Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il contrasto alla violenza di genere e in particolare la lotta contro la violenza sessuale e domestica sono fra le questioni maggiormente dibattute a livello pubblico. Per tal motivo, negli ultimi anni sono state approvate molte leggi e promosse politiche sociali al fine di affrontare e prevenire il fenomeno. Per questo, è diventata sempre più urgente la formazione di qualificate figure professionali che siano in grado di tutelare le vittime e perseguire gli abusanti, collaborando in rete con istituzioni, servizi, professionisti e associazioni territoriali.
Il Corso è dunque finalizzato alla formazione in itinere di future/i operatrici/ori e all'acquisizione di conoscenze e competenze, relative alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere, sessuale e domestica.
Il Corso - reso possibile, grazie al finanziamento della Regione Lombardia - potrà essere scelto come insegnamento libero da parte di studenti iscritti ai corsi di laurea (triennali, a partire dal terzo anno ) e magistrali, afferenti ai Dipartimenti consociati nel progetto, vale a dire: Sociologia e Ricerca Sociale, Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Scuola di Economia. Il Corso sarà esteso anche a studenti afferenti ad altri dipartimenti.
Contenuti sintetici
Il Corso sarà principalmente suddiviso in 6 moduli:
• Modulo 1 La violenza degli uomini contro le donne: definizioni e caratteristiche.
• Modulo 2 - La normativa e le responsabilità giuridiche.
• Modulo 3 - Riconoscere la violenza oltre i pregiudizi.
• Modulo 4 - Cogliere i segnali deboli di donne e minori in situazioni di temporanea. vulnerabilità.
• Modulo 5 - Dall'accoglienza all'empowerment delle vittime di violenza.
• Modulo 6 - Learning by doing - Interventi laboratoriali
Soo inoltre previsti 2 seminari specialistici:
• Seminario - La violenza nei confronti delle donne con disabilità.
• Seminario - Lavorare in rete per prevenire la violenza.
Programma esteso
Il Programma dettagliato sarà presentato all'inizio del Corso, che avrà inizio nel semestre primaverile secondo blocchi di lezione.
Il Corso prevede il riconoscimento di 8 CFU fra i crediti liberi, a scelta.
I CFU acquisiti saranno riconosciuti dai corsi di laurea di riferimento, secondo le indicazioni contenuti nei piani di studio e le informazioni fornite dalle rispettive segreterie.
Prerequisiti
Conoscenze basilari sulla violenza di genere, norme giuridiche e politiche pubbliche.
Metodi didattici
L’insegnamento prevede 56 ore di lezione, suddivisi in 6 moduli formativi (per un totale di 48 ore) e 8 ore di seminari.
Il Corso sarà condotto sia da docenti dell'Università di Milano-Bicocca e di altre università, sia da professionisti, esperti/e e figure istituzionali.
Si articolerà per il 60% in attività di didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides) e per il 40% in attività di didattiva interattiva (laboratori, lavori di gruppo, esercitazioni, discussioni in aula).
Modalità di verifica dell'apprendimento
A conclusione delle attività previste, le/ gli studenti dovranno sostenere una prova finale scritta della durata di h. 1,30.
Testi di riferimento
I materiali didattici fornite dai/dalle docenti saranno pubblicate on line in forma di slides e di documentazione di vario tipo.
All'inizio del Corso saranno inoltre indicati ulteriori materiali bibliografici, utili per le lezioni e l'esame.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The fight against gender-based violence and in particular the fight against sexual and domestic violence are among the most debated issues in the public arena. For this reason, in recent years many laws have been passed and social policies promoted to address and prevent the phenomenon. For this reason, it has become increasingly urgent to train qualified professionals who are able to protect victims and prosecute abusers, networking with institutions, services, professionals and territorial associations.
The Course is therefore aimed at the in itinere training of future operators and the acquisition of knowledge and skills related to preventing and combating gender, sexual and domestic violence.
The Course - made possible, thanks to funding from the Lombardy Region - can be chosen as free tuition by students enrolled in degree courses (three-year degree, starting from the third year) and master's degree courses, pertaining to the 5 Departments involved in the project, namely: Sociology and Social Research, Medicine and Surgery, Psychology, Human Sciences for Education 'Riccardo Massa', Economic and Business Sciences and Law for Economics.
Contents
The course will be mainly divided into 6 modules:
Module 1 Men's violence against women: definitions and characteristics.
Module 2 - Legislation and legal responsibilities.
Module 3 - Recognising violence beyond prejudice.
Module 4 - Catching the weak signals of women and minors in situations of temporary. vulnerability.
Module 5 - From reception to empowerment of victims of violence.
Module 6 - Learning by doing - Workshop interventions
There are also 2 specialised seminars:
Seminar - Violence against women with disabilities.
Seminar - Networking to prevent violence.
Detailed program
The detailed programme will be presented at the beginning of the Course.
The Course envisages the recognition of 8 CFUs from among the free, elective credits.
The CFUs acquired will be recognised by the degree courses of reference, according to the indications contained in the study plans and the information provided by the respective secretariats.
Prerequisites
Basic knowledge on gender-based violence, norms and public policies.
Teaching methods
The course comprises 56 hours of lectures, divided into 6 training modules (a total of 48 hours) and 8 hours of seminars.
The course will be conducted both by lecturers from the University of Milan-Bicocca and by professionals, experts and institutional figures.
It will consist of 60 percent face-to-face lectures using slides and 40 percent interactive teaching activities (labs, group work, exercises, classroom discussions).
Assessment methods
At the end of the planned activities, the students must take a final written test lasting 1.30 hours.
Textbooks and Reading Materials
Teaching materials provided by the lecturer(s) will be published online in the form of slides and various types of documentation.
Additional biliographic materials, which are useful for the lectures and examination, will also be indicated at the beginning of the course.