Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Law
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze giuridiche - Scienze dei Servizi Giuridici [E1402A - E1401A]
  4. Courses
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1st year
  1. Political Economy - M-Z
  2. Summary
Partizione di insegnamento Course full name
Political Economy - M-Z
Course ID number
2425-1-E1401A102-MZ
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Political Economy

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente avrà appreso i modelli più semplici dell'analisi microeconomica e macroeconomica. Si identificano in particolare i seguenti obiettivi formativi:
a) Conoscenza e comprensione: Acquisire una conoscenza preliminare dei modelli fondamentali dell'analisi microeconomica e macroeconomica, comprendendo i principi che regolano il funzionamento dei mercati e le dinamiche economiche.
b) Applicazione e analisi:
Applicare i modelli appresi per interpretare e valutare le conseguenze delle diverse strutture di mercato, degli interventi di regolamentazione e delle politiche fiscali e monetarie, sviluppando un approccio critico all'analisi preliminare delle situazioni economiche.
c) Sintesi, valutazione e comunicazione:
Saper sintetizzare gli elementi chiave dei modelli economici, ed essere in grado di comunicare le intuizioni di base della statica comparata dei modelli a problemi economici concreti.
d) Apprendimento autonomo:
Sviluppare un approccio autonomo e critico ai principali temi economici, che favorisca l'aggiornamento continuo e l'integrazione di nuove conoscenze e competenze attraverso la lettura critica della contemporaneità economica.

Contenuti sintetici

Il corso di Economia Politica introduce ai fondamenti del ragionamento economico.

La prima parte del corso studia i fondamenti della microeconomia: i mercati, la teoria della domanda e dell’offerta, le forme di mercato principali e i fallimenti del mercato.

La seconda parte studia i fondamenti della macroeconomia: le variabili macroeconomiche, le politiche fiscali e monetarie nel breve e nel medio periodo, la teoria della crescita, il commercio internazionale e l’economia aperta.

Alla presentazione dei modelli teorici si affiancano sessioni pratiche di esercizi e ripasso degli argomenti svolti e lezioni applicate, in cui i modelli studiati sono calati nella realtà di alcune tra le principali sfide economiche contemporanee.

Programma esteso

MICROECONOMIA:

· Il modello di domanda e offerta: equilibrio di mercato, elasticità, interventi pubblici.

· La teoria della domanda: dalle scelte individuali alla domanda di mercato

· La teoria dell'offerta: dalle scelte dell'impresa all'offerta di mercato

· Le forme di mercato: L'impresa price-taker e la concorrenza perfetta; il potere di mercato e il monopolio; l'interazione strategica e l'oligopolio

. I fallimenti del mercato: beni pubblici ed esternalità

. Microeconomia applicata: sistema fiscale, diseguaglianza; regolamentazione del mercato; economia ambientale.

MACROECONOMIA:

· Contabilità nazionale

· Domanda e offerta aggregata: inflazione e disoccupazione

· Il mercato dei benie i mercati finanziari; il modello IS-LM

· Crescita economica

· Commercio internazionale, economia aperta e tassi di cambio

· Macroeconomia applicata: Unione Europea e la BCE; le crisi: finanziaria, pandemia e guerra.

Prerequisiti

Nessuno.

Metodi didattici

Il corso prevede 72 ore di lezione totali, divise in 36 lezioni di due ore ciascuna. Tutte le lezioni si svolgono in presenza.

20 lezioni svolte in modalità erogativa (DE)
5 lezioni svolte nella prima parte in modalità interattiva e nella seconda parte in modalità erogativa (DI/DE)
4 laboratori in modalità interattiva (DI)
7 esercitazioni in parte in modalità erogativa e in parte in modalità interattiva (DI/DE)

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è in forma SOLO SCRITTA (fatta salva la possibilità di svolgere un orale facolatativo come da regolamento di ateneo). Si compone di domande a risposta aperta ed esercizi. Si valuta la comprensione degli argomenti e la capacità di applicare le competenze acquisite per risolvere semplici problemi numerici.

  • OPZIONE 1 (raccomandata)
    Due prove parziali, ciascuna su metà del programma d'esame, con domande teoriche ed esercizi
    Ciascuna prova parziale è composta da 7 domande teoriche (formato: vero/falso con spiegazione obbligatoria della risposta) + 2 esercizi.
    L'esame è superato se lo studente ottiene almeno 16 in ciascuna prova e almeno 18 di media tra le due prove.

  • OPZIONE 2
    Una prova generale su tutto il programma. La prova generale è composta da 14 domande teoriche (formato: vero/falso con spiegazione obbligatoria della risposta) + 4 esercizi.

Testi di riferimento

Samuelson, Norhaus, Bollino, “Economia”, McGraw Hill, 2023.
Slide e appunti di lezione (piattaforma elearning)
Esercizi dati (piattaforma elearning)

Sustainable Development Goals

SCONFIGGERE LA POVERTÀ | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Export

Learning objectives

Contents

Detailed program

Prerequisites

None.

Teaching methods

Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

Sustainable Development Goals

NO POVERTY | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | REDUCED INEQUALITIES
Enter

Key information

Field of research
SECS-P/01
ECTS
9
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
72
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Stergios Athanasoglou
    Stergios Athanasoglou
  • MM
    Marco Mantovani

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

NO POVERTY - End poverty in all its forms everywhere
NO POVERTY
DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH - Promote sustained, inclusive and sustainable economic growth, full and productive employment and decent work for all
DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics