Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Sociology
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1503N - E1501N]
  4. Courses
  5. A.A. 2024-2025
  6. 3rd year
  1. Laboratory 12
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Laboratory 12
Course ID number
2425-3-E1501N118
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

Il laboratorio BIODIVERSITÀ, ARTE CONTEMPORANEA E TURISMO SOSTENIBILE, parte del Corso di Laurea Triennale in Scienze del Turismo e Comunità Locale, è concepito come uno spazio di progettazione attiva per gli studenti. L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza pratica nella creazione di strategie espositive per mostre d’arte contemporanea che promuovano la biodiversità in relazione allo sviluppo di un turismo culturale sostenibile. Inoltre, il laboratorio intende analizzare il ruolo di nuovi attori nel sistema dell’arte contemporanea e il loro potenziale contributo alla crescita di un turismo sostenibile, sia a livello nazionale che internazionale.

Contenuti sintetici

Il laboratorio si articolerà in 6 incontri della durata di 4 ore ciascuno. Il primo incontro sarà dedicato alla presentazione delle discipline chiave e dei casi studio che verranno sviluppati, nonché all’introduzione delle linee guida concettuali che supporteranno gli sviluppi progettuali. Nel secondo e terzo incontro si approfondirà la relazione tra arte e territorio e verranno forniti strumenti metodologici per la progettazione di una mostra sulla convergenza tra biodiversità e arte contemporanea. Negli incontri successivi, il focus sarà sull’analisi qualitativa e quantitativa delle collezioni degli art hotels e sul loro ruolo nello sviluppo di un turismo culturale sostenibile nell’area circostante. Infine, verrà esaminata l'offerta di percorsi artistici proposti da istituzioni culturali per sensibilizzare il pubblico alla biodiversità, mettendo a confronto prospettive occidentali e non occidentali e analizzando le differenze tra il Global North e il Global South. Il lavoro in aula si svolgerà attraverso la suddivisione in gruppi, con ciascun gruppo incaricato di presentare lo stato di avanzamento del proprio assignment, che sarà discusso collettivamente con il docente e gli altri studenti. Durante il laboratorio saranno affrontati diversi temi, tra cui: la relazione tra arte contemporanea e biodiversità in istituzioni culturali come musei d’arte, di storia e di scienze naturali; l’arte contemporanea come strumento di valorizzazione dell’ecosistema; la biodiversità come norma ambientale e come elemento dell’identità culturale, con particolare attenzione ai contesti occidentali e ai paesi che hanno vissuto periodi di colonizzazione europea; le metodologie di analisi della relazione tra arte, territorio e turismo sostenibile.

Programma esteso

Il laboratorio intende creare connessioni efficaci e dinamiche tra discipline e settori differenti, promuovendo l’acquisizione di competenze trasversali, il lavoro collaborativo e l’interazione con contesti culturali diversificati. L’intento è quello di esplorare il ruolo dell’arte contemporanea nel valorizzare la biodiversità e nel sensibilizzare il pubblico su questa tematica. Il laboratorio non si limiterà ad una mera esercitazione accademica, ma offrirà agli studenti l’opportunità di confrontarsi con contesti culturali reali. Questo sarà reso possibile grazie anche all’intervento di esperti che lavoreranno con gli studenti su progetti concreti e analisi di ricerca da sviluppare insieme. Le istituzioni e i luoghi selezionati per i diversi progetti saranno scelti in base alla loro capacità di integrare arte contemporanea e biodiversità, nonché al loro potenziale di promuovere forme di turismo culturale sostenibile in contesti sia urbanizzati che rurali. Inoltre, verranno presi in esame istituzioni di paesi non occidentali, in cui la biodiversità è strettamente legata a dinamiche politiche e di sviluppo locale. L’analisi di questi modelli offrirà spunti alternativi per rafforzare il legame tra arte e biodiversità nei territori occidentali.
La sfida del laboratorio sarà dunque accompagnare gli studenti nella comprensione delle metodologie di analisi delle istituzioni culturali che ospitano opere di arte contemporanea per sensibilizzare il pubblico al tema della biodiversità. Questo percorso si concretizzerà attraverso la scrittura di proposte progettuali e l’analisi di dati.
Infine, in aggiunta agli obiettivi generali trattati nel laboratorio riferiti agli SDGs dell’Agenda 2030, ogni gruppo di studenti dovrà identificare quali altri SDGs verranno considerati e come il proprio progetto vi contribuirà.

Prerequisiti

Nessun prerequisito specifico

Metodi didattici

-Partecipazione attiva a tutti gli incontri presentando volta per volta lo stato di avanzamento del proprio progetto o analisi;
-Realizzazione di almeno due progetti di gruppo (si prevedono gruppi in media di 4 persone) con presentazione del lavoro e consegna del documento scritto (ppt/keynote/word).

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’approvazione finale sarà composta dalla relazione tra diversi fattori:
-Livello di partecipazione attiva durante le lezioni;
-Numero di presenze;
-Livello di partecipazione attiva in occasione del lavoro di progettazione e di analisi;
-Livello di qualità e preparazione nel corso delle presentazioni in itinere dei progetti e delle analisi dei dati;
-Presentazione dei progetti, livello di qualità e cura nelle presentazioni che verranno consegnate.

Testi di riferimento

Altamente consigliati:

G. Addis, “Contemporary Art and climate change: aesthetics toward sustainability”, in Climate Change Discourse and Practices from Ecomuseums, P. Davis, N. Borrelli and R. dal Santo (eds.). Ledizione Press, Milan, 2022, pp. 129-150.

G. Addis, S. Nasino, M. Massi, M. A. Camilleri, “The Artification of Hospitality: Art Hotels as the New Frontier of Sustainable Cultural Tourism” in Tourism Planning and Destination Marketing (2nd edition), M. A. Camilleri (ed.). Emerald Publishing, Bingley, 2024, pp. 175-195.

G. Addis, “Contemporary art and enterprises in the suburbs of Milan. The emergence of artistic geographies?”. Tafter Journal, no. 120, October-November 2022.

Una serie di pubblicazioni e documenti specifici aggiuntivi verranno condivisi con gli studenti nel corso del Laboratorio.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO | VITA SOTT'ACQUA | VITA SULLA TERRA
Export

Learning objectives

Contents

Detailed program

Prerequisites

Teaching methods

Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION | CLIMATE ACTION | LIFE BELOW WATER | LIFE ON LAND
Enter

Key information

Field of research
NN
ECTS
3
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
24
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • GA
    Ginevra Addis

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES - Make cities and human settlements inclusive, safe, resilient and sustainable
SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES
RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION - Ensure sustainable consumption and production patterns
RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
CLIMATE ACTION - Take urgent action to combat climate change and its impacts
CLIMATE ACTION
LIFE BELOW WATER - Conserve and sustainably use the oceans, seas and marine resources for sustainable development
LIFE BELOW WATER
LIFE ON LAND - Protect, restore and promote sustainable use of terrestrial ecosystems, sustainably manage forests, combat desertification, and halt and reverse land degradation and halt biodiversity loss
LIFE ON LAND

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics