- Qualitative Research Methods
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Partendo dalle caratteristiche distintive della ricerca qualitativa in sociologia, il corso ha l'obiettivo di trasmettere le conoscenze necessarie per condurre ricerche sociali utilizzando le principali tecniche che caratterizzano tale approccio. Al termine del corso, studenti e studentesse saranno in grado di progettare e realizzare ricerche qualitative su temi rilevanti per la società contemporanea. Avranno acquisito, inoltre, competenze relative alle tecniche di ricerca, all’analisi dei dati qualitativi e alla presentazione dei risultati di ricerca.
Contenuti sintetici
Il corso intende introdurre studenti e studentesse alla ricerca qualitativa in sociologia. Dopo una parte epistemologica iniziale, verrà posta l’attenzione sul disegno della ricerca e sulle principali tecniche della ricerca qualitativa, inclusi osservazione partecipante, intervista qualitativa e focus group. Gli studenti impareranno, dunque, a osservare fenomeni sociali e produrre note etnografiche, elaborare tracce di intervista e analizzare i dati. Sarà posta particolare attenzione al ruolo del ricercatore e alla comunicazione dei risultati.
Programma esteso
Nella prima parte del corso saranno affrontati gli aspetti distintivi della ricerca qualitativa sul piano epistemologico, e sarà presentata una panoramica dei principali temi che si possono indagare attraverso un approccio qualitativo.
In seguito, saranno illustrate le principali tecniche di ricerca – osservazione partecipante, intervista qualitativa e focus group – e di analisi dei dati, nonché alcune innovazioni nell’ambito della costruzione e della raccolta dei dati. Riflessioni specifiche saranno dedicate alla fase di selezione dei partecipanti alla ricerca.
Per quanto riguarda, invece, la realizzazione di una ricerca sociale, il corso si concentrerà sull’elaborazione di progetti di ricerca che prevedano l’uso congiunto di più tecniche qualitative, sull’osservazione di fenomeni e situazioni sociali, sulla produzione di note etnografiche, sullo sviluppo di una traccia di intervista su un argomento specifico.
Particolare attenzione verrà posta sul ruolo del ricercatore nei contesti di studio e sulla comunicazione dei risultati della ricerca.
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari requisiti.
Metodi didattici
Il Corso si articolerà per il 60% con didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides) e per il 40% con didattica interattiva (lavori in sottogruppo, presentazioni e discussioni in aula). Durante il corso, dunque, sarà incentivata la partecipazione attiva degli studenti all’attività didattica.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti e studentesse possono scegliere tra:
A) Percorso di ricerca, che prevede un project work basato su esercitazioni e su un'esperienza di ricerca condotta in gruppo.
B) Percorso tradizionale, che prevede un esame scritto con domande aperte sugli argomenti esposti nei testi di riferimento.
Testi di riferimento
A) I testi di riferimento per chi sceglie il percorso di ricerca di gruppo saranno comunicati all'inizio del corso.
B) Testi di riferimento per chi sceglie l’esame scritto.
1) Manuali:
• Cardano M. & Gariglio L. (2022). Metodi qualitativi: pratiche di ricerca in presenza, a distanza e ibride. Carocci.
• Corbetta P. (2015). La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol. 1. I paradigmi di riferimento. Il Mulino.
2) Capitoli (che saranno resi disponibili nella pagina del corso):
• Madge J. (1966). Lo sviluppo dei metodi di ricerca empirica in sociologia. Il Mulino.
- Cap. 3: La scuola di Chicago attorno al 1930 (pp. 131-173).
• Marzano M. (2006). Etnografia e ricerca sociale. Laterza.
- Cap. 3: Le giustificazioni morali della ricerca sociale (pp. 63-100).
• Melucci A. (1998). Verso una sociologia riflessiva: ricerca qualitativa e cultura. Il Mulino.
- Cap. 1: Domanda di qualità, azione sociale e cultura: verso una sociologia riflessiva (pp. 15-31).
- Conclusioni: Metodi qualitativi e ricerca riflessiva (pp. 295-317).
Gli studenti Erasmus sono invitati a contattare il docente per il programma di studi.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Starting from the distinctive features of qualitative research in sociology, the course aims to provide the knowledge required to conduct social research using the main techniques that characterise this approach. At the end of the course, students will be able to design and carry out qualitative research on topics relevant to contemporary society. They will also have acquired skills relating to research techniques, the analysis of qualitative data and the presentation of research results.
Contents
The course aims to introduce students to qualitative research in sociology. After an initial epistemological section, the focus will be on research design and the main techniques of qualitative research, including participant observation, qualitative interviews and focus groups. Therefore, students will learn how to observe social phenomena and write ethnographic notes, develop interview guides and analyse data. Emphasis will be placed on the role of the researcher and the communication of research findings.
Detailed program
In the first part of the course, the distinctive epistemological aspects of qualitative research will be addressed, and an overview of the main topics that can be investigated through a qualitative approach will be outlined.
Subsequently, the main research techniques – participant observation, qualitative interview and focus group – and data analysis approaches will be illustrated, as well as some innovations in the field of data construction and collection. Specific reflections will be addressed to the selection of research participants.
In terms of conducting social research, the focus will be on the development of research projects involving the combined use of multiple qualitative techniques, the observation of social phenomena and situations, the writing of ethnographic notes, and the production of an interview guide on a specific topic.
Special attention will be paid to the role of the researcher in different research contexts and to the communication of the research results.
Prerequisites
There are no preliminary requirements for the course.
Teaching methods
The Course will be divided 60% in didactic (lectures with slides) and 40% in interactive teaching (subgroup work, presentation and discussion). During the course, therefore, the active participation of students in teaching activities will be encouraged.
Assessment methods
Students can choose between:
A) Project work (a collective paper based on a qualitative research experience).
B) Written examination with open-ended questions on the topics outlined in the reference texts.
Textbooks and Reading Materials
A) Reference texts for students who choose the project work will be communicated at the beginning of the course.
B) Reference texts for students who choose the written exam.
1) Books:
• Cardano M. & Gariglio L. (2022). Metodi qualitativi: pratiche di ricerca in presenza, a distanza e ibride. Carocci.
• Corbetta P. (2015). La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol. 1. I paradigmi di riferimento. Il Mulino.
2) Book chapters (that will be made available on the web page of the course):
• Madge J. (1966). Lo sviluppo dei metodi di ricerca empirica in sociologia. Il Mulino.
- Cap. 3: La scuola di Chicago attorno al 1930 (pp. 131-173).
• Marzano M. (2006). Etnografia e ricerca sociale. Laterza.
- Cap. 3: Le giustificazioni morali della ricerca sociale (pp. 63-100).
• Melucci A. (1998). Verso una sociologia riflessiva: ricerca qualitativa e cultura. Il Mulino.
- Cap. 1: Domanda di qualità, azione sociale e cultura: verso una sociologia riflessiva (pp. 15-31).
- Conclusioni: Metodi qualitativi e ricerca riflessiva (pp. 295-317).
Erasmus students are requested to contact the professor.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Fabio Gaspani