- Area Giuridica
- Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
- Giurisprudenza [581]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 4° anno
- Economia Politica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di formare gli studenti alla conoscenza dei principali fenomeni macroeconomici, di natura reale e monetaria, e di renderli capaci di comprendere ed interpretare i principali dati della macroeconomia. Gli studenti acquisiscono consapevolezza dei problemi di funzionamento delle economie contemporanee e degli strumenti di politica economica utili a risolvere le situazioni di crisi e le fluttuazioni del ciclo economico.
Contenuti sintetici
Presentazione delle principali grandezze macroeconomiche;
La teoria classica: come funziona l'economia nel lungo periodo, quando i prezzi sono flessibili;
Alcuni fondamenti microeconomici della macroeconomia
La teoria della crescita: l'economia nel lunghissimo periodo
La teoria del ciclo economico: come funziona l'economia nel breve periodo
I dibattiti di politica macroeconomica
Programma esteso
Introduzione
- La macroeconomia come scienza
-I dati della macroeconomia
-La teoria classica: l'economia nel lungo periodo
-
La determinazione del livello di produzione e del reddito
-
Teoria della Moneta
-
L'Inflazione
-
L'economia aperta
-
La Disoccupazione
La teoria della crescita: l'economia nel lunghissimo periodo
- accumulazione di capitale e crescita demografica
La teoria del ciclo economico: l'economia nel breve periodo
- Le fluttuazioni economiche
-La domanda aggregata e il modello IS-LM
-
L'economia aperta e i regimi di tassi di cambio
-
Il trade-off inflazione e disoccupazione
-
Le politiche di stabilizzazione
-
Il debito pubblico
-
Le aree valutarie e l'Unione economica e monetaria europea
Prerequisiti
Scienza delle Finanze
Metodi didattici
22 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza
2 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa da remoto
Nel corso della lezione verranno presentati contenuti teorici supportati da grafici e tabelle di dati spesso selezionati dai pricipali siti istituzionali di informazione economica. Nel corso delle lezioni verranno presentati anche casi concreti tratti dalla storia economica dell'ultimo secolo. Verranno inoltre forniti materiali on-line per approfondimenti su temi di dibattito anche recente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si terrà in forma orale tramite un colloquio sugli argomenti oggetto del corso. Il colloquio mira a comprendere la capacità del candidato di comprendere ed elaborare i concetti economici sia in linea teorica sia nelle loro applicazioni a casi reali.
Le conoscenze richieste per il sostenimento della prova sono rappresentate da quelle maturate durante lo svolgimento del corso e basate sul materiale didattico offerto.
Sarà possibile (in via facoltativa) svolgere un lavoro di approfondimento su articolo scientifico, su argomenti di particolare rilevanza trattati a lezione, da presentarsi prima dell'esame orale.
La valutazione sarà attribuita sulla base della completezza della preparazione, sul grado di comprensione delle tematiche analizzate e dei legami esistenti tra le stesse, sulla capacità di cogliere, attraverso il framework teorico fornito, le principali problematiche concrete e le dinamiche in atto sui mercati, attualmente oggetto di dibattito scientifico internazionale.
Un adeguato peso sarà dato anche alla proprietà di linguaggio ed alle capacità espositive del candidato.
Il voto è attribuito in trentesimi (18-30/30).
Testi di riferimento
N.G. Mankiw, Macroeconomia, edizione 7, Zanichelli, 2024
Disponibile anche in formato e-book
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Students learn about macroeconomic principles, data analysis and knowledge of the main economic indicators. Students learn about macroeconomic problems and policy instruments for resolving economic slowdowns and fluctuations.
Contents
Macroeconomic data;
The classical approach: the economy in the long run
Microfundations of macroeconomics
Growth theory
Business cycles
Current debates in macroeconomics and policy intervention
Detailed program
Introduction
-Fundamentals of macroeconomics
-Macroeconomic data
Classical theory and the long-run
- national Income and GDP
- Money
- Inflation
- Open economy
- Unemployment
Theory of growth
- Capital accumulation and population growth
Business cycles
- Economic cycles
- Aggregate demand and IS-LM
- Open economy and exchange rate regimes
- The inflation/unemplyment trade-off
- Stabilization policies
- Public debt
- Optimal currency areas and the EMU
Prerequisites
Public Economics
Teaching methods
22 two-hour lectures, in person, Delivered Didactics
2 two-hour e-learning lectures, Delivered Didactics
During the lecture students will be instructed about theoretical model and empirical cases based on real world data.
Assessment methods
The exam will be in viva form as an interview on the topics covered. The interview aims at uderstanding the student's ability to deal with economic principles, in general and applied to real world cases.
The knowledge required to sustain the test are represented by those acquired during the course and based on the teaching material provided.
Students may submit a written essay on a topic analyzed during classes based on new research material.
The assessment will be based on the completeness of the preparation, on the degree of understanding of the analyzed issues and of their relationships, on the ability to grasp, through the offered theoretical framework, the main concrete issues and dynamics underway on the global markets, currently subject of international scientific debate.
Adequate weight will also be given to the candidate's language skills and exhibition capacity.
The evaluation range is 18-30/30.
Textbooks and Reading Materials
N.G. Mankiw, Macroeconomics, edizione 7, Zanichelli, 2024
US edition: Macroeconomics, Macmillan learning 2022.
Available in e-book format