Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Questo corso si propone di guidare lo studente attraverso lo studio delle tappe fondamentali della storia del diritto nella sua evoluzione plurisecolare, partendo dal medioevo per poi giungere sino all’età contemporanea, al fine di meglio comprendere non solo le esperienze giuridiche del passato, ma anche quelle del presente e gli sviluppi futuri. In particolare, l’insegnamento della storia del diritto ha come obiettivo formativo quelli di fornire agli studenti la conoscenza del linguaggio giuridico e delle categorie logico-concettuali fondamentali, un’adeguata comprensione della dimensione giuridica nel suo sviluppo temporale, la capacità di approcciarsi allo studio del diritto con una mentalità comparatistica, una coscienza critica utile a comprendere le origini di alcuni fra i più importanti istituti giuridici e l’evoluzione dei principali movimenti di pensiero europei.
Contenuti sintetici
Il corso di Elementi di Storia del diritto medievale e moderno si propone di fornire agli studenti gli strumenti indispensabili per conoscere e comprendere gli aspetti essenziali dell’evoluzione del diritto e delle sue fonti, a partire dall’età medievale e sino a giungere all’epoca contemporanea. I caratteri fondamentali della genesi del sistema giuridico attualmente vigente possono essere pienamente colti, infatti, solo con riferimento alle vicende di lungo periodo che li hanno prodotti nel corso della storia del diritto. La disamina delle linee portanti dell’esperienza giuridica italiana sarà condotta alla luce di una valutazione storico-comparatistica, tenendo conto degli elementi di continuità e delle cesure che caratterizzano la storia degli istituti giuridici, delle strutture istituzionali e di potere, nonché del pensiero dottrinale nel nostro paese e nelle principali aree europee.
Programma esteso
Cenni sull’Età tardo-antica; l'Alto Medioevo; i Longobardi; i Glossatori e il sistema del Diritto Comune; l'Umanesimo giuridico; il Giusnaturalismo; l'Illuminismo giuridico; la Rivoluzione francese; la Codificazione del diritto in Italia e in Europa.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in modalità erogativa in presenza (in aula).
Il docente si riserva di svolgere fino a 2 lezioni (su un totale di 24 lezioni) in modalità erogativa registrata da remoto.
E' previsto l'uso della piattaforma e-learning per la pubblicazione di dispense e slides delle lezioni, la lettura e l'approfondimento di materiali giurisprudenziali, la proiezione di cartine e video.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale si svolgerà in forma orale, con domande formulate allo scopo di appurare la conoscenza esaustiva da parte degli studenti degli argomenti oggetto del programma d'esame, nonchè la loro capacità di condurre una riflessione autonoma in ambito storico-giuridico, evidenziando collegamenti e interconnessioni fra le diverse tematiche trattate.
Testi di riferimento
I testi e i materiali per la preparazione dell’esame saranno forniti dal docente attraverso la piattaforma E-learning.
In alternativa, anzichè studiare le dispense e i materiali didattici pubblicati on-line sulla piattaforma, è possibile preparasi per l'esame sul manuale A. PADOA SCHIOPPA, Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all’età contemporanea, Il Mulino, Bologna II edizione, 2016, Capitoli 7, 12, 18, 23, 27, 28 (paragrafi 1-5), 29, 30 (paragrafi 1-3), 31, 34 (paragrafi 1-2).
Sustainable Development Goals
Learning objectives
This course aims to guide students through the history of law, from the medieval period to the Contemporary Age, in order to better understand the Present and its future developments. Students will be provided with knowledge of legal terms and categories both logical and conceptual. This course is also designed to help students understand the historical evolution of legal system, gain a critical awareness towards the law, study the past to acquire a broader understanding of the modern legal concepts, learn to know the main European schools of thoughts, adopt a comparative approach to study law.
Contents
This course is designed to provide students with the theoretical skills and knowledge to understand the history of the legal systems in Europe from Middle Age up to the 20th century. It is geared to pick out the effects of the social, legal, economic, political, religious changes happened in the centuries and to give an insight into the links between legal science, law and jurisprudence. All students will be given chances to learn the most important events in the Italian and European legal history in order to provide a pathway into understanding of the links and breaks that mark the history of law sources, legal practice, legal science, power exercise, down the centuries.
Detailed program
Notes on the early Middle Ages; legal knowledge and law schools in the Late Middle Ages (glossators and commentators); the Legal Humanism; law sources of “Ius Commune”; notes on the doctrine of natural law; the Enlightenment; from the French Revolution to the codes
Prerequisites
None
Teaching methods
Traditional lessons; analysis of historical sources and documents; slide show.
Assessment methods
The final examination will be oral. Students will be questioned in order to ascertain their knowledge of the topics developed during the lessons.
Textbooks and Reading Materials
Lectures notes will be provided during class meetings and they will also be available on the E-learning platform at http://elearning.unimib.it/.
Students can also study the textbook A. PADOA SCHIOPPA, Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all’età contemporanea, Il Mulino, Bologna II edizione, 2016, Capitoli 7, 12, 18, 23, 27, 28 (paragrafi 1-5), 29, 30 (paragrafi 1-3), 31, 34 (paragrafi 1-2).
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Paolo Rondini