Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1503N - E1501N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Geografia del Turismo
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Geografia del Turismo
Codice identificativo del corso
2425-1-E1501N087
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Lo/a studente/ssa alla fine del corso avrà acquisito conoscenze sistematiche per la comprensione e l’analisi delle realtà geografiche dell’offerta e della domanda turistica sia attraverso lo studio teorico di strumenti, metodi e procedimenti scientifici, sia attraverso l’applicazione a un particolare studio di caso. Sarà in grado altresì di affrontare in autonomia lo studio geografico-turistico di aree e ambiti territoriali diversi da quelli affrontati, applicando i diversi concetti studiati in un’ottica sia sincronica sia diacronica.

Contenuti sintetici

Il corso si concentra sugli schemi interpretativi del fenomeno turistico propri della geografia e finalizzati all’elaborazione di modelli teorici ed applicativi per l’analisi geografica.

Programma esteso

Il corso prevede una parte istituzionale metodologica e una parte monografica applicata.
Per quanto riguarda la prima, più nomotetica: dopo un inquadramento generale della disciplina condotto con particolare attenzione per le definizioni dei concetti di base, si affrontano una per una le principali branche del sapere geografico applicandole al fenomeno turistico. Gli approcci seguiti sono pertanto l’economico, il politico, l’umano, l’ambientale e il percettivo, esposti secondo la loro comparsa nella produzione scientifica italiana.
Per quanto riguarda la parte monografica, più idiografica: dopo aver ripreso e adeguatamente approfondito i concetti di riferimento, si procede con l’analisi di studi di caso che vertono su diverse mete di turismo letterario in Italia e in Europa.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Tutte le attività sono svolte in presenza secondo le seguenti modalità:

  • 23 lezioni da 2 ore ciascuna svolte in modalità erogativa in presenza, con ausilio di presentazioni illustrative, schematiche e riassuntive;
  • 5 lezioni da 2 ore ciascuna svolte in modalità erogativa nella parte iniziale che è volta a coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte successiva, sulla base di materiale integrativo fornito on line in precedenza.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le prove d’esame sono due scritte (2h30’ in totale per entrambe le prove) e una, eventuale e su richiesta dello/a studente/ssa, orale.

  1. Lo/a studente/ssa svolge in aula un saggio sugli argomenti della parte istituzionale (votazione in trentesimi).
  2. Lo/a studente/ssa risponde per iscritto in maniera sintetica (8 righe) a tre domande aperte sulla parte monografica (votazione in trentesimi).
  3. Lo/a studente/ssa può a questo punto accettare la verbalizzazione della media aritmetica delle due prove scritte, oppure richiedere di essere interrogato oralmente su tutto il programma d’esame. In tal caso, la Commissione d’esame attribuisce un voto in trentesimi sull’insieme delle due prove scritte e della prova orale.
    La valutazione di tutte le prove d’esame – basata su pertinenza, completezza, originalità e correttezza linguistica – sarà finalizzata a determinare l’approfondimento e la maturità con i quali è avvenuto l’apprendimento degli obiettivi formativi specifici.

Non sono previste prove in itinere.

Testi di riferimento

Per la parte istituzionale:

  • BAGNOLI L., Manuale di geografia del turismo. Dal Grand Tour al Covid, Torino, UTET, 2022 (V edizione).
    Per la parte monografica:
  • CAPECCHI G., Sulle orme dei poeti. Letteratura, turismo e promozione del territorio, Bologna, Patron, 2021 (II edizione), da integrare con i seguenti articoli (obbligatori, sono disponibili sul sito e-learning):
  • ALBORNO P., DELLA PUPPA F., TRALDI C., Parco Biamonti a San Biagio della Cima: dal parco letterario al parco produttivo, dal territorio che si fa letteratura ad una nuova letteratura del territorio, “Scienze del territorio”, 6, 2018, pp. 152-157.
  • CAPURRO R., I musei manzoniani. Tra storia, narrazioni e dialogo con il territorio, in CAPECCHI G., MOSENA R. (a cura di), “Il turismo letterario. Casi studio ed esperienze a confronto, Perugia, Perugia Stranieri University Press, 2023, pp. 9-20.
  • MACGUCKIN C., Exploring literary festivals in Ireland, “International Journal of Event and Festival Management”, 14, 4, 2023, pp. 523-536.
  • TURAZZI M., Le osterie dormienti della Ripa. Alda Merini, in ID. “Milano di carta. Guida letteraria della città”, Palermo, il Palindromo, 2018, pp. 127-140 (compresa la Prefazione al volume di DEOTTO F., pp. 7-12).

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Esporta

Learning objectives

The student at the end of the course will have acquired systematic knowledge for the understanding and analysis of the geographical realities of tourism supply and demand, both through the theoretical study of scientific tools, methods and procedures and through application to a particular case study. He or she will also be able to deal independently with the geographic tourist study of areas and territories different from those addressed, applying the various concepts studied from both a synchronic and diachronic perspective.

Contents

The course focuses on the interpretative schemes of the tourism phenomenon proper to geography and aimed at the elaboration of theoretical and applied models for geographical analysis.

Detailed program

The course includes an institutional methodological part and an applied monographic part.
As for the former, more nomothetic: after a general framing of the discipline conducted with special attention to the definitions of basic concepts, the main branches of geographical knowledge are addressed one by one, applying them to the tourism phenomenon. The approaches followed are therefore the economic, the political, the human, the environmental, and the perceptual, exposed according to their appearance in Italian scientific production.
As for the monographic part, more idiographic: after resuming and adequately deepening the reference concepts, it proceeds with the analysis of case studies dealing with different literary tourism destinations in Italy and Europe.

Prerequisites

None

Teaching methods

All activities are carried out in presence as follows:

  • 23 two-hour lectures conducted in the in-presence delivery mode, with the help of illustrative, schematic and summary presentations;
  • 5 two-hour lectures conducted in delivery mode in the initial part which is aimed at engaging students interactively in the subsequent part, based on supplementary material provided online previously.

Assessment methods

The examination tests are two written (2h30' total for both tests) and one, if any and at the student's request, oral.

  1. The student performs an essay in the classroom on the topics of the institutional part (grade in thirtieths).
  2. The student responds in writing concisely (8 lines) to three open-ended questions on the monograph part (grade in thirtieths).
  3. The student may at this point accept the verbalization of the arithmetic average of the two written tests, or request to be questioned orally on the entire examination program. In that case, the Examination Committee shall award a grade in thirtieths on the entirety of the two written tests and the oral test.
    The evaluation of all examination papers - based on relevance, completeness, originality and linguistic correctness - will be aimed at determining the depth and maturity with which the learning of the specific educational objectives took place.

There will be no in-progress tests.

Textbooks and Reading Materials

For the institutional part:

  • BAGNOLI L., Manuale di geografia del turismo. Dal Grand Tour al Covid, Turin, UTET, 2022 (5th edition).
    For the monographic part:
  • CAPECCHI G., Sulle orme dei poeti. Letteratura, turismo e promozione del territorio, Bononia, Patron, 2021 (2nd edition), to be supplemented with the following articles (mandatory, they are available on the e-learning site):
  • ALBORNO P., DELLA PUPPA F., TRALDI C., Parco Biamonti a San Biagio della Cima: dal parco letterario al parco produttivo, dal territorio che si fa letteratura ad una nuova letteratura del territorio, “Scienze del territorio”, 6, 2018, p. 152-157.
  • CAPURRO R., I musei manzoniani. Tra storia, narrazioni e dialogo con il territorio, in CAPECCHI G., MOSENA R. (eds), “Il turismo letterario. Casi studio ed esperienze a confronto, Perugia, Perugia Stranieri University Press, 2023, p. 9-20.
  • MACGUCKIN C., Exploring literary festivals in Ireland, “International Journal of Event and Festival Management”, 14, 4, 2023, p. 523-536.
  • TURAZZI M., Le osterie dormienti della Ripa. Alda Merini, in ID. “Milano di carta. Guida letteraria della città”, Palermo, il Palindromo, 2018, p. 127-140 (included the Preface to the volume by DEOTTO F., p. 7-12).

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-GGR/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • LB
    Lorenzo Bagnoli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche