- Area Giuridica
- Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
- Giurisprudenza [581]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 3° anno
- Bioetica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
La Bioetica è una disciplina relativamente recente, nata per riflettere sulle ricadute etico-giuridiche degli avanzamenti scientifici e tecnologici in campo biomedico, seguendo un approccio interdisciplinare.
Il corso di Bioetica si propone di offrire agli studenti di Giurisprudenza e a tutti gli interessati gli strumenti di analisi concettuale e di argomentazione razionale utili a comprendere le diversificate questioni etico-giuridiche che si pongono nei vari ambiti di interesse della Bioetica, in modo che gli studenti imparino a fornire, formulandoli correttamente, nella futura carriera professionale, pareri, consulenze e prospettare soluzioni in campo giuridico per le questioni eticamente sensibili. L'acquisizione di competenze teorico-argomentative è accompagnata dalla disamina di casi etici e giurisprudenziali.
Contenuti sintetici
Il corso di Bioetica affronterà le problematiche etico-giuridiche correlate alle questioni c.d. tradizionali attorno alle quali è nata la Bioetica, ossia la relazione di cura, le questioni di fine vita (rifiuto di trattamento, eutanasia, suicidio medicalmente assistito), inizio vita (procreazione medicalmente assistita, aborto, maternità surrogata), ricerca e sperimentazione clinica, tecnologie genetiche (test genetici e gene editing). A tali questioni sarà affiancata la prospettazione degli sviluppi delle c.d. questioni di frontiera della Bioetica che includono l'editing genetico, il potenziamento umano, la robotica, e l'IA in medicina e ricerca scientifica, gli sviluppi nell'ambito delle neurotecnologie.
Il corso è erogato in italiano.
Programma esteso
La Bioetica è l’ambito di studio interdisciplinare in cui si affrontano i problemi di natura etica e giuridica sollevati dagli avanzamenti scientifici e dagli interventi tecnologici in campo biomedico, biogenetico, neurotecnologico etc. sull’uomo, sugli altri esseri viventi e sull’ambiente, con lo scopo di chiarire i presupposti etico-filosofici e le implicazioni giuridiche dell'innovazione scientifico-tecnologica. La riflessione sulle regolazioni giuridiche è oggi considerata parte costitutiva della disciplina della bioetica, che include pertanto il c.d. biodiritto.
Nel corso, rivolto agli studenti di materie giuridiche, ma aperto a tutti gli interessati, saranno analizzati le caratteristiche dei dibattiti etici in relazione a diverse tematiche e le ricadute di tali dibattiti sulla scelta degli interventi normativi relativi ad alcuni dei temi bioetici di maggiore rilevanza e saranno offerti gli strumenti teorici necessari per valutare criticamente i modelli di regolazione che hanno improntato o potrebbero improntare il “biodiritto” nel futuro. Verranno affrontate sia le c.d. questioni tradizionali che vanno dalla relazione di cura, alle questioni di fine-vita (rifiuto di trattamento, cure palliative, suicidio-medicalmente assistito, eutanasia), alle questioni di inizio-vita (procreazione medicalmente assistita, interruzione di gravidanza), alla ricerca clinica (sperimentazione clinica sull'uomo, sull'animale, protezione dei dati) sia le questioni c.d. di frontiera che includono il tema del potenziamento umano, Intelligenza artificiale e la robotica in medicina, nonché gli sviluppi in ambito neurotecnologico.
Gli studenti saranno chiamati a riflettere sul dibattito etico istituzionale europeo e sulle attuali prospettive di regolazione giuridica.
Il corso è erogato in italiano.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
La didattica sarà caratterizzata da lezioni in modalità erogativa e da 4 lezioni interattive di discussione di casi concreti, che verranno messi a disposizione preventivamente sull'e-learning. Le lezioni in modalità erogativa saranno arricchite da alcuni approfondimenti da parte di esperti nazionali e internazionali di questioni bioetiche e biogiuridiche.
Strumenti didattici:
-Piattaforma e-learning
-Utilizzo di strumenti di presentazione powerpoint
- Casi etici
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
I criteri di valutazione saranno:
conoscenza dei contenuti del corso. Verrà valutata la capacità di collegare gli argomenti, la capacità di analisi critica, la qualità tecnico-linguistica
Durante il corso saranno erogati due test di autovalutazione a risposte chiuse per un massimo di 20 punti (10 punti per test), erogati online. Lo studente che supera entrambi i test con il massimo del punteggio potrà accedere a un test a finale online consistente nella discussione di un caso etico per un massimo di 10 punti.
Le date dei test verranno comunicate all'inizio delle lezioni.
I criteri di valutazione saranno:
- i due test di autovalutazione sono volti a valutare l'acquisizione delle conoscenze teoriche e capacità di ragionamento.
- l'analisi del caso è volta a valutare la capacità di applicazione degli strumenti teorico-argomentativi alla risoluzione di un caso concreto. Verrà pertanto valutata la capacità di analisi critica, di collegamento tra teoria e pratica e la qualità tecnico-linguistica. Verrà attribuito un punteggio di max. 10 punti.
Testi di riferimento
*TESTI PER LA PREPARAZIONE DELL'ESAME
-Materiali sulla piattaforma e-learning integrabile con
-P. BORSELLINO, Bioetica tra “morali” e diritto, Raffaello Cortina, Milano, 2018. capitoli 1,2,3,4, 5, 7, 8, 10, 11, 12
-S. SALARDI, Neurotecnologie tra potere e libertà. Medicina, etica, discriminazioni di genere, 2024
-S. SALARDI, Intelligenza artificiale e semantica del cambiamento: una lettura critica, 2023, capitolo 4
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Bioethics is a relatively recent discipline, originated to reflect on ethical-legal issues arising from scientific and technological advances in biomedicine, according to a interdisciplinary approach.
The course aims at equipping legal students and all interested participants with theoretical instruments for conceptual analysis and rational argumentation useful to understand the different ethical-legal questions arising in the various bioethical fields. In so doing, law students will learn to correctly elaborate legal reports, provide ethical-legal counselling, and write well argued opinions in bioethical issues in their future careers. Students will be asked to analyse both relevant court decisions concerning ethical issues as well as to learn how to deal with selected ethical cases.
Contents
The course will deal with ethical-legal questions related to traditional issues like end-of-life issues (withdrawing and withholding treatment, euthanasia, assisted suicide), beginning of life issues (assisted procreation, abortion, surrogacy), clinical research, genetic technologies (genetic testing and gene editing) as well as to frontier issues like gene editing, human enhancement, robotics, and IA in medicine and scientific research, as well as neurotechnological advances.
The course language is Italian.
Detailed program
Bioethics is an interdisciplinary discipline dealing with ethical-legal questions arising from interventions of biomedicine, biotechnology, and neurotechnology on humans, animals, and environment.
The purpose of this discipline is to clear up the ethical-philosophical assumptions and the legal implications of scientific and technological innovation. The reflection on legal solutions for bioethical issues is considered a constitutive part of bioethics, which therefore includes biolaw. The course addresses law students, but it is open to all intereted participants.
Bioethics and biolaw include a variety of topics. The 'traditional issues' in Bioethics range from end-of-life, reproductive technology, human and animal experimentation, to data protection. 'Frontier issues' in Bioethics concern developments in Artificial Intelligence and Robotics, and Human Enhancement. The course aims at equipping law students and other interested participants with theoretical tools, understanding, knowledge, and skills to critically assess the legal framework at the national and European level as well as the current or future models of regulation in Biolaw.
The course language is Italian.
Prerequisites
None
Teaching methods
The didactic activity will consist of frontal lecture and a given number of interactive lectures where concrete cases will be discussed in class. The material for discussion will be made available in advance on the e-learning platform. Some frontal lectures will be enriched with seminars from national and international experts of bioethical and biolegal questions.
Tools used for teaching:
-E-learning platform
-Use of powerpoint presentations
-Ethical cases
Assessment methods
Oral exam
Assessment criteria will include: knowledge of the contents of the course. Assessment will include evaluation of the ability to relate arguments, critical-thinking and the technical-linguistic quality
During the course there will be the possibility to take part in two self-evaluation multiple choice tests, online.
Students who achieve the max. score in both tests can take part in a final online test, consisting of an ethical case for a max. score of 10 points.
Dates of the tests will be communicated at the beginning of the course.
Assessment criteria:
-for the self-evaluation tests evaluation will concern theoretical knowledge and reasoning ability.
-for the case analysis, evaluation will include ability of applying theoretical-argumentative tools to solve a concrete case. Focus of evaluation will therefore be ability of critical analysis, of linking theory and practice, and technical-linguistic quality. Max. score 10 points.
Textbooks and Reading Materials
TEXTBOOKS FOR PREPARING THE EXAM
-E-learning material to be integrated with
-P. BORSELLINO, Bioetica tra “morali” e diritto, Raffaello Cortina, Milano, 2018, chapters 1,2,3,4, 5, 7, 8, 10, 11, 12
-S. SALARDI, Intelligenza artificiale e semantica del cambiamento: una lettura critica, 2023, chapter 4
-S. SALARDI, Neurotecnologie tra potere e libertà. Medicina, etica, discriminazioni di genere, 2024