- Laboratory 8
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Obiettivi principali del laboratorio sono:
- fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti utili per analizzare e valutare le politiche pubbliche;
- applicare i concetti e gli strumenti di analisi e di valutazione a casi concreti;
- offrire indicazioni utili allo sviluppo della professionalità nel campo dell'analisi e valutazione delle politiche pubbliche;
Contenuti sintetici
Oggetto di studio sono le politiche pubbliche, le loro possibili definizioni e declinazioni, i criteri con i quali classificarle, le principali tecniche con le quali analizzarle e valutarle.
Il Laboratorio è strutturato in:
- lezioni teoriche per fornire una cornice introduttiva ed alcuni strumenti per l'analisi delle politiche;
- presentazioni di casi, con l’eventuale intervento di esperti e professionisti coinvolti nell’attuazione e nella valutazione delle politiche;
- esercitazioni in piccoli gruppi.
Programma esteso
L'analisi delle politiche pubbliche (dall’inglese: public policy analysis) è la denominazione comunemente data alla disciplina che studia le politiche pubbliche.
Si tratta di un campo di studi che attraversa varie discipline come la scienza politica, la sociologia, l’economia, la teoria dell’organizzazione, la scienza dell’amministrazione, ecc. Questi studi hanno preso avvio negli Stati Uniti tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento e poi si sono diffusi in tutto il mondo. Negli ultimi 40 anni hanno costituito uno dei campi di ricerca più prolifici: si sono moltiplicati gli insegnamenti universitari, le riviste, le pubblicazioni, i master e i siti specializzati.
Le politiche pubbliche rappresentano l’esito di un insieme di decisioni o attività (tendenzialmente) intenzionali e (auspicabilmente) coerenti prese e messe in atto da diversi attori pubblici o privati allo scopo di risolvere un problema definito di natura collettiva.
Le trasformazioni economiche, culturali e sociodemografiche connesse e derivanti da fenomeni come la globalizzazione stanno modificando radicalmente il contesto all’interno del quale intervengono le politiche pubbliche. A queste sfide i governi nazionali e locali provano a rispondere con processi di riforma che intervengono sui meccanismi di protezione sociale e redistribuzione secondo proprie caratteristiche istituzionali o, in alcuni casi, attraverso delle innovazioni rispetto alle modalità di risposta ai problemi.
L’analisi delle politiche pubbliche è uno degli approcci per studiare questi processi in corso ed è in grado di fornire strumenti utili alla comprensione e al miglioramento delle politiche, a servizio delle amministrazioni di governo; a questo fine concorre anche la valutazione che, con diverse tecniche e approcci, ha tra i suoi scopi quello di individuare gli esiti e gli effetti conseguenti all’attuazione delle politiche.
Il laboratorio è articolato in lezioni teoriche affiancate da presentazioni o analisi di casi specifici e esercitazioni in piccoli gruppi.
E' richiesta partecipazione e interazione così da favorire l’apprendimento attraverso il confronto e la discussione.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La partecipazione attiva degli studenti, oltre ad essere incoraggiata, è oggetto di valutazione.
Durante il laboratorio gli allievi, divisi in piccoli gruppi, sono chiamati a presentare una proposta di analisi di una politica pubblica, allo scopo di verificare l’acquisizione dei principali concetti e strumenti analitici.
Testi di riferimento
Bobbio L., Pomatto G., Ravazzi S., (2017 o eventuali edizioni successive), Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti, Mondadori Università, Milano
Materiali integrativi sui singoli casi potranno essere indicati durante le lezioni.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Luigi Nava