- Sociology
- Bachelor Degree
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1503N - E1501N]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 2nd year
- Tourism Hospitality
- Summary
Course Syllabus
Descrizione del modulo
I fondamenti di ogni organizzazione: elementi strutturali e contingenti, basi delle teorie organizzative, strutture organizzative.
La struttura del sistema ricettivo italiano e internazionale: normative e regolamentazione del mercato turistico, dati e tendenze del sistema ricettivo italiano, impatto del turismo sull'economia nazionale, caratteristiche del sistema ricettivo, classificazione alberghiera in Europa e Italia.
Caratteristiche dei costi e ricavi nel settore: contabilità generale e industriale, costi fissi e variabili, ricavi e principali indicatori di performance.
I diversi modelli di struttura ricettiva in relazione a tipologia e dimensione: evoluzione organizzativa da piccoli a grandi strutture ricettive, delega e gestione interna ed esterna, flussi informativi.
Strutture operative di gestione e coordinamento: cause ed effetti di un sistema di contabilità industriale, budget, ruoli organizzativi e direzioni di staff e linea. Organizzazione di un gruppo alberghiero multi-unit e di una catena alberghiera: vincoli allo sviluppo e strategie per superarli, analogie e differenze, impatto del brand sull'organizzazione e formazione di un gruppo alberghiero.
Opening di una struttura ricettiva: attività chiave e decisioni operative, programma di pre-opening, impiego di un brand e procedure standard.
Organizzazione, mercato e commercio elettronico: il ruolo cruciale della direzione Sales & Marketing nelle strutture medio-grandi, controllo e programmazione delle attività di marketing, gestione del marketing mix e impatto sull'organizzazione. Information Technology e organizzazione: sviluppo tecnologico, cambiamenti organizzativi e impatti dell'uso di applicazioni web.
Strutture ricettive green e sostenibili: definizioni, Green Economy e ambiente.
Le Risorse Umane nell'ospitalità: gestione delle risorse umane in base a fasi di sviluppo e dimensioni aziendali, amministrazione del personale, formazione, politiche retributive, relazioni sindacali e gestione dei conflitti interni, outsourcing strutturale.
Casi studio, testimonianze e lavoro di gruppo: “Strutture ricettive familiari nel panorama mondiale”.
Obiettivi di apprendimento
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti dovranno essere in grado di individuare ed analizzare le condizioni di esistenza delle organizzazioni ricettive nonché i diversi sistemi, combinazioni economiche e attività presenti in esse. Attraverso il confronto di casi gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie per fornire risposte efficaci ai fabbisogni emergenti dalle imprese.
Abilità comunicative: gli studenti devono saper comunicare chiaramente le conoscenze acquisite, le logiche ad esse sottese e le modalità applicative anche ad interlocutori non specialisti; devono conoscere ed avere adeguata padronanza della terminologia.
Capacità di apprendimento: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite con studi successivi di approfondimento di tematiche economiche.
Obiettivo generale
L’insegnamento si pone come obiettivo principale di far acquisire agli studenti una solida conoscenza e comprensione dell'organizzazione delle strutture turistico-ricettive in una prospettiva di crescita e trasformazione evolutiva, sia nel contesto nazionale che in quello internazionale.
Abilità e competenze specifiche
Propedeuticità: nessuna
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Suddivisione degli incontri
Lezioni frontali, applicazioni e discussione di alcuni casi studio. Inoltre, testimonianze di professionisti di diversi ambiti inerenti all’ organizzazione delle strutture ricettive sia nel panorama nazionale che internazionale.
G. De Pascale, A. Zacchetti "Turismo e strutture ricettive. Organizzare per gestire" F.Angeli editore, 2020.
Materiali didattici a cura del docente disponibili sulla piattaforma e-learning dedicata all’insegnamento.
Lingua utilizzata negli incontri
Italiano
Periodo di erogazione del modulo
Primo semestre
Modalità di accertamento degli esiti del processo di apprendimento
L’accertamento dei risultati dell’apprendimento prevede lo svolgimento di una prova scritta obbligatoria. La prova d’esame è strutturata in quattro domande aperte. Tre delle quali inerenti a tematiche teoriche trattate in aula e una riferita ad una delle testimonianze previste durante lo svolgimento del corso. Dunque, è fortemente consiglia la presenza in aula durante le suddette testimonianze anche perché verrà chiesto in sede d’esame un commento sulla stessa testimonianza. Tuttavia, svolgendo il lavoro di gruppo, in sede d’esame, ci sarà da rispondere unicamente a due delle quattro domande aperte. Il lavoro di gruppo incide per il 50% sulla valutazione finale. La durata della prova d’esame è di un’ora. Il programma d’esame per gli studenti non frequentanti coincide a quello per i frequentanti.
Dipartimento di afferenza del docente
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Sustainable Development Goals
Module description
The fundamentals of any organisation: structural and contingent elements, foundations of organisational theories, organisational structures.
The structure of the Italian and international hospitality system: legislation and regulation of the tourism market, data and trends in the Italian hospitality system, impact of tourism on the national economy, characteristics of the hospitality system, hotel classification in Europe and Italy.
Characteristics of costs and revenues in the sector: general and industrial accounting, fixed and variable costs, revenues and main performance indicators. The different accommodation structure models in relation to type and size: organisational evolution from small to large accommodation structures, delegation and internal and external management, information flows.
Operational management and coordination structures: causes and effects of an industrial accounting system, budgets, organisational roles and staff and line management.
Organisation of a multi-unit hotel group and a hotel chain: constraints to development and strategies to overcome them, similarities and differences, impact of the brand on the organisation and formation of a hotel group.
Opening a hotel: key activities and operational decisions, pre-opening programme, use of a brand and standard procedures.
Organisation, market and e-commerce: the crucial role of Sales & Marketing management in medium to large structures, control and planning of marketing activities, management of the marketing mix and impact on the organisation. Information Technology and organisation: technological development, organisational changes and the impact of the use of web applications.
Green and sustainable hospitality: definitions, Green Economy and the environment. Human Resources in hospitality: human resource management according to development stages and company size, personnel administration, training, remuneration policies, labour relations and internal conflict management, structural outsourcing.
Case studies, testimonials and group work: ‘Family accommodation in the global landscape’.
Learning goals
Ability to apply knowledge and understanding: students should be able to identify and analyse the conditions of existence of hospitality organisations as well as the various systems, economic combinations and activities present in them. Through the comparison of cases, students will acquire the necessary knowledge to provide effective responses to the emerging needs of businesses.
Communication skills: students must be able to clearly communicate the knowledge acquired, the logic behind it and the application methods also to non-specialist interlocutors; they must know and have an adequate command of terminology. Learning ability: at the end of the course, students will be able to integrate the acquired knowledge with subsequent in-depth studies of economic issues.
General goal
The main objective of the course is to provide students with a solid knowledge and understanding of the organisation of tourist accommodation structures in a perspective of growth and evolutionary transformation, both in the national and international context.
Specific skills and competences
Prerequisites: none
Sustainable Development Goals of the 2030 UN Agenda
URGENT ACTION TO COMBAT CLIMATE CHANGE AND ITS IMPACTS
Breakdown of meetings
Lectures, applications and discussion of some case studies. In addition, testimonials from professionals from various fields related to the organisation of accommodation facilities in both the national and international panorama.
G. De Pascale, A. Zacchetti "Turismo e strutture ricettive. Organizzare per gestire" F.Angeli editore, 2020.
Teaching materials by the lecturer available on the e-learning platform dedicated to the teaching.
Language used in meetings
Italian
Delivery period of the module
First semester
Methods of assessing the outcomes of the learning process
The assessment of the learning outcomes involves a compulsory written examination. The examination consists of four open questions. Three of these relate to theoretical topics covered in the classroom and one refers to one of the testimonies planned during the course. Therefore, classroom presence during these testimonies is strongly recommended, also because a commentary on the same testimony will be asked during the examination. However, by doing the group work, only two of the four open questions will have to be answered in the examination. The group work accounts for 50% of the final assessment. The duration of the examination is one hour. The examination programme for non-attending students coincides with that for attending students.
Department of affiliation of the teacher
Department of Sociology and Social Research