Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Organizzazione [E1602N - E1601N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2° anno
  1. Politiche Pubbliche: Decisione e Implementazione
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Politiche Pubbliche: Decisione e Implementazione
Codice identificativo del corso
2425-2-E1601N067-E1601N055M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Politiche Pubbliche

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti indispensabili per analizzare, comprendere e discutere criticamente le politiche pubbliche e le ragioni di successi e fallimenti. Lo studente sarà in grado di identificare e analizzare un problema di interesse collettivo e le caratteristiche dei processi di policy che mirano ad affrontarlo: le fasi del processo di policy, i modelli decisionali, gli attori, le risorse, le strategie di interazione, la posta in gioco.
Durante il corso saranno proposti e discussi esempi pratici di politiche pubbliche, esemplificativi degli argomenti trattati durante le lezioni frontali.
Gli studenti avranno modo di approfondire ulteriormente alcuni casi rilevanti di politiche pubbliche, anche grazie alla presenza di testimoni privilegiati, di applicare i metodi proposti e discuterne le implicazioni in casi di studio, in tal modo apprendendo l'utilità pratica della cassetta degli attrezzi proposta.
Il corso anticipa alcuni concetti relativi alla valutazione delle politiche pubbliche, diffusamente approfonditi nel modulo dedicato, che si terrà successivamente.

Contenuti sintetici

Nel primo modulo, l’attenzione sarà posta sull’analisi delle politiche pubbliche quale scienza applicata per identificare soluzioni a problemi di rilevanza collettiva. L’obiettivo è fornire un inquadramento della disciplina che sia al tempo stesso teoricamente fondato ed empiricamente rilevante. Saranno oggetto di particolare attenzione i seguenti temi: (a) politica e politiche pubbliche; (b) tipi di politiche e strumenti di policy; (c) modelli e teorie del processo di policy; (d) progettazione degli interventi di policy; (e) gli elementi del processo: attori, risorse, posta, interazione; (f) le strategie decisionali; (g) l’implementazione.
Le lezioni saranno accompagnate da esercitazioni su studi di caso.

Programma esteso

Lezioni (marzo-aprile 2025):
Ogni 3/4 moduli di lezione verranno organizzate occasioni di riepilogo e discussione con gli studenti e per l'applicazione di:

  • Concetti introduttivi
  • Il processo di policy
  • Valutare una politica pubblica
  • Modelli decisionali
  • Gli attori: caratteristiche e risorse
  • La posta in gioco
  • Modalità di interazione e strategie
  • Studi di caso
  • Testimonianze
  • Presentazioni
  • Lezioni di sintesi e approfondimento.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni da remoto e lavori di gruppo da realizzare da remoto e/o in classe (in base alle possibilità).

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta, con domande a risposta chiusa o aperta sui contenuti dei testi d'esame, della durata di 2 ore.

Testi di riferimento

Dente, Bruno. 2011. Le decisioni di policy, Bologna: Il Mulino.
E’ richiesto lo studio di tutto il testo.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Learning objectives

The course aims to provide students with the essential tools to analyze, understand, and critically discuss public policies, as well as the reasons behind their successes and failures. By the end of the course, students will be able to identify and analyze a public issue and the characteristics of the policy processes designed to address it. This includes examining the stages of the policy process, decision-making models, key actors, resources, interaction strategies, and what is at stake.
Throughout the course, practical examples of public policies will be presented and discussed to illustrate the topics covered in lectures.
Students will also have the opportunity to further explore selected cases of public policies—also through the contributions of guest speakers—and to apply the proposed analytical methods. These case-based discussions will help students appreciate the practical relevance of the conceptual tools introduced in class.
The course will also introduce some key concepts related to policy evaluation, which will be further developed in the dedicated module to follow.

Contents

The first module focuses on the analysis of public policy as an applied science aimed at identifying solutions to issues of collective relevance. The objective is to provide a framework for the discipline that is both theoretically grounded and empirically relevant. Particular attention will be devoted to the following topics: (a) politics and public policies; (b) types of policies and policy instruments;(c) models and theories of the policy process; (d) policy design; (e) key elements of the process: actors, resources, stakes, and interactions; (f) decision-making strategies; (g) policy implementation.
Lectures will be complemented by practical exercises based on case studies.

Detailed program

Lectures (March–April 2025):
Every 3 to 4 lecture modules, dedicated sessions will be organized to review and discuss key topics with students, as well as to apply concepts through practical activities. These sessions will focus on:

  • Introductory concepts
  • The policy process
  • Evaluating public policies
  • Decision-making models
  • Policy actors: characteristics and resources
  • What is at stake
  • Modes of interaction and strategic approaches
  • Case studies
  • Guest talks
  • Student presentations
  • Summary and in-depth lectures

Prerequisites

No prequisites

Teaching methods

Lectures, online exercises, and group work to be carried out either remotely or in class (depending on feasibility).

Assessment methods

The final assessment consists of a written exam, including multiple-choice and/or open-ended questions based on the assigned readings. The exam duration is 2 hours.

Textbooks and Reading Materials

Dente, Bruno. 2011. Le decisioni di policy. Bologna: Il Mulino.
Students are required to study the entire book.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/04
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Erica Melloni
    Erica Melloni

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche