesse e degli studenti
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame di svolgerà in forma orale. Non sono previste prove in itiniere. L'esame consisterà in un colloquio sugli argomenti del programma e svolti a lezione. Allo studente si chiede di mostrare approfondita conoscenza delle tematiche oggetto di studio e delle fonti, capacità di analisi critica, di sviluppo di ragionamento dialettico e di conoscenza dei fenomeni giuridici in un processo diacronico, proprietà di linguaggio e nozione di base dei principali istituti giuridici colti nella loro dimensione storica. Sarà valutata la comprensione dell'evoluzione dei singoli istituti esaminati. Il colloquio terrà conto della capacità autonoma di riflessione sui punti oggetto di studio, della capacità di collegamento tra i diversi periodi storici, cogliendone continuità e discontinuità, della capacità di collocazione dei fatti e degli istituti nel contesto storico e socio-culturale del tempo. L'analisi delle fonti messe a disposizione (e discusse in aula) sarà uno strumento indispensabile per verificare la capacità di ragionamento logico-giuridico dello studente, di maturità nell'elaborazione concettuale e di capacità di impiego degli strumenti interpetativi nell'applicazione pratica degli 'istituti' studiati.
Testi di riferimento
L. GARLATI: Con gli occhi delle donne. Storia, diritto, famiglia nella prospettiva di genere, a.a. 20024-2025. Si tratta di materiale didattico comprensivo di una parte testuale e di fonti e documenti, disponibili sulla piattaforma e-learning. Le fonti costituiscono parte integrante dell'apprendimento (le fonti saranno oggetto di analisi nel corso delle lezioni). La loro conoscenza, comprensione, analisi critica e capacità di collegamento diacronico costituisono oggetto di valutazione della prova orale. Agli studenti e alla studentesse si chiederà infatti di conoscerne il contenuto, di inserirle nel dibattito giuridico del tempo e di saperle commentarle.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
This course provides a specific overview of the history of Family Law in order to gain a better understanding of the Present and its future developments. Attending students will specifically have the opportunity to read and analyse historical sources and documents. Students will also be helped to improve their abilities to discuss and solve past legal cases. Students will thus able to read and understand legal texts while gaining at the same time the awareness that lawyers and jurists work using logical reasoning and arguments that are always well-founded and effective.
Contents
The history of Family's law from Middle To Contemporary age
Detailed program
The concept of family from the Middle Ages to date; “Patrimonio e affetti”: succession, dowry, trust; lovematch, arranged marriage, hedgemarriage; Parental authority; woman’s position in the Ancien Régime and in the Age of Codification; the Family Law in the 18th century: criticism and reforms; the French revolutionary law; back to the past: tradition and modernity of the French and Austrian civil codes; European civil law and Italian Family Law in the 18h century; the achievements of the 18th century: Civil Marriage, separation, divorce; the Pisanelli code and the following Italian civil code (1942).
Prerequisites
It is advisible to pass the exam of History of Medieval and Modern Law before taking the exam of History of Family Law because students are required to know the basics about the history of European law and legal thought from the Middle Ages to the Present.
Teaching methods
19 lectures of 2 hours each delivered face-to-face; 2 lectures of 2 hours each delivered in interactive face-to-face mode (prior reading of a few sentences and class discussion by students)
Assessment methods
The examination will be oral. There will be no written tests. The examination will consist of an interview on the topics covered in class. The student will be asked to demonstrate an in-depth knowledge of the syllabus and of the sources analysed, the capacity for critical analysis, the development of dialectical reasoning and knowledge of legal phenomena in a diachronic process, linguistic skills and a basic understanding of the main legal institutions studied in their historical dimension. The understanding of the development of each institution studied will be assessed. The interview will take into account the ability to reflect independently on the points under study, the ability to link the different historical periods, to understand their continuity and discontinuity, the ability to place facts and institutions in the historical and socio-cultural context of the time. The analysis of the sources made available (and discussed in class) will be an indispensable tool to test the students' capacity for logical-legal reasoning, their maturity in conceptual elaboration and their ability to use interpretative tools in the practical application of knowledge.
Textbooks and Reading Materials
The learning materials and sources available on the e-learning platform are to be studied. The sources are an integral part of the learning and must be studied, commented on and explained (the sources will be discussed in class). Your knowledge, understanding, critical analysis and ability to make diachronic connections will be assessed in the oral examination.