- Politica Urbana
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Fornire le competenze teoriche utili alla comprensione dei processi di governo della città.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Fornire un quadro dei principali metodi di analisi della politica urbana.
Contenuti sintetici
Il corso introduce gli studenti al tema della politica urbana, proponendo alcuni essenziali modelli interpretativi relativi a come le città affrontano le trasformazioni contemporanee.
Programma esteso
Il corso fornisce una panoramica delle principali analisi ed interpretazioni relative alla politica urbana. Il tema del governo della città è approfondito partendo da alcuni classici modelli proposti dalla sociologia urbana e dalla sociologia politica. Il governo urbano è analizzato in rapporto alle maggiori trasformazioni demografiche, economiche, culturali e politiche che da alcuni decenni investono le città contemporanee. Tra i temi sui cui il corso si concentra in modo specifico: le modalità con cui vengono prese le decisioni relative alla città; i meccanismi attraverso cui si costruiscono le coalizioni di governo; le strategie con cui la politica urbana affronta le sfide attuali di crescita e di sostenibilità; la competizione tra città per attrarre risorse; il rapporto tra governo urbano e governo dei sistemi territoriali di differente scala.
Prerequisiti
Gli studenti del corso devono disporre di una conoscenza delle principali teorie sociologiche, e in particolare di quelle relative alla sociologia urbana. Sono inoltre richieste competenze metodologiche di base.
Metodi didattici
Lezioni frontatli, attività seminariali, analisi e discussione di articoli scientifici, esercitazioni individuali e di gruppo.
Il Corso si compone di 56 ore, di cui indicativamente il 50% con didattica erogativa (lezioni frontali) e il 50% con didattica interattiva (esercitazioni, lavori in gruppo, presentazione di casi di studio, discussioni in aula durante il corso).
Parte delle attività didattiche interattive connesse allo svolgimento dei lavori in gruppo (per un massimo di 12 ore) potranno eventualmente essere organizzate in modalità da remoto, se l'organizzazione complessiva degli orari del corso di laurea e la disponibilità di spazi e infrastrutture adeguate saranno compatibili con le esigenze didattiche.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sono possibili due modalità di valutazione differenti e alternative:
- la prima modalità consiste in una prova orale.
- la seconda modalità consiste in valutazioni in itinere di lavori di gruppo ed individuali che saranno assegnati durante il corso. Tali lavori prevedono la produzione di elaborati scritti e la loro discussione durante le lezioni.
Entrambe le modalità di verifica sono finalizzate a:
- accertare il grado di conoscenza dei contenuti del corso;
- la capacità di utilizzare i concetti appresi applicandoli a specifiche situazioni e contesti;
- la capacità di riflessione critica sui processi urbani contemporanei;
- la capacità di comunicare in modo preciso ed efficace.
Testi di riferimento
Per chi sceglie le prove in itinere
- Semi, G. (2015). Gentrification. Tutte le città come Disneyland? Bologna: Il Mulino.
- Pinson, G. (2022). La città neoliberale, Milano: Mimesis.
Ulteriore bibliografia sarà comunicata durante il corso.
Per chi sceglie la prova orale
a) Obbligatorio per tutti.
- Semi, G. (2015). Gentrification. Tutte le città come Disneyland? Bologna: Il Mulino.
- Pinson, G. (2022). La città neoliberale, Milano: Mimesis.
+
b) Un volume a scelta tra:
- Belligni S. e Ravazzi S. (2012). La politica e la città. Regime urbano e classe dirigente a Torino, Bologna: Il Mulino.
- Tosi S. (2018). Cultural stadi. Calcio, città, consumi e politiche, Milano: Ledizioni.
- Tozzi, L. (2023). L'invenzione di Milano, Napoli: Cronopio.
.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding
Provide theoretical skills needed to understand city government processes.
Applying knowledge and understanding
Provide an overview of the main methods of urban politics analysis.
Contents
The course introduces students to the topic of urban policy, proposing some essential interpretative models for how cities deal with the contemporary transformations.
Detailed program
The course provides an overview of the main analyzes and interpretations relating to urban policy. The theme of the city government is deepened starting from some classic models proposed by urban sociology and political sociology. The city government is further analyzed in relation to demographic, economic, cultural and political conditions that are investing contemporary cities in the last few decades. Among the issues on which the course is concentrated in a specific way: the way in which decisions are made about the city; the mechanisms by which are built government coalitions; urban policy strategies to address the current challenges of growth and sustainability; the competition between cities to attract resources; the relationship between urban governance and government of territorial systems of different scale.
Prerequisites
Students in the course must have a knowledge of the main sociological theories, and in particular those relating to urban sociology. They are also required basic methodological skills.
Teaching methods
Lectures, seminar activities, review and discussion of scientific articles, individual and group exercises.
The Course consists of 56 hours, of which approximately 50 percent is with erogative teaching (lectures) and 50 percent with interactive teaching (exercises, group work, presentation of case studies, classroom discussions during the course).
Part of the interactive teaching activities related to the development of group work (up to a maximum of 12 hours) may possibly be organized remotely, if the overall organization of the degree program timetable and the availability of adequate space and infrastructure are compatible with learning needs.
Assessment methods
Two different and alternative modes of evaluation are possible:
- the first consists in an oral test.
- the second one consists in in-progress evaluations of group and individual work that will be assigned during the course. This work involves the production of written papers and their discussion during class.
Both modes of verification are aimed at:
- ascertain the degree of knowledge of the course content;
- the ability to use the concepts learned while applying them to specific situations and contexts;
- the ability to critically reflect on contemporary urban processes;
- the ability to communicate accurately and clearly.
Textbooks and Reading Materials
For those who choose the in itinere tests
-Semi, G. (2015). Gentrification. Tutte le città come Disneyland? Bologna: Il Mulino.
- Pinson, G. (2022). La città neoliberale, Milano: Mimesis.
Further bibliography will be communicated during the course.
For those who choose the oral test
a) Mandatory for everyone*
- Semi, G. (2015). Gentrification. Tutte le città come Disneyland? Bologna: Il Mulino.
- Pinson, G. (2022). La città neoliberale, Milano: Mimesis.
+
b) Choose one among the following:
- Belligni S. e Ravazzi S. (2012). La politica e la città. Regime urbano e classe dirigente a Torino, Bologna: Il Mulino.
- Tosi S. (2018). Cultural stadi. Calcio, città, consumi e politiche, Milano: Ledizioni.
- Tozzi, L. (2023). L'invenzione di Milano, Napoli: Cronopio.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Simone Tosi