Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Law
  2. Single Cycle Master Degree (5 years)
  3. Giurisprudenza [LMG01A - 581]
  4. Courses
  5. A.A. 2024-2025
  6. 4th year
  1. Court System
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Court System
Course ID number
2425-4-A5810193
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

A) Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere e comprendere le previsioni normative principali concernenti le fonti del diritto in materia, la struttura e le funzioni dell'ordinamento giudiziario e della legge forense

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Riuscire a reperire, a interpretare e ad applicare le previsioni normative. Essere capace di risolvere eventuali antinomie tra diverse disposizioni da applicare. Comprendere le diverse funzioni svolte dai diversi soggetti operanti nell'ordinamento

C) Autonomia di giudizio
Maturare autonomia di giudizio circa il reperimento e la valutazione delle soluzioni giuridiche possibili alle questioni concernenti le questioni ordinamentali

D) Abilità comunicative
Sapere comunicare le modalità di funzionamento e le problematiche interpretative dei principali istituti studiati

E) Capacità di apprendere
Essere capaci di reperire i testi delle previsioni normative e di interpretare autonomamente gli assetti della magistratura e dell'avvocatura.

Contenuti sintetici

Conoscenza dell'ordinamento giudiziario e forense alla luce dei principi costituzionali e sovranazionali.

Programma esteso

1) L’ordinamento giudiziario: nozione e fonti; l’evoluzione (dal modello napoleonico all’attuale assetto nella Costituzione e nella legge ordinaria).

2) La giurisdizione e il principio di legalità.

3) Gli organi giudiziari: il giudice (giudici ordinari e speciali; le sezioni specializzate) e il pubblico ministero. La magistratura onoraria: cenni.

4) I principi costituzionali a garanzia del giudice e dell’amministrazione della giustizia: l’indipendenza e il ruolo del Consiglio Superiore della Magistratura; la naturalità e la precostituzione per legge; l’imparzialità e la terzietà.

5) Il c.d. sistema tabellare.

6) La garanzie costituzionali della pubblicità nell’amministrazione della giustizia e della motivazione delle sentenze.

7) La Corte di Cassazione e la funzione di nomofilachia.

8) Il pubblico ministero: l’indipendenza; la separazione delle funzioni e il perdurante dibattito sulla “separazione delle carriere”; l’organizzazione e la struttura dell’ufficio del pubblico ministero; l’obbligatorietà dell’azione penale; i rapporti fra pubblico ministero e polizia giudiziaria nel procedimento penale.

  1. Il pubblico ministero europeo

10) La carriera dei magistrati: l’accesso in magistratura; la formazione e le valutazioni di professionalità.

11) La deontologia dei magistrati.

12) La diverse forme di responsabilità dei magistrati, con particolare riguardo alla responsabilità disciplinare e alla responsabilità civile a seguito della l. n. 18 del 2015.

13) Il ruolo dell’avvocato con particolare riguardo alla giustizia penale: dalla legge professionale forense al codice deontologico.

Prerequisiti

Conoscenza del diritto costituzionale e dei principi generali dell’ordinamento giuridico.

Metodi didattici

Le lezioni sono svolte in presenza, anche se il docente si riserva di svolgerne fino a 2 (su un totale di 21) in modalità erogativa registrata da remoto:

  • 16 lezioni si svolgono in modalità erogativa, con lezioni frontali (ed eventualmente due registrate) finalizzate a illustrare le regole e il funzionamento del processo penale;

  • 5 lezioni si svolgono in modalità interattiva, attraverso l'invito di professionisti (avvocati e magistrati) e/o lo studio di un caso pratico; una delle lezioni verte sulle modalità di svolgimento di ricerche in campo giuridico (al fine della redazione di una breve relazione da illustrare alla classe alla fine del corso e dell'acquisizione delle competenze necessarie alla stesura della tesi di laurea).

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti spiegati a lezione e più sopra illustrati nel programma, oppure studiati su uno dei testi di lettura consigliati, rispettivamente, in materia di ordinamento giudiziario e di quello forense; l’obiettivo è di verificare la capacità di comprendere ed esporre in modo chiaro e personale tutti gli argomenti e gli aspetti fondamentali della materia.

Testi di riferimento

Testi di riferimento per la parte di:

  1. Ordinamento giudiziario: F. Dal Canto, Lezioni di ordinamento giudiziario, Giappichelli, Torino, ultima edizione

  2. Ordinamento forense: R. Danovi, Ordinamento forense e deontologia, Giuffrè, Milano, ultima edizione

Sustainable Development Goals

PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Export

Learning objectives

A) Knowledge and understanding
Know and understand the main regulatory provisions concerning the sources of law on the subject, the structure and functions of the judicial system and forensic law

B) Applied knowledge and understanding
Being able to find, interpret and apply regulatory provisions. Be able to resolve any contradictions between different provisions to be applied. Understand the different functions carried out by the different subjects operating in the system

C) Autonomy of judgement
Develop autonomy of judgment regarding the finding and evaluation of possible legal solutions to issues concerning regulatory issues

D) Communication skills
Know how to communicate the operating methods and interpretative problems of the main institutes studied

E) Ability to learn
Be able to find the texts of the regulatory provisions and autonomously interpret the structures of the judiciary and lawyers

Contents

Detailed program

Prerequisites

Knowledge of constitutional law and general principles of law.

Teaching methods

Class-room frontal teaching and case-law analysis

Assessment methods

Oral test

The oral exam consists of an interview on the topics explained in class and more illustrated above in the program, or studied on one of the recommended reading texts, respectively, in the field of judicial and forensic law; the objective is to verify the ability to understand and explain in a clear and personal way all the topics and fundamental aspects of the subject.

Textbooks and Reading Materials

1) F. Dal Canto, Lezioni di ordinamento giudiziario, Giappichelli, Torino, ultima edizione

2) R. Danovi, Ordinamento forense e deontologia, Giuffrè, Milano, ultima edizione

Sustainable Development Goals

PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Enter

Key information

Field of research
IUS/16
ECTS
6
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
42
Degree Course Type
5-year single cycle Master Degree
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Francesco Zacchè
    Francesco Zacchè

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS - Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics