- Sociology
- Bachelor Degree
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1503N - E1501N]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 3rd year
- Laboratory 12
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il laboratorio BIODIVERSITÀ, ARTE CONTEMPORANEA E TURISMO SOSTENIBILE, parte del Corso di Laurea Triennale in Scienze del Turismo e Comunità Locale, è concepito come uno spazio di progettazione attiva per gli studenti. L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza pratica nella creazione di strategie espositive per mostre d’arte contemporanea che promuovano la biodiversità in relazione allo sviluppo di un turismo culturale sostenibile. Inoltre, il laboratorio intende analizzare il ruolo di nuovi attori nel sistema dell’arte contemporanea e il loro potenziale contributo alla crescita di un turismo sostenibile, sia a livello nazionale che internazionale.
Contenuti sintetici
Il laboratorio si articolerà in 6 incontri della durata di 4 ore ciascuno. Il primo incontro sarà dedicato alla presentazione delle discipline chiave e dei casi studio che verranno sviluppati, nonché all’introduzione delle linee guida concettuali che supporteranno gli sviluppi progettuali. Nel secondo e terzo incontro si approfondirà la relazione tra arte e territorio e verranno forniti strumenti metodologici per la progettazione di una mostra sulla convergenza tra biodiversità e arte contemporanea. Negli incontri successivi, il focus sarà sull’analisi qualitativa e quantitativa delle collezioni degli art hotels e sul loro ruolo nello sviluppo di un turismo culturale sostenibile nell’area circostante. Infine, verrà esaminata l'offerta di percorsi artistici proposti da istituzioni culturali per sensibilizzare il pubblico alla biodiversità, mettendo a confronto prospettive occidentali e non occidentali e analizzando le differenze tra il Global North e il Global South. Il lavoro in aula si svolgerà attraverso la suddivisione in gruppi, con ciascun gruppo incaricato di presentare lo stato di avanzamento del proprio assignment, che sarà discusso collettivamente con il docente e gli altri studenti. Durante il laboratorio saranno affrontati diversi temi, tra cui: la relazione tra arte contemporanea e biodiversità in istituzioni culturali come musei d’arte, di storia e di scienze naturali; l’arte contemporanea come strumento di valorizzazione dell’ecosistema; la biodiversità come norma ambientale e come elemento dell’identità culturale, con particolare attenzione ai contesti occidentali e ai paesi che hanno vissuto periodi di colonizzazione europea; le metodologie di analisi della relazione tra arte, territorio e turismo sostenibile.
Programma esteso
Il laboratorio intende creare connessioni efficaci e dinamiche tra discipline e settori differenti, promuovendo l’acquisizione di competenze trasversali, il lavoro collaborativo e l’interazione con contesti culturali diversificati. L’intento è quello di esplorare il ruolo dell’arte contemporanea nel valorizzare la biodiversità e nel sensibilizzare il pubblico su questa tematica. Il laboratorio non si limiterà ad una mera esercitazione accademica, ma offrirà agli studenti l’opportunità di confrontarsi con contesti culturali reali. Questo sarà reso possibile grazie anche all’intervento di esperti che lavoreranno con gli studenti su progetti concreti e analisi di ricerca da sviluppare insieme. Le istituzioni e i luoghi selezionati per i diversi progetti saranno scelti in base alla loro capacità di integrare arte contemporanea e biodiversità, nonché al loro potenziale di promuovere forme di turismo culturale sostenibile in contesti sia urbanizzati che rurali. Inoltre, verranno presi in esame istituzioni di paesi non occidentali, in cui la biodiversità è strettamente legata a dinamiche politiche e di sviluppo locale. L’analisi di questi modelli offrirà spunti alternativi per rafforzare il legame tra arte e biodiversità nei territori occidentali.
La sfida del laboratorio sarà dunque accompagnare gli studenti nella comprensione delle metodologie di analisi delle istituzioni culturali che ospitano opere di arte contemporanea per sensibilizzare il pubblico al tema della biodiversità. Questo percorso si concretizzerà attraverso la scrittura di proposte progettuali e l’analisi di dati.
Infine, in aggiunta agli obiettivi generali trattati nel laboratorio riferiti agli SDGs dell’Agenda 2030, ogni gruppo di studenti dovrà identificare quali altri SDGs verranno considerati e come il proprio progetto vi contribuirà.
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico
Metodi didattici
-Partecipazione attiva a tutti gli incontri presentando volta per volta lo stato di avanzamento del proprio progetto o analisi;
-Realizzazione di almeno due progetti di gruppo (si prevedono gruppi in media di 4 persone) con presentazione del lavoro e consegna del documento scritto (ppt/keynote/word).
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’approvazione finale sarà composta dalla relazione tra diversi fattori:
-Livello di partecipazione attiva durante le lezioni;
-Numero di presenze;
-Livello di partecipazione attiva in occasione del lavoro di progettazione e di analisi;
-Livello di qualità e preparazione nel corso delle presentazioni in itinere dei progetti e delle analisi dei dati;
-Presentazione dei progetti, livello di qualità e cura nelle presentazioni che verranno consegnate.
Testi di riferimento
Altamente consigliati:
G. Addis, “Contemporary Art and climate change: aesthetics toward sustainability”, in Climate Change Discourse and Practices from Ecomuseums, P. Davis, N. Borrelli and R. dal Santo (eds.). Ledizione Press, Milan, 2022, pp. 129-150.
G. Addis, S. Nasino, M. Massi, M. A. Camilleri, “The Artification of Hospitality: Art Hotels as the New Frontier of Sustainable Cultural Tourism” in Tourism Planning and Destination Marketing (2nd edition), M. A. Camilleri (ed.). Emerald Publishing, Bingley, 2024, pp. 175-195.
G. Addis, “Contemporary art and enterprises in the suburbs of Milan. The emergence of artistic geographies?”. Tafter Journal, no. 120, October-November 2022.
Una serie di pubblicazioni e documenti specifici aggiuntivi verranno condivisi con gli studenti nel corso del Laboratorio.
Sustainable Development Goals
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Ginevra Addis