- History of Criminal Procedure
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso ripercorre le principali tappe della storia del diritto penale e dei modelli processuali penali nella loro evoluzione plurisecolare, in modo da fornire agli studenti la conoscenza del linguaggio giuridico e delle categorie logico-concettuali fondamentali, utili a conseguire un’adeguata comprensione della dimensione giuridica penalistica nel suo sviluppo temporale,
basata non solo sulla disamina degli aspetti concernenti il dato normativo, ma anche sull'esame di alcuni aspetti del dibattito dottrinale e dell'interpretazione giurisprudenziale, evidenziando l'esistenza di profonde connessioni fra diritto penale e politica, scelte normative compiute dai governanti e tutela dei diritti fondamentali degli indagati e degli imputati.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Gli studenti saranno in grado di cogliere le principali problematiche giuridiche concerrnenti la storia del diritto e del processo penale in un’ottica storica e comparatistica.
Autonomia di giudizio
Il corso intende fornire allo studente una coscienza critica utile a comprendere le origini degli istituti giuridici del diritto penale sostanziale e processuale, come pure l’evoluzione dei principali movimenti di pensiero europei in tema di amministrazione della giustizia penale.
Abilità comunicative
Gli studenti acquisiranno un’adeguata padronanza della terminologia storico-giuridica e la capacità di comunicare le conoscenze apprese.
Capacità di apprendimento
Al termine del corso lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze così acquisite con quanto precedentemente appreso in altri insegnamenti, nonchè di svolgere ulteriori studi di di approfondimentoin in relazione a tematiche storiche e giuridiche in chiave comparatistica.
Contenuti sintetici
II corso di Storia del processo penale è diretto a fornire le basi utili per comprendere le radici storiche dei sistemi processuali del presente, mettendo in luce i fattori che nel corso dei secoli hanno influito sulle modalità di esercizio dell'amministrazione della giustizia penale. Di conseguenza, le fonti del diritto penale processuale in Europa saranno oggetto di un'analisi rivolta a evidenziare le connessioni fra legislazione, dottrina e giurisprudenza a partire dall'età medievale e sino al Novecento. Gli studenti potranno apprendere le tecniche impiegate dai giudici nel dispensare la giustizia, come pure il ruolo svolto dai giuristi e dai grandi movimenti di pensiero che hanno contribuito alla formazione della moderna scienza penalistica. Il discorso si snoderà lungo un ampio arco cronologico, mediante il richiamo a singoli istituti giuridici e a un approccio di tipo comparatistico, in modo da fornire le nozioni utili a meglio comprendere nella loro portata i fenomeni e gli eventi più significativi che hanno influenzato l'evoluzione della storia del diritto processuale penale in Europa (difesa sociale e diritti dei singoli, necessità di punire il colpevole e di garantire l'individuo, i principi sottesi al modello processuale adottato, i diritti dell'imputato, il sistema probatorio, i poteri riconosciuti al giudice, il ruolo esercitato da legislazione, dottrina e giurisprudenza nella formazione del processo).
Programma esteso
Le forme di giustizia nell’Alto Medioevo: la CHiesa Cattolica e i Comuni. Il rito accusatorio e quello inquisitorio nel Medioevo. Il processo penale in Europa in Età moderna. Illuminismo e processo penale. La codificazione del diritto processuale penale in Francia. L'esperienza italiana: dall'Unità alla legislazione fascista. Cenni sul processo penale inglese dal Medioevo all'età contemporanea.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in modalità erogativa in presenza (in aula).
Il docente si riserva di svolgere fino a 2 lezioni (su un totale di 21 lezioni) in modalità erogativa registrata da remoto.
E' previsto l'uso della piattaforma e-learning per la pubblicazione di dispense e slides delle lezioni, la lettura e l'approfondimento di materiali giurisprudenziali, la proiezione di cartine e video.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale.
Le domande formulate durante il colloquio orale saranno rivolte ad appurare la conoscenza esaustiva degli argomenti oggetto del programma d'esame e la capacità di condurre una riflessione autonoma in ambito storico-giuridico, evidenziando collegamenti e interconnessioni fra le diverse tematiche trattate.
I criteri di valutazione delle compentenze acquisite si basano sulla capacità di svolgere una riflessione autonoma sui punti in esame, di cogliere continuità e discontinuità tra i diversi periodi storici, di collocare fatti e istituti giuridici nel contesto storico e socio-culturale del tempo, di svolgere un ragionamento critico sullo studio realizzato con l'impiego del lessico specialistico di ambito storico-giuridico.
Testi di riferimento
I testi e i materiali per la preparazione dell’esame saranno forniti dal docente attraverso la piattaforma di E-learning.
In alternativa, anzichè studiare su tali testi e materiali pubblicati su E-learning, è possibile studiare sui due seguenti volumi:
E. Dezza, Breve storia del processo penale inglese, Giappichelli, Torino, 2009 (anche edizioni successive)
A. Cavanna, Storia del diritto moderno in Europa, 2, Le fonti e il pensiero giuridico, Giuffrè, Milano, 2005 (anche edizioni successive), limitatamente alle seguenti parti: pp. 78-87 (dal § 2. L'illuminismo giuridico: caratteri comuni e differenziazioni interne nel giudizio della storiografia al § 4. Alle radici comuni di illuminismo e assolutismo illuminato: il contrattualismo); pp. 190-222 (Capitolo II, Lumi solari, Cesare Beccaria); pp. 474-514 (Capitolo IV, La codificazione penale rivoluzionaria); pp. 597-606 (§ 2. Il codice di procedura penale 1808)
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Kwoledge and Understanding
Looking at the main stages of the history of criminal law in its centuries-long evolution, the course provides students with knowledge of legal language and fundamental logical-conceptual categories, which are useful for achieving an adequate understanding of the legal dimension in its temporal development.
Applying Kwoledge and Understanding
Students will be able to grasp the main legal issues about criminal law from a historical and comparative perspective.
Making Judgements
The course aims to provide students with a critical awareness useful for understanding the origins of legal institutions and the evolution of the main European movements of thought concerning the criminal law.
Communication Skills
Students will acquire an adequate knowledge of historical-legal terminology and the ability to communicate the learned knowledge.
Learning Skills
At the end of the course, the student will be able to complete the acquired knowledge with subsequent in-depth studies of historical and legal issues.
Contents
The course will provide an overview of the historical evolution of the criminal law and procedures focusing on some particularly significant topics such as the political character of criminal procedure, the principles ruling the kind of trials, the rights of the accused, the proof system, the powers of the judge, the role of legislation, law scholars and jurisprudence in the creation of criminal procedure. These topics are going to be examined in some relevant historical moments connoting the changes of societies during times, from the Middle Ages to the Modern and Contemporary era.
Detailed program
Forms of justice in the early Middle Ages. Criminal justice in medieval communes: the accusatory and inquisitorial rite. The criminal trial in Europe in the modern age. Enlightenment and criminal trial. The codification of criminal procedural law in France and Austria between the 18th and 19th centuries. The Italian experience: from Unification to fascist legislation.
Prerequisites
None
Teaching methods
Traditional lessons; analysis of historical sources and documents; slide show.
Assessment methods
Oral exam.
The questions asked during the oral interview will be aimed at verifying the students' comprehensive knowledge of the topics covered in the exam program, as well as their ability to conduct an autonomous reflection in the historical-legal field, highlighting connections and interconnections between the different topics covered.
The evaluation criteria for the acquired skills are based on the ability to autonomously reflect on the issues under examination; to connect the different historical periods, grasping continuity and discontinuity; to place the facts and institutions in the historical and socio-cultural context of their time.
Textbooks and Reading Materials
Lectures notes will be provided during class meetings and they will also be available on the E-learning Faculty Homepage http://elearning.unimib.it/.
Otherwise, students can decide to study on the following textbooks:
E. Dezza, Breve storia del processo penale inglese, Giappichelli, Torino, 2009 (anche edizioni successive)
A. Cavanna, Storia del diritto moderno in Europa, 2, Le fonti e il pensiero giuridico, Giuffrè, Milano, 2005 (anche edizioni successive), limitatamente alle seguenti parti: pp. 78-87 (dal § 2. L'illuminismo giuridico: caratteri comuni e differenziazioni interne nel giudizio della storiografia al § 4. Alle radici comuni di illuminismo e assolutismo illuminato: il contrattualismo); pp. 190-222 (Capitolo II, Lumi solari, Cesare Beccaria); pp. 474-514 (Capitolo IV, La codificazione penale rivoluzionaria); pp. 597-606 (§ 2. Il codice di procedura penale 1808)
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Paolo Rondini