- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Organizzazione [E1601N]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 3° anno
- Sviluppo, Sostenibilità e Organizzazioni (blended)
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per (1) analizzare il tema dello sviluppo economico da una prospettiva sociologica; (2) comprendere e analizzare i punti di forza ed i limiti delle principali teorie e pratiche che, nel corso degli anni, hanno affrontato il problema del “sottosviluppo”; (3) comprendere il recente dibattito sulla “fine dello sviluppo” e sulle “alternative allo sviluppo”, inteso esclusivamente come crescita economica; (4) comprendere ed analizzare le teorie dello sviluppo all’interno di fenomeni più recenti che stanno caratterizzando l’economia ed i territori, quali la globalizzazione economica e le catene globali del valore.
Contenuti sintetici
Il corso tratta il tema dello sviluppo economico, da una prospettiva sociologica. Sono analizzati i principali approcci allo sviluppo economico, a partire dal dibattito sulla modernizzazione. In quest’ambito, sono descritti i punti di forza ed i limiti dei principali approcci teorici che hanno affrontato il problema del “sottosviluppo”. Inoltre, il corso concentra l’attenzione su alcune recenti forme dello sviluppo sostenibile. Nella seconda parte del corso sarà approfondito il tema delle catene globali del valore, con l’obiettivo di comprendere di cosa si tratta, quale ruolo hanno nella definizione dei percorsi di sviluppo a livello transnazionale e locale.
Programma esteso
Il corso si articola in due parti. La prima parte è dedicata all’analisi delle principali teorie dello sviluppo che hanno animato il dibattito sulla modernizzazione. Particolare attenzione è posta al problema del “sottosviluppo” ed alle principali soluzioni adottate in diversi paesi del Sud del mondo. In questa parte sono affrontati i tratti principali che hanno caratterizzato teorie quali quelle della modernizzazione e della dipendenza, così come approcci quali quello dei basic need e della self-reliance. L’analisi si concentrerà quindi su alcuni degli approcci recenti allo sviluppo, ad esempio lo sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di evidenziare elementi di continuità e di novità rispetto alle idee sullo sviluppo elaborate negli anni precedenti. La seconda parte del corso si concentra sul più recente dibattito relativo ai processi di globalizzazione economica ed alle catene globali del valore. In questo campo, attraverso lo studio di alcuni casi concreti, sono descritti ed analizzati gli attori che compongono tali catene, la loro forma ed il ruolo che possono avere nei processi di sviluppo sia a livello transnazionale sia a livello locale.
Prerequisiti
Non è richiesto alcun prerequisito per partecipare al corso.
Metodi didattici
La partecipazione al corso è possibile in due modalità: (1) modalità blended-learning plus; (2) modalità blended learning. Chi deciderà di seguire il corso in modalità blended-learning plus dovrà impegnarsi a partecipare alle lezioni con regolarità, a partecipare alle attività individuali e ai lavori di gruppo nei tempi proposti dal docente. Le modalità blended-learning plus e blended learning prevedono differenti sistemi di valutazione.
Il corso si compone di 56 ore, di cui indicativamente 30 ore con didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video) e circa 26 ore con didattica interattiva (esercitazioni, lavori di gruppo, attività su piattaforma elearning, presentazioni e discussioni in aula).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità blended learning: prova orale. La valutazione considererà la correttezza delle risposte, la precisione, la proprietà di linguaggio e l’efficacia argomentativa al fine di verificare l’apprendimento e la comprensione dei contenuti presenti nel programma d'esame. Si ricorda che il programma d'esame comprende i testi indicati nella sezione 'Testi di riferimento'. Le lezioni e le attività proposte sulla piattaforma elearning toccheranno solo una parte dell'intero programma d'esame; sono quindi da intendersi come materiale didattico integrativo.
Modalità blended learning plus. Gli studenti che decideranno di seguire il corso in modalità blended-learning plus saranno valutati in riferimento alle seguenti attività: lavori di gruppo, domande aperte e chiuse relative alle attività da svolgere individualmente sulla piattaforma elearning di Ateneo, partecipazione attiva. I lavori di gruppo prevedono l'elaborazione e discussione di testi scritti.
Testi di riferimento
Libri:
-
Bottazzi G. (2009). Sociologia dello sviluppo. Bari-Roma: Laterza.
-
Greco L. (2016). Capitalismo e sviluppo delle catene globali del valore. Roma: Carocci.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course provides with theoretical and methodological tools with the aim of: (1) analyzing the topic of the economic development with a sociological approach; (2) understanding and analyzing the strengths and weaknesses of the main theoretical approaches to the so-called underdevelopment; (3) understanding the recent debate on both “the end of development” and the “sustainable development”; (4) Understanding and analyzing the theories of development within more recent phenomena that characterize the economy and the territories, such as the economic globalization and the global value chains.
Contents
The course deals with the topic of the economic development, with a sociological approach. It shows the main theoretical approaches to the socio-economic development, since the debate on modernization. In this field, the strengths and the weaknesses of the main theories of development are described. Moreover, the attention is focused on the recent debate on sustainable development and alternatives to development.
In the second part of the course the theme of global value chains will be explored, with the aim of understanding what they are, and what role they play in defining transnational and local development paths.
Detailed program
The course is arranged in two parts. The first part describes the main theoretical approaches to the economic development, on which the debate on the modernization has been built. The attention is focused on the problem of “underdevelopment”, and to the main solutions that many countries carried out. In this section, the main features of theories such as those of modernization and of dependency, as well as approaches such as those of the basic needs and of the self-reliance are described, analyzed and discussed. The analysis therefore focuses on some of the recent approaches to development (for instance, the sustainable development), with the aim of highlighting elements of continuity and novelty with respect to the development ideas that characterized the debate in the previous years.
The second part of the course focuses on the most recent debate on the processes of economic globalization and global value chains (GVC). In this field, through the study of some concrete cases, the actors composing these chains are described and analyzed, as well as the forms of the GVC and their role in the development processes both at the transnational level and at the local level.
Prerequisites
Any prerequisites are not needed.
Teaching methods
Participation in the course is possible in two ways: (1) blended-learning plus mode; (2) blended learning mode. Those who decide to follow the course in blended-learning plus mode will have to participate in the lessons regularly, to participate in individual activities and group works within the times proposed by the teacher. The blended-learning plus and blended learning modes envisage different evaluation systems.
The course consists of 56 hours, of which approximately 30 hours is with didactic delivery (lectures with use of slides, audio and video) and about 26 hours with interactive teaching (exercises, group work, activities on elearning platform, presentations and classroom discussions).
Assessment methods
Blended learning mode: Oral exam. The evaluation will consider the correctness of the answers, the precision, the ownership of language and the argumentative effectiveness in order to verify the learning and understanding of the contents of the exam program. Please note that the exam program includes the texts indicated in the 'Reference texts' section. The lessons and activities proposed on the elearning platform will touch only part of the entire exam program; they are therefore intended as supplementary didactic material.
Blended learning plus mode. Students who decide to follow the course in blended-learning plus mode will be assessed with reference to the following activities: group works; open and closed questions relating to the activities to be carried out individually on the e-learning platform; active participation to the lessons. Group works involve the elaboration and discussion of written texts.
Textbooks and Reading Materials
Books:
-
Bottazzi G. (2009). Sociologia dello sviluppo. Bari-Roma: Laterza.
-
Greco L. (2016). Capitalismo e sviluppo delle catene globali del valore. Roma: Carocci.