Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
La realtà sociale è sottoposta a continui cambiamenti, particolarmente rapidi negli ultimi decenni. La sociologia è la scienza che si propone di decostruire la realtà data per scontata della vita sociale quotidiana, di analizzare ed interpretare i processi attraverso cui essa cambia. L’obiettivo generale del corso è di fornire allo/a studente/essa un bagaglio di concetti e strumenti tecnici (conoscenze) appartenenti al cosiddetto approccio qualitativo attraverso cui analizzare ed interpretare la realtà sociale contemporanea e i suoi cambiamenti. Le abilità metodologiche verranno implementate anche attraverso esercitazioni guidate. Tali competenze sono essenziali nella preparazione dei professionisti del social work.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’obiettivo specifico del corso è di offrire allo/a studente/essa le competenze per orientarsi nel panorama della ricerca sociale empirica qualitativa al fine di individuare in modo critico e consapevole problematiche e metodologie di intervento all’interno di diverse strutture organizzative.
Contenuti sintetici
Il Corso è organizzato attorno a sei nuclei tematici sviluppati in quattro moduli:
1. introduzione alla ricerca sociale;
2. il disegno della ricerca qualitativa e l’etica della ricerca sociale;
3. la realizzazione della ricerca qualitativa;
4. comunicazione, disseminazione e impatto sulla società;
5. la ricerca partecipativa e collaborativa;
6. la ricerca di genere.
Programma esteso
Modulo 1 - Introduzione alla ricerca sociale
Senso comune vs. Ricerca scientifica
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa
Modulo 2 – Il disegno della ricerca qualitativa e l’etica nella ricerca sociale
Disegno della ricerca
Fasi della ricerca
Etica della/nella ricerca
Modulo 3 – La realizzazione della ricerca qualitativa
Scelta dell’argomento (rilevanza)
Rassegna della letteratura
Concettualizzazione
Scelta dell'unità di analisi, selezione dei casi, modalità di contatto, rilevazione delle informazioni
Tecniche di raccolta delle informazioni
Modulo 4 - La ricerca sociale qualitativa e l’impatto sulla società
Analisi del materiale empirico qualitativo
La scrittura del rapporto nella ricerca qualitativa
Disseminazione e comunicazione
Impatto sulla società
Prerequisiti
Sufficienti abilità logiche, rudimenti di cultura sociale, ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.
Metodi didattici
Il corso si compone di 56 ore e si svolgerà in modalità blended elearning (18 ore erogate in remoto e 38 in modalità tradizionale di didattica frontale):
- 13 lezioni da 3 ore svolte in modalità erogativa in presenza nella parte iniziale che è volta a coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte successiva.;
- 3 esercitazioni di problem solving da 3 ore svolte in modalità individuale (con il supporto della docente e dei tutor) da remoto (sincrona);
- 3 attività di esercitazione da 3 ore svolte in modalità interattiva da remoto (sincrona).
Modalità di verifica dell'apprendimento
La frequenza al corso prevede la valutazione delle seguenti attività:
• Tre esercitazioni di problem solving (elaborato individuale a risposta aperta) rispettivamente al termine dei moduli 2, 3 e 4 del corso. Ognuno di essi contribuirà nella quota del 10% del voto finale, per un totale del 30% del voto finale.
• Un’attività pratica (elaborato di gruppo a partire da un articolo in lingua inglese da discutere collegialmente) che contribuirà nella quota del 40% del voto finale.
• Il restante 30% del voto verrà attribuito mediante la prova finale. Tale prova sarà orale e consisterà nella risposta a una domanda aperta sui testi del programma n. 1.
Criteri di valutazione:
La prova d’esame scritta
- pertinenza della risposta all’argomento richiesto nella domanda;
- capacità di cogliere gli elementi essenziali dell'argomento proposto;
- capacità di esporre sinteticamente l'argomento proposto, in modo coerente e consequenziale;
- completezza degli elementi che compongono la risposta;
- precisione ortografica e sintattica.
La prova d’esame orale:
- conoscenza degli argomenti presenti nei testi e discussi a lezione;
- capacità di esporre, in modo ordinato e completo, l'argomento richiesto;
- comprensione dei concetti specifici relativi ai fenomeni sociologici;
- capacità di un pensiero critico e della riflessività.
Ad ogni prova intermedia e a quella finale verrà assegnato un voto in trentesimi:
Testi di riferimento
Programma n. 1:
- Fasanella A., Mauceri M., Nobile S. (2024), Metodologia della ricerca sociale: approcci, strategie e tecniche di indagine (Capp. 1, 2, 3, 19, 20, 21, 22, 23 e 24), Milano, FrancoAngeli Open Access Platform: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/series/inferenze
- Decataldo A., Russo C. (2022), Metodologia e tecniche partecipative. La ricerca sociologica nel tempo della complessità, Torino, Pearson.
Ulteriori articoli e la sitografia di riferimento verranno indicati nel corso della didattica per realizzare attività pratiche singolarmente e in piccoli gruppi, che saranno oggetto di valutazione.
Programma n. 2:
- Corbetta P. (2014), Metodologia e tecniche della ricerca sociale - Parte prima. I paradigmi di riferimento, Bologna, il Mulino.
- Fasanella A., Mauceri M., Nobile S. (2024), Metodologia della ricerca sociale: approcci, strategie e tecniche di indagine (Capp. 1, 2, 3, 19, 20, 21, 22, 23 e 24), Milano, FrancoAngeli Open Access Platform: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/series/inferenze
- Decataldo A., Russo C. (2022), Metodologia e tecniche partecipative. La ricerca sociologica nel tempo della complessità, Torino, Pearson.
- Decataldo A., Ruspini E. (2014), La ricerca di genere, Roma, Carocci.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding
Social reality is exposed to incessant changes, especially rapid in recent decades. Sociology is the science that aims to analyse and explain the taken-for-granted reality of social life and to show the processes by which it is changing. The general aim of the course is to provide students with skills on concepts and technical tools (knowledge) belonging to the so-called qualitative approach through which they can analyse and interpret social reality and its changes. Methodological skills will also be implemented through guided exercises. These proficiencies are essential for social workers.
Applying knowledge and understanding
The aim is to provide students with the proficiencies to orient themself in the panorama of qualitative empirical social research in order to critically and an informed way identify problems and intervention methodologies within various organizational structures.
Contents
The Course is organized on six thematic issues developed in four units:
1. introduction to social research;
2. the planning of qualitative research and the ethics of social research;
3. the carrying out of qualitative research;
4. communication, dissemination and impact on society;;
5. collaborative and participatory research;
6. gender sensitive research.
Detailed program
1ᵃ Module: introduction to social research
Common Sense vs. Scientific research
Qualitative and Quantitative research
2ᵃ Module: the planning of qualitative research and the ethics of social research
The planning of research
The phases of research
Ethics of/in research
3ᵃ Module: the carrying out of qualitative research
Choice of issue (relevance)
Literature review
Conceptualization
Selection of the unit of analysis, selection of cases, contact method, collection of data)
Data gathering techniques
Data analysis
4ᵃ Module: qualitative social research and its impact on society
Analysis of qualitative empirical material
Report writing in qualitative research
Dissemination and communication
Impact on society
Prerequisites
Basic educational skills in logic, social culture, and reasonable ability in learning, writing and communication.
Teaching methods
The course consists of 56 hours and will take place in blended elearning mode (18 hours delivered remotely and 38 in traditional face-to-face teaching mode):
- 13 3-hour lessons carried out in a face-to-face delivery mode in the initial part which is aimed at involving students in an interactive way in the subsequent part.;
- 3 3-hour problem solving exercises carried out individually (with the support of the teacher and tutors) remotely (synchronous);
- 3 3-hour exercise activities carried out in remote synchronous interactive mode.
Assessment methods
Attendance at the course includes the evaluation of the following activities:
• Three problem solving exercises (individual open-ended essay) at the end of modules 2, 3 and 4 of the course respectively. Each of them will contribute 10% of the final grade, for a total of 30% of the final grade.
• A practical activity (group essay starting from a paper in English to be discussed collectively) which will contribute 40% of the final grade.
• The remaining 30% of the grade will be awarded through the final exam. This test will be oral and will consist of the answer to an open question on the texts of program no. 1.
Evaluation criteria:
Written examination
- Relevancy of the answer towards the subject of question;
- Ability to grasp the essential elements of the proposed issue;
- Ability to present the proposed issue in a coherent and consequential manner;
- Completeness of the elements that constitute the answer;
- Spelling and syntactic accuracy.
Oral examination
- Knowledge related to the topics analyzed in the bibliography and discussed in classroom;
- Ability to expose the proposed issue in an orderly and complete manner;
- Understanding and appropriate use of specific concepts relating to complex sociological phenomena;
- Ability of a critical thinking and reflection.
Each intermediate and final exam will receive a mark:
Textbooks and Reading Materials
Program no. 1:
- Fasanella A., Mauceri M., Nobile S. (2024), Metodologia della ricerca sociale: approcci, strategie e tecniche di indagine (Capp. 1, 2, 3, 19, 20, 21, 22, 23 e 24), Milano, FrancoAngeli Open Access Platform: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/series/inferenze
- Decataldo A., Russo C. (2022), Metodologia e tecniche partecipative. La ricerca sociologica nel tempo della complessità, Torino, Pearson.
Further papers and the reference website will be indicated during the teaching activities to carry out practical activities individually and in small groups, which will be evaluated.
Program no. 2:
- Corbetta P. (2014), Metodologia e tecniche della ricerca sociale - Parte prima. I paradigmi di riferimento, Bologna, il Mulino.
- Fasanella A., Mauceri M., Nobile S. (2024), Metodologia della ricerca sociale: approcci, strategie e tecniche di indagine (Capp. 1, 2, 3, 19, 20, 21, 22, 23 e 24), Milano, FrancoAngeli Open Access Platform: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/series/inferenze
- Decataldo A., Russo C. (2022), Metodologia e tecniche partecipative. La ricerca sociologica nel tempo della complessità, Torino, Pearson.
- Decataldo A., Ruspini E. (2014), La ricerca di genere, Roma, Carocci.
Erasmus students may ask for an alternative bibliography in English language.