- Area Giuridica
- Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
- Giurisprudenza [581]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 4° anno
- Sociologia dei Diritti Fondamentali
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Sviluppare la capacità di adattare la norma giuridica al contesto, in
particolare nei casi di conflitto giuridico e di conflitto tra norma giuridica e
norma sociale.
Contenuti sintetici
Diritto e potere
Le funzioni sociali del diritto
Law and Rights
I diritti fondamentali e i valori
Disabilità e diritti
La sociologia dei diritti
Le trasformazioni scientifiche e tecnologiche e il ruolo del diritto
Programma esteso
L’insegnamento si propone di offrire, da un lato, le nozioni teoriche
fondamentali per un approccio critico ed analitico allo studio del diritto e,
dall’altro lato, un approfondimento di tematiche particolari, con speciale
riferimento ai profili sociali dei diritti fondamentali.
In particolare, i temi sono:
Diritto e potere;
Le funzioni sociali del diritto;
Law and Rights;
I diritti fondamentali e i valori;
La sociologia dei diritti;
Le trasformazioni scientifiche e tecnologiche e il ruolo del diritto.
Prerequisiti
Consigliato per gli studenti del terzo, quarto e quinto anno.
Metodi didattici
6 lezioni da due ore in modalità erogativa, in presenza, in lingua italiana.
15 lezioni da due ore in modalità interattiva, in presenza, in lingua italiana.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale.
Colloquio sugli argomenti svolti a lezione e sui testi d'esame.
Testi di riferimento
A. LOVECE, M. VERGA, La vita indipendente per le persone con disabilità. Un diritto fondamentale, Ledizioni, 2024 (in corso di stampa)
e
R. DAMENO, Le regole del corpo. Elementi per una riflessione socio-giuridica, FrancoAngeli, 2022
e
M. SCHIANCHI, Disabilità e relazioni sociali, Carocci, 2021
Oppure:
A. LOVECE, M. VERGA, La vita indipendente per le persone con disabilità. Un diritto fondamentale, Ledizioni, 2024 (in corso di stampa)
e
R. DAMENO, M. VERGA, Garantire i diritti, Guerini, 2008 (Parte prima, pp. 1-93)
e
G. MERLO, C. TARANTINO (a cura di), La segregazione delle persone con disabilità. I manicomi nascosti in Italia, Maggioli Editore, 2018
e
G. MERLO, L'attrazione speciale, Maggioli Editore, 2015
Oppure:
A. LOVECE, M. VERGA, La vita indipendente per le persone con disabilità. Un diritto fondamentale, Ledizioni, 2024 (in corso di stampa)
e
M.G. BERNARDINI, Disabilità, giustizia, diritto. Itinerari tra filosofia del diritto e Disability Studies, Giappichelli Editore, 2016.
Oppure:
A. LOVECE, M. VERGA, La vita indipendente per le persone con disabilità. Un diritto fondamentale, Ledizioni, 2024 (in corso di stampa)
e
M. SCHIANCHI (a cura di), Cinema e disabilità. Il film come strumento di analisi e partecipazione, Mimesis Edizioni, 2023.
Oppure:
A. LOVECE, M. VERGA, La vita indipendente per le persone con disabilità. Un diritto fondamentale, Ledizioni, 2024 (in corso di stampa)
e
G. GIUMELLI (a cura di), I diritti negati, il melangolo, 2024 (in corso di stampa)
e
M. MASON, Punk capitalismo. Come e perché la pirateria crea innovazione, Feltrinelli, 2009
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Developing the capability of adapting the legal rule to the context,
especially in those cases when legal rule and social rule conflict.
Contents
Law and power
Social functions of the law
Law and Rights
Fundamental rights and values
Disability and rights
The sociology of rights
Scientific and technological change and the role of law
Detailed program
The course aims to offer, on the one hand, the basic theoretical notions
for a critical and analytical approach to the study of law and, on the other
hand, a deeper evaluation of some special topics, with particular regard
to the social aspects of fundamental rights.
In particular, about:
Law and power;
Social functions of the law;
Law and Rights;
Fundamental rights and values;
The sociology of rights;
Scientific and technological change and the role of law.
Prerequisites
Recommended to students in their third, fourth and fifth year of studies.
Teaching methods
6 two-hour lessons in delivery mode, in presence, in Italian
15 two-hour lessons in interactive mode, in presence, in Italian.
Assessment methods
Oral exam.
Interview on the topics covered in class and on the exam texts.
Textbooks and Reading Materials
A. LOVECE, M. VERGA, La vita indipendente per le persone con disabilità. Un diritto fondamentale, Ledizioni, 2024 (in corso di stampa)
e
R. DAMENO, Le regole del corpo. Elementi per una riflessione socio-giuridica, FrancoAngeli, 2022
e
M. SCHIANCHI, Disabilità e relazioni sociali, Carocci, 2021
Oppure:
A. LOVECE, M. VERGA, La vita indipendente per le persone con disabilità. Un diritto fondamentale, Ledizioni, 2024 (in corso di stampa)
e
R. DAMENO, M. VERGA, Garantire i diritti, Guerini, 2008 (Parte prima, pp. 1-93)
e
G. MERLO, C. TARANTINO (a cura di), La segregazione delle persone con disabilità. I manicomi nascosti in Italia, Maggioli Editore, 2018
e
G. MERLO, L'attrazione speciale, Maggioli Editore, 2015
Oppure:
A. LOVECE, M. VERGA, La vita indipendente per le persone con disabilità. Un diritto fondamentale, Ledizioni, 2024 (in corso di stampa)
e
M.G. BERNARDINI, Disabilità, giustizia, diritto. Itinerari tra filosofia del diritto e Disability Studies, Giappichelli Editore, 2016.
Oppure:
A. LOVECE, M. VERGA, La vita indipendente per le persone con disabilità. Un diritto fondamentale, Ledizioni, 2024 (in corso di stampa)
e
M. SCHIANCHI (a cura di), Cinema e disabilità. Il film come strumento di analisi e partecipazione, Mimesis Edizioni, 2023.
Oppure:
A. LOVECE, M. VERGA, La vita indipendente per le persone con disabilità. Un diritto fondamentale, Ledizioni, 2024 (in corso di stampa)
e
G. GIUMELLI (a cura di), I diritti negati, il melangolo, 2024 (in corso di stampa)
e
M. MASON, Punk capitalismo. Come e perché la pirateria crea innovazione, Feltrinelli, 2009