Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso ripercorre le principali tappe della storia del diritto nella sua evoluzione plurisecolare per fornire agli studenti la conoscenza del linguaggio giuridico e delle categorie logico-concettuali fondamentali, utile a conseguire un’adeguata comprensione della dimensione giuridica nel suo sviluppo temporale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Gli studenti saranno in grado di cogliere le principali problematiche giuridiche in un’ottica storica e comparatistica.
Autonomia di giudizio
Il corso intende fornire allo studente una coscienza critica utile a comprendere le origini degli istituti giuridici e l’evoluzione dei principali movimenti di pensiero europei.
Abilità comunicative
Gli studenti acquisiranno un’adeguata padronanza della terminologia storico-giuridica e la capacità di comunicare le conoscenze apprese.
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite con studi successivi di approfondimento di tematiche storiche e giuridiche.
Contenuti sintetici
Il corso di Elementi di Storia del diritto medievale e moderno si propone di fornire gli strumenti indispensabili alla conoscenza degli aspetti essenziali dell’evoluzione del diritto e delle sue fonti dall’età medievale a quella contemporanea. I caratteri fondamentali della genesi del sistema giuridico attualmente vigente possono essere, infatti, pienamente colti solo con riferimento alle vicende di lungo periodo che li hanno prodotti. La disamina delle linee portanti dell’esperienza italiana sarà, quindi, condotta alla luce di una valutazione storico-comparativa, tenendo conto degli elementi di continuità e delle cesure che caratterizzano la storia degli istituti giuridici, delle strutture istituzionali e di potere, del pensiero dottrinale, in Italia e nelle principali aree europee.
Programma esteso
Cenni sul diritto in età tardo-antica; cenni sul diritto nell'alto Medioevo (i popoli germanici; il sistema feudale); cenni sul sistema del diritto comune; il diritto in Età moderna (i Grandi Tribunali, il Nuovo Mondo, la Riforma); il Giusnaturalismo; l'Illuminismo giuridico; la Rivoluzione francese; l'età napoleonica e la codificazione in Francia e in Austria; il diritto nell'Italia postunitaria; il regime fascista.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in modalità erogativa in presenza.
Il docente si riserva di svolgere fino a 2 lezioni (su un totale di 24) in modalità erogativa registrata da remoto.
Sono previsti l'uso della piattaforma e-learning, la lettura e l'approfondimento di fonti e documenti, la proiezione di slides.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale.
Le domande formulate durante il colloquio orale saranno volte ad appurare la conoscenza esaustiva degli argomenti oggetto del programma d'esame da parte degli studenti, nonchè la loro capacità di condurre una riflessione autonoma in ambito storico-giuridico, evidenziando collegamenti e interconnessioni fra le diverse tematiche trattate.
I criteri di valutazione delle compentenze acquisite si basano sulla capacità di svolgere una riflessione autonoma sui punti in esame, di cogliere continuità e discontinuità tra i diversi periodi storici, di collocare fatti e istituti giuridici nel contesto storico e socio-culturale del tempo, di svolgere un ragionamento critico sullo studio realizzato con l'impiego del lessico specialistico di ambito storico-giuridico.
Testi di riferimento
Per preparare l'esame di profitto, gli studenti possono scegliere di studiare:
a) i materiali didattici e le fonti (normative, dottrinali e giurisprudenziali) illustrate e commentate a lezione, disponibili sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento
OPPURE
b) A. PADOA SCHIOPPA, Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all’età contemporanea, Il Mulino, Bologna 2016, capitoli 1, 2 (paragrafi 1-5), 3 (paragrafi 1, 2, 5), 4 (paragrafi 1-4), 6 (paragrafo 1), 7 (paragrafi 1, 3), 9 (paragrafo 1), 10, 14 (paragrafo 1), 17 (paragrafi 1-2, 6), 19 (paragrafo 4), 21, 23 (paragrafi 1-2.4, 2.7), 27 (paragrafi 1-5), 28 (paragrafi 3-4), 29, 30 (paragrafi 1-2), 31, 34 (paragrafi 1-2.4, 8.1-8.3), 37 (paragrafi 1-3), 38 (paragrafi 1-2.1)
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Kwoledge and Understanding
Looking at the main stages of the history of law in its centuries-long evolution, the course provides students with knowledge of legal language and fundamental logical-conceptual categories, which are useful for achieving an adequate understanding of the legal dimension in its temporal development.
Applying Kwoledge and Understanding
Students will be able to grasp the main legal issues from a historical and comparative perspective.
Making Judgements
The course aims to provide students with a critical awareness useful for understanding the origins of legal institutions and the evolution of the main European movements of thought.
Communication Skills
Students will acquire an adequate knowledge of historical-legal terminology and the ability to communicate the learned knowledge.
Learning Skills
At the end of the course, the student will be able to complete the acquired knowledge with subsequent in-depth studies of historical and legal issues.
Contents
The course is aimed at providing students with the theoretical skills and knowledge to understand the history of the legal systems in Europe from the Middle Ages up to the 20th century. It is geared to pick out the effects of the social, legal, economic, political, and religious changes occurred across the centuries and to give an insight into the links among legal science, law, and jurisprudence. All students will be given chances to learn the most important events in the Italian and European legal history in order to provide a pathway into understanding of the links and breaks that mark the history of law sources, legal practice, legal science, power exercise, down the centuries.
Detailed program
Outlines of the law in late Antiquity; notes on the law in the Early Middle Ages (Germanic peoples and the feudal system); notes on the medieval ius commune; the law in the Modern Era (Supreme Courts; the New World; the Reformation); the doctrine of natural law; the Enlightenment; from the French Revolution to Napoleon; the codes in France and in Austria; the law in Italy after the Unification; the Fascist regime.
Teaching methods
Traditional lessons; analysis of historical sources and documents; slide show.
Assessment methods
Oral exam.
The questions asked during the oral interview will be aimed at verifying the students' comprehensive knowledge of the topics covered in the exam program, as well as their ability to conduct an autonomous reflection in the historical-legal field, highlighting connections and interconnections between the different topics covered.
The evaluation criteria for the acquired skills are based on the ability to autonomously reflect on the issues under examination; to connect the different historical periods, grasping continuity and discontinuity; to place the facts and institutions in the historical and socio-cultural context of their time.
Textbooks and Reading Materials
Students can choose between two alternative learning paths.
a) the teaching materials and sources illustrated and commented on in class and uploaded on the e-learning website
OR
b) A. PADOA SCHIOPPA, Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all’età contemporanea, Il Mulino, Bologna 2016, capitoli 1, 2 (paragraphs 1-5), 3 (paragraphs 1, 2, 5), 4 (paragraphs 1-4), 6 (paragraph 1), 7 (paragraphs 1, 3), 9 (paragraph 1), 10, 14 (paragraph 1), 17 (paragraphs 1-2, 6), 19 (paragraph 4), 21, 23 (paragraphs 1-2.4, 2.7), 27 (paragraphs 1-5), 28 (paragraphs 3-4), 29, 30 (paragraphs 1-2), 31, 34 (paragraphs 1-2.4, 8.1-8.3), 37 (paragraphs 1-3), 38 (paragraphs 1-2.1)
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Andrea Giovanni Massironi