- Area Giuridica
- Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
- Giurisprudenza [581]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 4° anno
- Storia del Processo Penale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di analizzare l'evoluzione della storia del processo penale in Italia e in Europa attraverso lo studio di alcuni snodi fondamentali, partendo dall'epoca medioevale per poi giungere all’età contemporanea, in modo da fornire agli studenti un'adeguata comprensione delle modalità di amministrazione della giustizia penale e dello svolgimento dei processi nella prassi delle aule dei tribunali, il tutto in una prospettiva di comparazione fra passato, presente e futuro. Attraverso la lettura di fonti documentali e storiografiche si offrirà agli studenti la possibilità di acquisire una conoscenza della storia del diritto e del processo penale basata non solo sulla disamina degli aspetti concernenti il dato normativo, ma anche sull'esame di alcuni aspetti del dibattito dottrinale e dell'interpretazione giurisprudenziale, evidenziando l'esistenza di profonde connessioni fra diritto penale e politica, scelte normative compiute dai governanti e tutela dei diritti fondamentali degli indagati e degli imputati.
Contenuti sintetici
II corso di Storia del processo penale è diretto a fornire le basi utili per comprendere le radici storiche dei sistemi processuali del presente, mettendo in luce i fattori che nel corso dei secoli hanno influito sulle modalità di esercizio dell'amministrazione della giustizia penale. Di conseguenza, le fonti del diritto penale processuale in Europa saranno oggetto di un'analisi rivolta a evidenziare le connessioni fra legislazione, dottrina e giurisprudenza a partire dall'età medievale e sino al Novecento. Gli studenti potranno apprendere le tecniche impiegate dai giudici nel dispensare la giustizia, come pure il ruolo svolto dai giuristi e dai grandi movimenti di pensiero che hanno contribuito alla formazione della moderna scienza penalistica. Il discorso si snoderà lungo un ampio arco cronologico, mediante il richiamo a singoli istituti giuridici e a un approccio di tipo comparatistico, in modo da fornire le nozioni utili a meglio comprendere nella loro portata i fenomeni e gli eventi più significativi che hanno influenzato l'evoluzione della storia del diritto processuale penale in Europa (difesa sociale e diritti dei singoli, necessità di punire il colpevole e di garantire l'individuo, i principi sottesi al modello processuale adottato, i diritti dell'imputato, il sistema probatorio, i poteri riconosciuti al giudice, il ruolo esercitato da legislazione, dottrina e giurisprudenza nella formazione del processo).
Programma esteso
Le forme di giustizia nell’Alto Medioevo: la CHiesa Cattolica e i Comuni. Il rito accusatorio e quello inquisitorio nel Medioevo. Il processo penale in Europa in Età moderna. Illuminismo e processo penale. La codificazione del diritto processuale penale in Francia. L'esperienza italiana: dall'Unità alla legislazione fascista. Cenni sul processo penale inglese dal Medioevo all'età contemporanea.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in modalità erogativa in presenza (in aula).
Il docente si riserva di svolgere fino a 2 lezioni (su un totale di 21 lezioni) in modalità erogativa registrata da remoto.
E' previsto l'uso della piattaforma e-learning per la pubblicazione di dispense e slides delle lezioni, la lettura e l'approfondimento di materiali giurisprudenziali, la proiezione di cartine e video.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale si svolgerà in forma orale, con un collquio basato su domande formulate allo scopo di appurare la conoscenza esaustiva da parte degli studenti degli argomenti oggetto del programma d'esame, nonchè la loro capacità di condurre una riflessione autonoma in ambito storico-giuridico, evidenziando collegamenti e interconnessioni fra le diverse tematiche e dimostrando di saper padroneggiare le principali nozioni e la terminologia di ambito disciplinare.
Testi di riferimento
I testi e i materiali per la preparazione dell’esame saranno forniti dal docente attraverso la piattaforma di E-learning.
In alternativa, anzichè studiare su tali testi e materiali pubblicati su E-learning, è possibile studiare sui seguenti volumi:
E. Dezza, Breve storia del processo penale inglese, Giappichelli, Torino, 2009 (anche edizioni successive)
A. Cavanna, Storia del diritto moderno in Europa, 2, Le fonti e il pensiero giuridico, Giuffrè, Milano, 2005 (anche edizioni successive), limitatamente alle seguenti parti: pp. 78-87 (dal § 2. L'illuminismo giuridico: caratteri comuni e differenziazioni interne nel giudizio della storiografia al § 4. Alle radici comuni di illuminismo e assolutismo illuminato: il contrattualismo); pp. 190-222 (Capitolo II, Lumi solari, Cesare Beccaria); pp. 474-514 (Capitolo IV, La codificazione penale rivoluzionaria); pp. 597-606 (§ 2. Il codice di procedura penale 1808)
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The aim of the course is to analyse the main stages in the history of criminal proceedings in Italy and Europe, starting from the Middle Ages and continuing into the contemporary age, in order to provide all students with an adequate understanding of the ways in which criminal judgments are carried out in a perspective of comparison between past, present and future. By examining historical sources, the course aims to guide students in acquiring a greater critical awareness of the history of law and of the criminal process in general, as well as in relation to the existence of deep connections between criminal law and politics, to the regulatory choices made by rulers and to the protection of the fundamental rights of suspects and defendants.
Contents
The course will provide an overview of the historical evolution of the criminal law and procedures focusing on some particularly significant topics such as the political character of criminal procedure, the principles ruling the kind of trials, the rights of the accused, the proof system, the powers of the judge, the role of legislation, law scholars and jurisprudence in the creation of criminal procedure. These topics are going to be examined in some relevant historical moments connoting the changes of societies during times, from the Middle Ages to the Modern and Contemporary era.
Detailed program
Forms of justice in the early Middle Ages. Criminal justice in medieval communes: the accusatory and inquisitorial rite. The criminal trial in Europe in the modern age. Enlightenment and criminal trial. The codification of criminal procedural law in France and Austria between the 18th and 19th centuries. The Italian experience: from Unification to fascist legislation.
Prerequisites
None
Teaching methods
Traditional lessons; analysis of historical sources and documents; slide show.
Assessment methods
The final examination will be oral. Attending students will be questioned in order to ascertain their knowledge of the topics developed in the lessons.
Textbooks and Reading Materials
Lectures notes will be provided during class meetings and they will also be available on the E-learning Faculty Homepage http://elearning.unimib.it/.
Otherwise, students can decide to study on the following textbooks:
E. Dezza, Breve storia del processo penale inglese, Giappichelli, Torino, 2009 (anche edizioni successive)
A. Cavanna, Storia del diritto moderno in Europa, 2, Le fonti e il pensiero giuridico, Giuffrè, Milano, 2005 (anche edizioni successive), limitatamente alle seguenti parti: pp. 78-87 (dal § 2. L'illuminismo giuridico: caratteri comuni e differenziazioni interne nel giudizio della storiografia al § 4. Alle radici comuni di illuminismo e assolutismo illuminato: il contrattualismo); pp. 190-222 (Capitolo II, Lumi solari, Cesare Beccaria); pp. 474-514 (Capitolo IV, La codificazione penale rivoluzionaria); pp. 597-606 (§ 2. Il codice di procedura penale 1808)
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Paolo Rondini