Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1503N - E1501N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 3° anno
  1. Laboratorio 12
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio 12
Codice identificativo del corso
2425-3-E1501N118
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il laboratorio BIODIVERSITÀ, ARTE CONTEMPORANEA E TURISMO SOSTENIBILE, parte del Corso di Laurea Triennale in Scienze del Turismo e Comunità Locale, è concepito come uno spazio di progettazione attiva per gli studenti. L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza pratica nella creazione di strategie espositive per mostre d’arte contemporanea che promuovano la biodiversità in relazione allo sviluppo di un turismo culturale sostenibile. Inoltre, il laboratorio intende analizzare il ruolo di nuovi attori nel sistema dell’arte contemporanea e il loro potenziale contributo alla crescita di un turismo sostenibile, sia a livello nazionale che internazionale.

Contenuti sintetici

Il laboratorio si articolerà in 6 incontri della durata di 4 ore ciascuno. Il primo incontro sarà dedicato alla presentazione delle discipline chiave e dei casi studio che verranno sviluppati, nonché all’introduzione delle linee guida concettuali che supporteranno gli sviluppi progettuali. Nel secondo e terzo incontro si approfondirà la relazione tra arte e territorio e verranno forniti strumenti metodologici per la progettazione di una mostra sulla convergenza tra biodiversità e arte contemporanea. Negli incontri successivi, il focus sarà sull’analisi qualitativa e quantitativa delle collezioni degli art hotels e sul loro ruolo nello sviluppo di un turismo culturale sostenibile nell’area circostante. Infine, verrà esaminata l'offerta di percorsi artistici proposti da istituzioni culturali per sensibilizzare il pubblico alla biodiversità, mettendo a confronto prospettive occidentali e non occidentali e analizzando le differenze tra il Global North e il Global South. Il lavoro in aula si svolgerà attraverso la suddivisione in gruppi, con ciascun gruppo incaricato di presentare lo stato di avanzamento del proprio assignment, che sarà discusso collettivamente con il docente e gli altri studenti. Durante il laboratorio saranno affrontati diversi temi, tra cui: la relazione tra arte contemporanea e biodiversità in istituzioni culturali come musei d’arte, di storia e di scienze naturali; l’arte contemporanea come strumento di valorizzazione dell’ecosistema; la biodiversità come norma ambientale e come elemento dell’identità culturale, con particolare attenzione ai contesti occidentali e ai paesi che hanno vissuto periodi di colonizzazione europea; le metodologie di analisi della relazione tra arte, territorio e turismo sostenibile.

Programma esteso

Il laboratorio intende creare connessioni efficaci e dinamiche tra discipline e settori differenti, promuovendo l’acquisizione di competenze trasversali, il lavoro collaborativo e l’interazione con contesti culturali diversificati. L’intento è quello di esplorare il ruolo dell’arte contemporanea nel valorizzare la biodiversità e nel sensibilizzare il pubblico su questa tematica. Il laboratorio non si limiterà ad una mera esercitazione accademica, ma offrirà agli studenti l’opportunità di confrontarsi con contesti culturali reali. Questo sarà reso possibile grazie anche all’intervento di esperti che lavoreranno con gli studenti su progetti concreti e analisi di ricerca da sviluppare insieme. Le istituzioni e i luoghi selezionati per i diversi progetti saranno scelti in base alla loro capacità di integrare arte contemporanea e biodiversità, nonché al loro potenziale di promuovere forme di turismo culturale sostenibile in contesti sia urbanizzati che rurali. Inoltre, verranno presi in esame istituzioni di paesi non occidentali, in cui la biodiversità è strettamente legata a dinamiche politiche e di sviluppo locale. L’analisi di questi modelli offrirà spunti alternativi per rafforzare il legame tra arte e biodiversità nei territori occidentali.
La sfida del laboratorio sarà dunque accompagnare gli studenti nella comprensione delle metodologie di analisi delle istituzioni culturali che ospitano opere di arte contemporanea per sensibilizzare il pubblico al tema della biodiversità. Questo percorso si concretizzerà attraverso la scrittura di proposte progettuali e l’analisi di dati.
Infine, in aggiunta agli obiettivi generali trattati nel laboratorio riferiti agli SDGs dell’Agenda 2030, ogni gruppo di studenti dovrà identificare quali altri SDGs verranno considerati e come il proprio progetto vi contribuirà.

Prerequisiti

Nessun prerequisito specifico

Metodi didattici

-Partecipazione attiva a tutti gli incontri presentando volta per volta lo stato di avanzamento del proprio progetto o analisi;
-Realizzazione di almeno due progetti di gruppo (si prevedono gruppi in media di 4 persone) con presentazione del lavoro e consegna del documento scritto (ppt/keynote/word).

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’approvazione finale sarà composta dalla relazione tra diversi fattori:
-Livello di partecipazione attiva durante le lezioni;
-Numero di presenze;
-Livello di partecipazione attiva in occasione del lavoro di progettazione e di analisi;
-Livello di qualità e preparazione nel corso delle presentazioni in itinere dei progetti e delle analisi dei dati;
-Presentazione dei progetti, livello di qualità e cura nelle presentazioni che verranno consegnate.

Testi di riferimento

Altamente consigliati:

G. Addis, “Contemporary Art and climate change: aesthetics toward sustainability”, in Climate Change Discourse and Practices from Ecomuseums, P. Davis, N. Borrelli and R. dal Santo (eds.). Ledizione Press, Milan, 2022, pp. 129-150.

G. Addis, S. Nasino, M. Massi, M. A. Camilleri, “The Artification of Hospitality: Art Hotels as the New Frontier of Sustainable Cultural Tourism” in Tourism Planning and Destination Marketing (2nd edition), M. A. Camilleri (ed.). Emerald Publishing, Bingley, 2024, pp. 175-195.

G. Addis, “Contemporary art and enterprises in the suburbs of Milan. The emergence of artistic geographies?”. Tafter Journal, no. 120, October-November 2022.

Una serie di pubblicazioni e documenti specifici aggiuntivi verranno condivisi con gli studenti nel corso del Laboratorio.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO | VITA SOTT'ACQUA | VITA SULLA TERRA
Esporta

Learning objectives

Contents

Detailed program

Prerequisites

Teaching methods

Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION | CLIMATE ACTION | LIFE BELOW WATER | LIFE ON LAND
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
3
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • GA
    Ginevra Addis

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO - Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
VITA SOTT'ACQUA - Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
VITA SOTT'ACQUA
VITA SULLA TERRA - Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica
VITA SULLA TERRA

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche