Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Offrire un inquadramento generale sulle politiche e sulla governance dei sistemi turistici, tenendo conto delle priorità legate agli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare le teorie e i metodi della ricerca socio-territoriale per descrivere, analizzare e pianificare i sistemi turistici.
Contenuti sintetici
Il corso affronta le principali problematiche e sfide relative alla governance dei sistemi turistisci con particolare riferimento all'approccio socio-territoriale e al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità (SDG) dell'Agenda 2030delle Nazioni Unite. L'obiettivo è di far sviluppare conoscenza e competenze per analizzare e definire politiche e piani per la sostenibilità dei sistemi turistici.
Programma esteso
Il corso è organizzato in 3 principali parti.
La prima, di carattere teorico, affronta i concetti e gli approcci di base che hanno caratterizzato la pianificazione e la governance dei sistemi turistici, con particolare riferimento alla pianificazione strategica e integrata. Saranno inoltre approfondite le principali problematiche legate alle politiche, alla pianificazione e alla progettazione dei sistemi turistici a diverse scale territoriali (internazionale, nazionale, regionale e locale).
La seconda, di taglio empirico, è dedicata all’approfondimento di casi studio e buone prassi nella pianificazione sostenibile dei sistemi turistici.
La terza, di carattere laboratoriale, si focalizzerà sullo sviluppo di un lavoro di gruppo sui temi della pianificazione e progettazione dei contesti territoriali turistici sostenibili con l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite durante le precedenti parti del corso.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso si compone di 49 ore, di cui indicativamente il 50% con didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video) e il 50% con didattica interattiva (preparazione del progetto finale di gruppo e presentazione in classe al termine del corso).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sono previste due modalità di verifica dell'apprendimento a seconda del percorso didattico scelto dallo studente:
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Gli studenti e le studentesse che sceglieranno di seguire le lezioni in presenza, svolgeranno un lavoro di gruppo (project work) su un tema a scelta coerente con i contenuti del corso; tale progetto sarà poi presentato al termine del corso da ciascun gruppo secondo un calendario di presentazioni stabilito dal docente. Terminato il corso, i gruppi di studenti dovranno inviare il progetto al docente in forma di tesina breve. I criteri di valutazione della presentazione orale terranno conto della efficacia espositiva e dal rispetto delle tempistiche previste di presentazione. I criteri di valutazione della tesina terranno conto dell'originalità, dello stile espositivo, della qualità della ricerca della letteratura sul tema trattato e della qualità delle conclusioni critiche. Sia la presentazione orale che la tesina saranno svolte in inglese. Per ciascuno dei criteri indicati verrà assegnato un punteggio in 30/30. La media finale corrisponderà al voto finale. Questi studenti dovranno iscriversi agli appelli d'esame per la sola verbalizzazione del voto, non per parteciparvi.
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Gli studenti e le studentesse che non sceglieranno di seguire le lezioni in presenza, sosterranno un esame scritto a PC presso le apposite aule informatiche. L'esame si divide in due parti: una parte a test a risposte chiuse ed una parte a risposte aperte. La prima parte prevede un test a risposte chiuse della durata di 20 minuti (propedeutico per la parte successiva). Per poter accedere al test a risposte aperte, gli studenti devono rispondere correttamente a 6 risposte su 10. La seconda parte prevede un test a risposte aperte: gli studenti dovranno rispondere alle due domande proposte dalla piattaforma d'esame entro un tempo massimo di 40 minuti. Queste due domande possono totalizzare al massimo 15 punti ciascuna. La somma del punteggio ottenuto dalle due domande a risposta aperta assegna il voto finale.
Testi di riferimento
Testo obbligatorio per tutti gli studenti:
Hall C.M. (2008), Tourism Planning: Policies, Processes and Relationships, 2nd Edition, Essex: Pearson
Education (https://unimib.on.worldcat.org/oclc/663516761)
Eventuali materiali di approfondimento verranno resi disponibili durante lo svolgimento del corso e pubblicati sulla pagina e-learning del corso.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
- Knowledge and understanding*
Provide a general framework on tourism systems policies and governance, taking into account the priorities related to sustainable development goals.
Ability to apply knowledge and understanding
Know how to use the theories and methods of socio-territorial research to describe, analyze and plan systems tourism.
Contents
The course addresses the main issues and challenges related to the governance of tourism systems with special reference to the socio-territorial approach and the achievement of the Sustainability Goals (SDGs) of the United Nations 2030 Agenda. The objective is to develop knowledge and skills to analyze and define policies and plans for the sustainability of tourism systems.
Detailed program
The course is organized into 3 main parts.
The first, theoretical in nature, addresses the basic concepts and approaches that have characterized the planning and governance of tourism systems, with particular reference to strategic and integrated planning. It will be also explore the main issues related to policy, planning and design of tourism systems at different spatial scales (international, national, regional and local).
The second, empirical in nature, is devoted to an in-depth study of case studies and best practices in sustainable planning of tourism systems.
The third, workshop-based, will focus on the development of group work on the issues of planning of sustainable tourism territorial contexts with the aim of applying the knowledge acquired during the previous parts of the course.
Prerequisites
None
Teaching methods
The course consists of 49 hours, of which approximately 50 % is with didactic delivery (face-to-face lectures using slides, audio and video) and 50% percent is with interactive teaching (preparation of the final group project and presentation in class at the end of the course).
Assessment methods
Two ways of assessment methods are provided, according on the type of course's participation chosen by the student:
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Students who choose to take the in-presence classes will carry out a group work (project work) on a topic of their choice consistent with the course content; this project will then be presented at the end of the course by each group according to a presentation schedule established by the professor. At the end of the course, the student groups will have to send the project to the professor in the form of a short paper. The evaluation criteria for the oral presentation will take into account the effectiveness of exposition and from adherence to the scheduled presentation timelines. The evaluation criteria for the term paper will take into account originality, expository style, the quality of the literature search on the subject matter, and the quality of the critical conclusions. Both the oral presentation and the paper will be conducted in English. A score of 30/30 will be given for each of the given criteria. The final average will correspond to the final grade. These students will be required to register for the exam appeals only for the purpose of marking the grade, not for participation.
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Students who do not choose to take the in-presence classes, will take a PC-based written exam at the designated computer rooms. The exam is divided into two parts: a closed-response test part and an open-response part. The first part includes a 20-minute closed-response test (preparatory for the next part). To be eligible for the open-ended test, students must answer 6 out of 10 answers correctly. The second part involves an open-ended test: students must answer the two questions proposed by the exam platform within a maximum time of 40 minutes. These two questions can score a maximum of 15 points each. The sum of the score obtained from the two open-ended questions assigns the final grade.
Textbooks and Reading Materials
Mandatory reading for all the students:
Hall C.M. (2008), Tourism Planning: Policies, Processes and Relationships, 2nd Edition, Essex: Pearson
Education (https://unimib.on.worldcat.org/oclc/663516761)
Any further study materials will be made available during the course and posted on the course e-learning page.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
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Luca Bottini
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Valeria Marina Borodi