- Area di Scienze
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Biologiche [E1301Q]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 3° anno
- Laboratorio di Chimica Organica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Il modulo di chimica organica fornisce competenze sulle tecniche cromatografiche analitiche e preparative di base in chimica organica e sulla reattività dei composti organici applicata alla chimica dei sistemi biologici.
1. Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere le basi delle tecniche analitiche cromatografiche e dell'esecuzione di trasformazione dei composti organici.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite al punto 1 alle trasformazioni e purificazione dei composti organici.
3. Autonomia di giudizio.
Lo studente dovrà essere in grado di elaborare quanto appreso alle metodologie chimiche sperimentali
4. Abilità comunicative.
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di elaborare una relazione sulle attività sperimentali in chimica organica, con proprietà di linguaggio e sicurezza di esposizione.
5. Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di applicare i principi di base delle tecniche sperimentali della chimica organica alle biomolecole.
Contenuti sintetici
Verranno illustrati i principi di base delle tecniche cromatografiche e della reattività dei composti organici mediante esperienze pratiche di cromatografia analitica e preparativa e interconversione di gruppi funzionali.
Programma esteso
Il modulo di chimica organica sarà costituito da 4 esperienze pratiche in laboratorio, con gruppi di circa 40 studenti, che si articoleranno sui seguenti principi e tecniche:
● cromatografia analitica mediante TLC (Thin Layer Chromatography);
● cromatografia preparativa con colonna cromatografica;
● purificazione di un composto biologicamente rilevante tramite estrazione liquido-liquido;
● reattività delle molecole organiche: trasformazione di gruppi funzionali volta alla sintesi di derivati di interesse biologico.
Prerequisiti
Prerequisiti: Conoscenze di base: principi di base della chimica organica: polarità e solubilità, reattività dei gruppi funzionali. Propedeuticità: nessuna
Modalità didattica
4 esperienze pratiche di laboratorio di circa 5 ore l'una (didattica interattiva, DI) condotte in presenza in laboratori appositamente attrezzati.
I concetti teorici alla base delle tecniche che verranno apprese durante le attività sperimentali saranno trasmessi anche con l'ausilio di materiali e attività interattive di cui gli studenti fruiranno attraverso il portale e-learning del corso. Tali attività agevoleranno sia la preparazione degli studenti prima dello svolgimento delle esperienze che il loro studio in preparazione alla prova d'esame.
Materiale didattico
Il materiale didattico dell’insegnamento sarà prevalentemente costituito da protocolli e dispense preparate dai docenti, video illustrativi e test di autovalutazione che verranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Per il modulo di Chimica Organica, come per tutti i moduli dell’insegnamento del LIB, non è prevista la possibilità di sostenere esami parziali o “di modulo”. La modalità di verifica dell'intero insegnamento è un’unica prova scritta volta a valutare le competenze acquisite per ciascuno dei 6 moduli che compongono l’insegnamento.
La prova scritta ha durata di 2 ore, e si svolge in aula informatica, tramite PC su piattaforma informatica dedicata. La prova consta di quesiti a domanda chiusa (esercizi, domande a scelta multipla) sui contenuti disciplinari di tutti i moduli, ed una singola domanda aperta sui contenuti disciplinari di uno dei moduli. I quesiti chiusi di ciascun modulo consentono di acquisire un massimo di 10 punti. Il risultato complessivo sulle domande chiuse dei 6 moduli viene convertito in un punteggio massimo di 29 (assegnato automaticamente dal sistema, al termine della prova); la domanda aperta vale da 0 a 2 punti, assegnati a seguito della correzione da parte di uno dei docenti. La domanda aperta sarà valutata solo al raggiungimento di un punteggio minimo assegnato ai quesiti a domanda chiusa. Il voto complessivo è dato in trentesimi e si ottiene sommando i due punteggi (per risposte “chiuse” e per risposta “aperta”). Un punteggio complessivo ≥30,5 permette di ottenere la lode.
Orario di ricevimento
I docenti ricevono su appuntamento tramite richiesta via e-mail.
Sustainable Development Goals
Aims
The Organic Chemistry module allows the student to become confident with analytical and preparative chromatographic techniques and with reactivity of organic compounds applied to biological systems.
1. Knowledge and understanding.
At the end of the course, students will know basic theory and experimental of chromatography and chemical transformations of organic compounds.
2. Ability to apply knowledge and understanding.
At the end of the course, students will be able to apply the acquired knowledge to organic compounds transformation and purification.
3. Making judgements.
At the end of the course, students will be able to process what they have learned to general experimental methodologies.
4. Communication skills.
At the end of the course, students will be able to process the experimental data obtained and to describe the procedures and the results, using the most appropriate technical vocabulary.
5. Learning skills.
At the end of the course, students will be able to apply basic experimental techniques of the organic chemistry lab to biomolecules.
Contents
The organic chemistry module aims to provide the students with basic chromatographic techniques and organic compounds transformation.
Detailed program
The organic chemistry module will be organised in 4 experimental lab sessions, focussed on the following techniques and methodologies:
● Thin layer chromatography
● Column chromatography
● Organic compounds purification and separation through liquid-liquid extraction and partition
● Organic compounds reactivity: interconversion of functional groups towards the synthesis of biologically relevant derivatives
Prerequisites
Background: Organic chemistry basics: polarity and solubility, functional groups reactivity.
Prerequisites: none.
Teaching form
4 five-hours-lab experimental activities (interactive teaching, DI) in presence in equipped labs.
The theoretical concepts will also be provided through interactive activities available on the course's e-learning portal. These activities will facilitate both the students' preparation to the experimental activities and their study for the preparation of the final examination.
Textbook and teaching resource
Slides and experimental protocols, illustrative videos and self-assessment tests will be made available on the e-learning platform.
Semester
First semester
Assessment method
For the Organic Chemistry module, as for all LIB teaching modules, there is no possibility of taking partial or "module" exams. The method of verifying the entire teaching is a single written test aimed at assessing the skills acquired for each of the 6 modules that make up the course.
The written test lasts 2 hours and takes place in the computer laboratories, using a PC on a dedicated computer platform. The test consists of closed questions (exercises, multiple choice questions) on the disciplinary contents of all the modules, and a single open question on the disciplinary contents of one module. The closed questions of each module allow to acquire a maximum of 10 points. The overall result on the closed questions of the 6 modules is converted into a maximum score of 29 (automatically assigned by the system at the end of the test); the score of the open question is from 0 to 2 points, following a correction by one of the teachers. The open question will be evaluated only upon reaching a minimum score assigned to the closed questions. The overall score is given in thirtieths and is obtained by adding the two scores (for "closed" answers and for "open" answer). An overall score ≥30.5 allows to obtain honors.
Office hours
The teachers will receive by appointment requested by e-mail.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Cristina Airoldi
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Marco Davide Giustra
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Marco Mangiagalli
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Alessandro Palmioli
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Carlo Santambrogio
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Linda Molteni
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Luca Moretti