- Environmental Sociology
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi includono:
- Comprendere i concetti fondamentali di ambiente e la loro relazione con la società.
- Analizzare i principali filoni teorici e le scuole di pensiero che hanno trattato il rapporto tra società e ambiente.
- Esaminare le tematiche attuali del dibattito pubblico e scientifico sulla crisi ecologica e climatica.
- Approfondire i processi e le conseguenze delle trasformazioni ambientali globali
L'approccio è multidisciplinare anche se sono largamente usati strumenti teorici e metodologici della sociolocia ambientale e della ricerca sociale.
Contenuti sintetici
Il corso affronta le questioni relative al rapporto uomo – ambiente, approfondendo lo studio delle principali teorie e approcci che caratterizzano la disciplina. Nel corso sono altresì proposti approfondimenti tematici miranti a ricostruire il dibattito pubblico e scientifico attorno alla relazione tra società e natura nello scenario della crisi ecologica globale, anche alla luce della crisi pandemica.
Programma esteso
Il corso si divide in due parti.
La prima parte affronta i concetti di base e le principali teorie della sociologia dell'ambiente
Nella seconda parte, grazie ad una rassegna di articoli scientifici, si approfondiranno aspetti tematici legati alla crisi ecologica globale, quali (a titolo di esempio): 1. gli impatti ecologici dei modelli di sviluppo, produzione e consumo; 2. le politiche di sviluppo sostenibile e della biodiversità, governance globale del clima e dell'ambiente; 3. i temi della giustizia ambientale e della democrazia ecologica; 4. l'economia circolare e le pratiche volte alla sostenibilità; 5. la percezione sociale dei rischi ambientali; 6. movimenti ambientalisti, ecofemminismo, deep ecology, ecomafie e criminalità ambientale transnazionale
Prerequisiti
Capacità di comprendere e analizzare criticamente testi sociologici. Capacità di interagire e discutere in aula tra colleghi a partire dalla lettura di articoli scientifici (anche in inglese)
Metodi didattici
Indicativamente il 60% del corso sarà proposto con Didattica Erogativa (DE) - lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video
e il 40% con Didattica Interattiva (DI) - esercitazioni, lavori in sottogruppo, presentazione di casi di studio a partire dai quali sviluppare lavori individuali e in sottogruppo, preparati e discussi durante il corso
Si ricorda che è disponibile una piattaforma e-learning, a cui gli studenti sono invitati ad iscriversi. Durante il corso si alterneranno momenti di lezione frontale con momenti di dibattito e discussione a partire dal testo e dagli articoli condivisi dal docente. La partecipazione ai momenti di dibattito è parte dell'impegno richiesto ai frequentanti
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per chi parteciperà alle attività in aula e ai momenti di dibattito organizzati in modo strutturato dal docente sono previsti:
- momenti di confronto e dibattito in aula divisi in gruppi a partire da letture assegnate dal docente a ciascun gruppo
- la realizzazione di un project work di approfondimento su alcuni dei temi trattati a lezione come lavoro di gruppo.
- una prova individuale rispondendo ad una domanda sui materiali e gli approfondimenti affrontati.
Sia i momenti di dibattito, sia il project work saranno oggetto di valutazione. La valutazione – basata su pertinenza, completezza, originalità e correttezza linguistica – sarà finalizzata a determinare l’approfondimento e la maturità con i quali è avvenuto l’apprendimento degli obiettivi formativi specifici; si valuteranno anche le competenze nell'utilizzo delle conoscenze acquisite (capacità di applicare i concetti teorici a casi empirici), la capacità di scrittura e di esposizione in aula.
Per chi non parteciperà alle attività di dibattito e al project work è prevista una prova scritta in laboratorio informatico (5 domande aperte sotto forma di saggio breve)
I criteri di valutazione terranno conto delle conoscenze dei contenuti nonchè della proprietà di linguaggio e della capacità di sintesi e di correlazione logica.
Testi di riferimento
Per chi partecipa al lavoro in aula saranno indicati articoli e materiali di approfondimento da studiare e utilizzare nel corso delle lezioni per le attività interattive
Per chi non partecipa al lavoro in aula è previsto lo studio
- di una dispensa messa a disposizione dal docente
- del testo di Angelini A. e Pizzuto P., La società sostenibile. Manuale di ecologia umana, Franco Angeli 2021
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Training objectives include:
- Understand the fundamental concepts of environment and their relationship with society.
- Analyze the main theoretical strands and schools of thought that have dealt with the relationship between society and the environment.
- Examine the current issues of the public and scientific debate on the ecological and climate crisis.
- Learn more about the processes and consequences of global environmental transformations
The approach is multidisciplinary even if theoretical and methodological tools of environmental sociology and social research are widely used.
Contents
The course addresses issues relating to the relationship between man and the environment, deepening the study of the main theories and approaches that characterize the discipline. The course also offers thematic insights aimed at reconstructing the public and scientific debate around the relationship between society and nature in the scenario of the global ecological crisis, also in light of the pandemic crisis.
Detailed program
The course is divided into two parts.
The first part deals with the basic concepts and main theories of environmental sociology
In the second part, thanks to a review of scientific articles, thematic aspects linked to the global ecological crisis will be explored in depth, such as (by way of example): 1. the ecological impacts of development, production and consumption models; 2. sustainable development and biodiversity policies, global climate and environmental governance; 3. the issues of environmental justice and ecological democracy; 4. the circular economy and practices aimed at sustainability; 5. the social perception of environmental risks; 6. environmental movements, ecofeminism, deep ecology, eco-mafias and transnational environmental crime
Prerequisites
Ability to understand and critically analyze sociological texts. Ability to interact and discuss in the classroom among colleagues starting from the reading of scientific articles (also in English)
Teaching methods
Approximately 60% of the course will be offered with Educational Teaching (DE) - frontal lessons with the use of slides, audio and video
and 40% with Interactive Teaching (DI) - exercises, subgroup work, presentation of case studies from which to develop individual and subgroup work, prepared and discussed during the course
Please note that an e-learning platform is available, to which students are invited to register. During the course, moments of frontal lessons will alternate with moments of debate and discussion starting from the text and articles shared by the teacher. Participation in debates is part of the commitment required of those attending
Assessment methods
For those who will participate in the classroom activities and debate moments organized in a structured way by the professor, there will be:
- moments of discussion and debate in the classroom divided into groups from readings assigned by the lecturer to each group
- the creation of in-depth project work on some of the topics covered in class as group work.
- an individual test by answering a question on the materials and insights covered.
Both the discussions and the project work will be assessed. The assessment - based on relevance, completeness, originality and linguistic correctness - will be aimed at determining the depth and maturity with which the learning of the specific training objectives took place; skills in the use of acquired knowledge (ability to apply theoretical concepts to empirical cases), writing and expository skills in the classroom will also be assessed.
For those who will not participate in the debate activities and project work, a written test in the computer lab (5 open-ended questions in the form of a short essay) is planned.
The evaluation criteria will take into account content knowledge as well as language property and the ability to synthesize and logical correlation.
Textbooks and Reading Materials
For those who participate in the classroom work, in-depth articles and materials will be indicated to study and use during the lessons for interactive activities.
Studying is provided for those who do not participate in classroom work
- a handout made available by the teacher
- of the text by Angelini A. and Pizzuto P., Sustainable society. Manual of human ecology, Franco Angeli 2021
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Monica Bernardi