Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso ripercorre le principali tappe della storia del diritto nella sua evoluzione plurisecolare per fornire agli studenti la conoscenza del linguaggio giuridico e delle categorie logico-concettuali fondamentali, utile a conseguire un’adeguata comprensione della dimensione giuridica nel suo sviluppo temporale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Gli studenti saranno in grado di cogliere le principali problematiche giuridiche in un’ottica storica e comparatistica.
Autonomia di giudizio
Il corso intende fornire allo studente una coscienza critica utile a comprendere le origini degli istituti giuridici e l’evoluzione dei principali movimenti di pensiero europei.
Abilità comunicative
Gli studenti acquisiranno un’adeguata padronanza della terminologia storico-giuridica e la capacità di comunicare le conoscenze apprese.
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite con studi successivi di approfondimento di tematiche storiche e giuridiche.
Contenuti sintetici
Il corso di Elementi di Storia del diritto medievale e moderno si propone di fornire agli studenti gli strumenti indispensabili per conoscere e comprendere gli aspetti essenziali dell’evoluzione del diritto e delle sue fonti, a partire dall’età medievale e sino a giungere all’epoca contemporanea. I caratteri fondamentali della genesi del sistema giuridico attualmente vigente possono essere pienamente colti, infatti, solo con riferimento alle vicende di lungo periodo che li hanno prodotti nel corso della storia del diritto. La disamina delle linee portanti dell’esperienza giuridica italiana sarà condotta alla luce di una valutazione storico-comparatistica, tenendo conto degli elementi di continuità e delle cesure che caratterizzano la storia degli istituti giuridici, delle strutture istituzionali e di potere, nonché del pensiero dottrinale nel nostro paese e nelle principali aree europee.
Programma esteso
Cenni sull’Età tardo-antica; l'Alto Medioevo; i Longobardi; i Glossatori e il sistema del Diritto Comune; l'Umanesimo giuridico; il Giusnaturalismo; l'Illuminismo giuridico; la Rivoluzione francese; la Codificazione del diritto in Italia e in Europa.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in modalità erogativa in presenza (in aula).
Il docente si riserva di svolgere fino a 2 lezioni (su un totale di 24 lezioni) in modalità erogativa registrata da remoto.
E' previsto l'uso della piattaforma e-learning per la pubblicazione di dispense e slides delle lezioni, la lettura e l'approfondimento di materiali giurisprudenziali, la proiezione di cartine e video.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale.
Le domande formulate durante il colloquio orale saranno rivolte ad appurare la conoscenza esaustiva degli argomenti oggetto del programma d'esame e la capacità di condurre una riflessione autonoma in ambito storico-giuridico, evidenziando collegamenti e interconnessioni fra le diverse tematiche trattate.
I criteri di valutazione delle compentenze acquisite si basano sulla capacità di svolgere una riflessione autonoma sui punti in esame, di cogliere continuità e discontinuità tra i diversi periodi storici, di collocare fatti e istituti giuridici nel contesto storico e socio-culturale del tempo, di svolgere un ragionamento critico sullo studio realizzato con l'impiego del lessico specialistico di ambito storico-giuridico.
Testi di riferimento
I testi e i materiali per la preparazione dell’esame saranno forniti dal docente attraverso la piattaforma E-learning.
In alternativa, anzichè studiare le dispense e i materiali didattici pubblicati on-line sulla piattaforma, è possibile preparasi per l'esame sul manuale A. PADOA SCHIOPPA, Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all’età contemporanea, Il Mulino, Bologna II edizione, 2016, Capitoli 7, 12, 18, 23, 27, 28 (paragrafi 1-5), 29, 30 (paragrafi 1-3), 31, 34 (paragrafi 1-2).
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Kwoledge and Understanding
Looking at the main stages of the history of law in its centuries-long evolution, the course provides students with knowledge of legal language and fundamental logical-conceptual categories, which are useful for achieving an adequate understanding of the legal dimension in its temporal development.
Applying Kwoledge and Understanding
Students will be able to grasp the main legal issues from a historical and comparative perspective.
Making Judgements
The course aims to provide students with a critical awareness useful for understanding the origins of legal institutions and the evolution of the main European movements of thought.
Communication Skills
Students will acquire an adequate knowledge of historical-legal terminology and the ability to communicate the learned knowledge.
Learning Skills
At the end of the course, the student will be able to complete the acquired knowledge with subsequent in-depth studies of historical and legal issues.
Contents
This course is designed to provide students with the theoretical skills and knowledge to understand the history of the legal systems in Europe from Middle Age up to the 20th century. It is geared to pick out the effects of the social, legal, economic, political, religious changes happened in the centuries and to give an insight into the links between legal science, law and jurisprudence. All students will be given chances to learn the most important events in the Italian and European legal history in order to provide a pathway into understanding of the links and breaks that mark the history of law sources, legal practice, legal science, power exercise, down the centuries.
Detailed program
Notes on the early Middle Ages; legal knowledge and law schools in the Late Middle Ages (glossators and commentators); the Legal Humanism; law sources of “Ius Commune”; notes on the doctrine of natural law; the Enlightenment; from the French Revolution to the codes
Prerequisites
None
Teaching methods
Traditional lessons; analysis of historical sources and documents; slide show.
Assessment methods
Oral exam.
The questions asked during the oral interview will be aimed at verifying the students' comprehensive knowledge of the topics covered in the exam program, as well as their ability to conduct an autonomous reflection in the historical-legal field, highlighting connections and interconnections between the different topics covered.
The evaluation criteria for the acquired skills are based on the ability to autonomously reflect on the issues under examination; to connect the different historical periods, grasping continuity and discontinuity; to place the facts and institutions in the historical and socio-cultural context of their time.
Textbooks and Reading Materials
Lectures notes will be provided during class meetings and they will also be available on the E-learning platform at http://elearning.unimib.it/.
Students can also study the textbook A. PADOA SCHIOPPA, Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all’età contemporanea, Il Mulino, Bologna II edizione, 2016, Capitoli 7, 12, 18, 23, 27, 28 (paragrafi 1-5), 29, 30 (paragrafi 1-3), 31, 34 (paragrafi 1-2).
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Paolo Rondini