- Laboratory 7
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di introdurre le competenze teoriche e pratiche per lo studio di media, pratiche, e culture digitali. Verranno introdotti i concetti più rilevanti per la comprensione e lo studio di social media e piattaforme digitali, a cui seguirà un progetto in cui verranno raccolti ed analizzati dati provenienti da social media e piattaforme.
Contenuti sintetici
- Sociologia digitale e della tecnologia
- Azione sociale in ambiente digitali e attori non umani
- Algoritmi e modelli di Intelligenza Artificiale Generativa
- Economia politica delle piattaforme
- Raccolta e gestione del dato
- Analisi del testo e del contenuto
- Analisi visuale
- Visualizzazione del dato
- Workshop e presentazione progetti
Programma esteso
Verranno introdotti una serie di concetti funzionali alla comprensione degli ambienti digitali, prestando particolare attenzione all'impatto e alle commistioni con la dimensione sociale, culturale, e politica. Verranno considerati i meccanismi di estrazione e gestione del dato; i modelli di politica economica di social media e piattaforme digitali; il funzionamento dei media algoritmici e dei modelli di intelligenza Artificiale Generativa; i modelli di socialità negli ambienti digitali. A livello pratico gli studenti verranno guidati nella stesura di un progetto finale. Verranno considerate le principali tecniche di raccolta, gestione, ed analisi dei dati digitali provenienti da social media e piattaforme. Verranno considerate tecniche di analisi del contenuto, analisi testo, analisi visuale, e principi di audit dell’algoritmo.
Metodi didattici
8 lezioni da 4 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale che è volta a coinvolgere gli
studenti in modo interattivo nella parte successiva. Tutte le attività sono svolte in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Presentazione di progetto individuale (project work), a partire dai temi e metodi trattati durante il laboratorio
Testi di riferimento
Caliandro, Alessandro & Gandini, Alessandro (2019). I metodi digitali nella ricerca sociale. Roma, Carocci.
Airoldi, Massimo (2024). Machine Habitus. Sociologia degli algoritmi. Luiss University Press.
Learning objectives
The laboratory aims to introduce theoretical and practical skills for studying digital media, practices, and cultures. Key concepts relevant to understanding and studying social media and digital platforms will be introduced, followed by a project where data from social media and platforms will be collected and analyzed.
Detailed program
Essential concepts for understanding digital environments will be introduced, with particular attention to the intersections with social, cultural, and political spheres. The laboratory will consider: mechanisms of data extraction and management; the economic policy models of social media and digital platforms; the functioning of algorithmic media and generative artificial intelligence models; and sociality within digital environments. Practically, students will be guided in the drafting of a final project. The main techniques for collecting, managing, and analyzing digital data from social media and platforms will be considered. Techniques for content analysis, text analysis, visual analysis, and principles of algorithm auditing will be covered.
Teaching methods
The course consists of 8 lessons of 4 hours each. The initial part is delivered in a traditional lecture format, transitioning to an interactive format to engage students. All activities are conducted in person.
Assessment methods
Presentation of an individual project (project work), based on the themes and methods discussed during the laboratory.
Textbooks and Reading Materials
Caliandro, Alessandro & Gandini, Alessandro (2019). I metodi digitali nella ricerca sociale. Roma, Carocci.
Airoldi, Massimo (2024). Machine Habitus. Sociologia degli algoritmi. Luiss University Press.
Key information
Staff
-
Ilir Rama