Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso si propone di valorizzare la cultura retorica giudiziaria come fondamento comune europeo; di rendere gli studenti consapevoli dell'importanza della retorica come strumento di gestione delle differenze e dei conflitti e di difesa dalle manipolazioni verbali; renderli coscienti del ruolo storico del discorso e della parola nella costruzione sociale della giustizia; di diffondere e comunicare il valore della retorica come fondamento culturale e democratico europeo.
https://youtu.be/3MZb3LLxjDU
Contenuti sintetici
Il corso (a) si concentra sul ruolo dell'espressione verbale e della scienza che ne studia le condizioni di efficacia (la retorica) nell'educazione giuridica europea, muovendo da prospettive sia storiche che attuali; (b) introduce i fondamenti della retorica classica e mostra come e perché essi costituiscono un patrimonio comune europeo; (c) sottolinea il fondamento etico della retorica classica (la gestione dei conflitti attraverso la discussione) e la sua importanza come strumento per la costruzione della giustizia e della democrazia in Europa.
Programma esteso
I docenti del corso trasmetteranno le basi della retorica classica; metteranno in connessione le informazioni tecniche (ars rhetorica) con i presupposti valoriali della gestione discorsiva dei conflitti (filosofia della retorica e dell'argomentazione), evidenziando l'unità di questi presupposti con la tradizione comune degli Stati membri (storia della retorica in Europa) e con il presente europeo (educazione alla cittadinanza europea); daranno conto della vitalità di retoriche giuridiche alternative a quelle occidentali (retorica comparata).
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
- 21 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale (DE) e interattiva nella parte successiva (DI). Tutte le attività sono svolte in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame finale orale (colloquio sugli argomenti svolti a lezione), per la verifica della preparazione sul
programma d’esame e per il controllo delle competenze acquisite.
Non sono previsti esami in itinere.
Testi di riferimento
Materiali forniti dai docenti
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to enhance legal rhetorical culture as a European foundation; to make students aware of the importance of rhetoric as a tool for managing differences and conflicts and defending against verbal manipulations; to make them familiar with the history and role of discourse and speech in the social construction of justice; to disseminate and communicate the value of rhetoric as a European cultural and democratic foundation.
https://youtu.be/3MZb3LLxjDU
Contents
The course (a) focuses on the role of verbal expression and the science (rhetoric) that studies its conditions of effectiveness in European legal education from both historical and current perspectives; (b) introduces the fundamentals of classical rhetoric and shows how and why they are a common European heritage; (c) emphasises the ethical foundation of classical rhetoric (conflict management through discussion) and its importance as a tool for building justice and democracy in Europe.
Detailed program
The course lecturers will convey the basics of classical rhetoric. In addition, they will connect the technical information (ars rhetorica) with the value-based assumptions of discursive conflict management (philosophy of rhetoric and argumentation), highlighting the unity of these assumptions with the common tradition of the Member States (history of rhetoric in Europe) and with the European present (education for European citizenship). They will also train openness to non-western legal rhetorics (Comparative Rhetoric).
Prerequisites
None
Teaching methods
- 21 lessons of 2 hours conducted as lectures in the initial part (DE) and as interactive exercises in the subsequent part (DI). All activities are delivered in presence.
Assessment methods
Final oral examination (interview), to check the preparation on the topics covered in class and to test the skills acquired.
Intermediate examination is not foreseen.
Textbooks and Reading Materials
Materials provided by teachers
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Federico Battaglia