- Sociology
- Bachelor Degree
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 3rd year
- Laboratory 13
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il laboratorio ha l’obiettivo di avvicinare le studentesse e gli studenti al tema dei grandi eventi urbani come strumenti di promozione e sviluppo delle città contemporanee.
Contenuti sintetici
-Introduzione al concetto di evento
-Il ruolo degli eventi nello sviluppo urbano e nelle politiche di marketing territoriale
-Gli effetti degli eventi sulla città
-Sviluppo di un progetto di gruppo
Prerequisiti
Il corso non prevede prerequisiti specifici.
Metodi didattici
Il corso si compone di 24 ore di cui il 10% in didattica erogativa (lezioni frontali con supporto di slides) ed il 90% di didattica interattiva (produzione del progetto tra coppie di studenti, breve presentazione finale a fine corso).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il laboratorio non prevede una valutazione in 30/30, ma una approvazione/non approvazione. Le coppie di studenti partecipanti dovranno svolgere una breve presentazione in classe del progetto svolto secondo un calendario stabilito dal docente. I criteri di valutazione saranno i seguenti: originalità del progetto, qualità della letteratura indagata, analisi critica del caso sottoposto ad esame.
Testi di riferimento
Testo fortemente consigliato:
Bottini, L. (2022). Luoghi, eventi e turismo. Una prospettiva sociologica. Milano: Ledizioni.
Altri riferimenti bibliografici saranno indicati a lezione.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The workshop aims to bring students closer to the topic of major urban events as tools for the promotion and development of contemporary cities.
Contents
-Introduction to the concept of events
-The role of events in urban development and territorial marketing policies
-The effects of events on the city
-Development of a group project
Prerequisites
The course has no specific prerequisites.
Teaching methods
The course consists of 24 hours of which 10 % is in didactic delivery (lectures with slides support) and 90 % in interactive teaching (project production between pairs of students, short final presentation at the end of the course).
Assessment methods
The laboratory does not involve a 30/30 evaluation, but an approval/disapproval. Participating pairs of students will be required to give a short in-class presentation of the project they have done according to a schedule set by the instructor. The evaluation criteria will be as follows: originality of the project, quality of the literature investigated, critical analysis of the case submitted for examination.
Textbooks and Reading Materials
Strongly recommended reading:
Bottini, L. (2022). Luoghi, eventi e turismo. Una prospettiva sociologica. Milano: Ledizioni..
Other references will be provided during the classes.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Luca Bottini