- Laboratory 8
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Gli obiettivi del laboratorio sono 1) promuovere un approccio critico all’analisi del funzionamento delle organizzazioni complesse; 2) fornire gli strumenti teorici e metodologici per progettare un’analisi organizzativa e sviluppare le competenze per applicarli all’analisi di casi empirici; 3) sviluppare la capacità di presentare e discutere le idee di ricerca.
Contenuti sintetici
Il laboratorio è incentrato sui seguenti temi: governance, relazione tra proprietà e controllo, e nuovi temi strategici (ESG), struttura organizzativa, cultura organizzativa, diversità, inclusione e discriminazione, conflitti interculturali, aggressività e conflitti. Questi temi verranno approfonditi attraverso studi di caso analizzati e discussi in aula e testimonianze aziendali.
Programma esteso
Il laboratorio ha l’obiettivo di fornire gli strumenti teorici e metodologici per analizzare criticamente e in maniera approfondita il funzionamento delle organizzazioni complesse. In particolare verranno approfonditi, principalmente attraverso analisi di casi di studio, lavori di gruppo e discussioni in aula, alcuni temi centrali quali il cambiamento che investe la struttura di un’organizzazione, il rapporto tra proprietà e controllo e la strategia aziendale, la cultura organizzativa, la gestione della diversità e inclusione, i conflitti nei luoghi di lavoro.
Prerequisiti
I prerequisiti sono quelli previsti per la partecipazione ai laboratori del terzo anno. Nel dettaglio:
- essere iscritti al 3° anno,
- aver superato l'esame di Matematica e Statistica,
- aver conseguito almeno 90 CFU,
- avere il laboratorio in piano di studi.
Metodi didattici
Le lezioni avranno carattere interattivo: ampio spazio sarà dedicato a lavori di gruppo, analisi di casi empirici e discussioni in aula.
Più precisamente, il laboratorio si compone di 24 ore, di cui approssimativamente 8 di didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides e contenuti audio e video) e 16 con didattica interattiva (esercitazioni in classe, lavori di gruppo, analisi di casi).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione del lavoro svolto in aula finalizzata a verificare l'acquisizione delle conoscenze e competenze previste dal laboratorio.
Testi di riferimento
Le letture verranno fornite, di volta in volta, prima delle lezioni.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The laboratory aims to 1) strengthen the ability to analyse critically how complex organizations function; 2) provide students with theoretical and methodological instruments for the design of organizational researches and the skills for applying those instruments to the analysis of empirical cases; 3) improve the ability to present and discuss research ideas.
Contents
The lab focuses on the following topics: governance, the relationship between ownership and control, and new strategic issues (ESG), organisational structure, organisational culture, diversity, inclusion and discrimination, intercultural conflict and aggression. These topics will be explored through case studies analysed and discussed in the classroom and with company testimonials.
Detailed program
The lab aims to provide the theoretical and methodological tools to critically analyse the functioning of complex organisations in depth. In particular, a number of central themes will be explored, mainly through the analysis of case studies, group work and classroom discussions, such as change affecting the structure of an organisation, the relationship between ownership and control and corporate strategy, organisational culture, diversity management and inclusion, and conflicts in the workplace.
Prerequisites
The prerequisites are those for the attendance to the 3rd-year laboratories:
- to be enrolled on 3rd year,
- having passed the exam of Mathematics and Statistics,
- having at least 90 CFU,
- the laboratory is included in the study plan.
Teaching methods
The laboratory is based on interactive lessons, including group work and analysis of empirical case studies.
Specifically, the laboratory consists of 24 hours, approximately 8 of which are dedicated to lecture-based teaching (front-facing lessons using slides and audio-visual content) and 16 hours to interactive teaching (in-class exercises, group work, case studies)
Assessment methods
Evaluation of the work/activities done during the class to assess the acquisition of competencies detailed in the learning objectives section.
Textbooks and Reading Materials
The reading materials will be provided before each lesson.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Zenia Tea Simonella