- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Servizio Sociale [E3901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Giovani, Media Digitali e Inclusione Sociale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Fornire allo studente le nozioni relative alle implicazioni sociali dell'uso dei media digitali da parte della popolazione giovane e del dibattito in corso in merito, con un focus sui processi di inclusione/esclusione sociale.
Competenze
Individuare e interpretare in maniera critica le informazioni e le relazioni online; saper gestire il tempo e l'attenzione in una ambiente di connessione permanente; saper creare contenuti digitali in modo responsabile e cosciente; saper costruire percorsi formativi sulla consapevolezza dgitale per i giovani.
Contenuti sintetici
Il corso affronta la condizione socio-tecnologica della connessione permanente alla rete (risultato dell'integrazione della rete internet, dei social network e della connessione in mobilità) e le sue problematiche, analizzando nel dettaglio le principali aree della competenza digitale critica. Si discute infine delle forme di intervento per lo sviluppo di tali competenze, specie nell'età adolescenziale.
Programma esteso
La digitalizzazione (aspetti tecnici e sociali)
La condizione di connessione permanente;
La disuguaglianza digitale: dal digital divide al sovraconsumo digitale
I social media
Le problematiche della connessione permanente
Le competenze digitali:
-
La ricerca e la valutazione consapevole delle informazioni online;
-
La gestione delle relazioni sociali online;
-
La creazione consapevole e responsabile di contenuti digitali;
-
La sicurezza digitale;
-
La gestione del tempo e dell'attenzione;
Il concetto di "benessere digitale" nelle diverse fasce d'età
Gli interventi educativi e sociali mirati al "benessere digitale".
Prerequisiti
Sufficienti abilità logiche e buon livello di cultura generale; ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale. Capacità di lettura in lingua inglese.
Metodi didattici
Il Corso si compone di 56 ore, di cui indicativamente il 60% con didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video) e il 40% con didattica interattiva (esercitazioni, lavori in sottogruppo, presentazione di casi di studio a partire dai quali sviluppare lavori individuali e in sottogruppo, preparati e discussi durante il corso).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con 4 domande aperte (durata 1 ora).
STUDENTI INTERNAZIONALI: I materiali per la preparazione in inglese e la possibilità di sostenere l’esame in inglese sono offerti su richiesta.
Testi di riferimento
-
Gui M., Assirelli G. e Gerosa T. (2022), La competenza digitale degli studenti della scuola secondaria (Erickson)
-
Dispensa a cura del docente reperibile sulla piattaforma e-learning e presso la copisteria “Fronteretro”, Viale Sarca, 191 Milano.
MATERIALE AGGIUNTIVO: A completamento del materiale per la preparazione dell’esame, verranno pubblicate le slide delle lezioni, sulla pagina del corso al termine delle lezioni stesse.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge
The course aims to provide students with the main notions concerning the social implications of digital media use by youth and the current debate about it, with a focus on the processes of social inclusion / exclusion.
Skills
Identifying and interpretint information and online relationships in a critical manner; being able to manage time and attention in a permanent connection environment; creating digital content in a responsible and conscious way; knowing how to plan nd implement programs of digital education for youths.
Contents
The course addresses the socio-technical condition of "permanent connection" to the internet (resulting from the integration of the internet, social networks and mobile connectivity) and its problems, analyzing in detail the main areas of "critical digital competence". The interventions for the development of such skills are also discussed, especially with regard to adolescence.
Detailed program
Digitization (technical and social aspects)
The condition of permanent connectivity
Digital inequality: from the digital divide to digital over-consumption
Social medi
The problems of permanent connectivity
Digital skills:
-
Researching and evaluating online information;
-
Managing online social relations;
-
Consciously and responsibly creating digital content;
-
Digital security;
-
Time and attention management;
The concept of digital well-being in different age groups
Educational and social interventions aimed at "digital well-being".
Prerequisites
Sufficient logic skills and general knowledge; basic skills in learning, writing and oral communication. Basic reading literacy in English.
Teaching methods
The course consists of 56 hours, of which approximately 60% are frontal lessons with use of slides, audio and video and
40% are interactive teaching (exercises, subgroup work, presentation of case studies starting from which I develop individual and subgroup work, prepared and discussed during the course).
Assessment methods
Written exam with 4 open questions (1 hour).
INTERNATIONAL STUDENTS: A reading list in English will be provided to exchange students upon request. An English exam will be allowed as well.
Textbooks and Reading Materials
- Gui M., Assirelli G. e Gerosa T. (2022), La competenza digitale degli studenti della scuola secondaria (Erickson)
2) Course handout with essays chosen by the teacher, available on the e-learning platform and at "Fronteretro" copy-shop, Viale Sarca, 191 Milano.
INTEGRATIVE DOCUMENTATION: The teacher will also provide the students with lecture slides by publishing them on the course page at the end of the course.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Marco Gui