- Area di Scienze
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Biologiche [E1301Q]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 3° anno
- Laboratorio di Microbiologia
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Il modulo di Microbiologia fornisce competenze sulle metodologie di base della microbiologia, riguardanti l’isolamento e l’identificazione di batteri, la crescita di colture microbiche e la determinazione della carica batterica, la caratterizzazione di attivita’ microbiche dai batteri isolati1. Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere le basi delle tecniche microbiologiche per l’isolamento e l’identificazione di batteri 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite al punto 1. 3. Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà essere in grado di elaborare quanto appreso dalle metodologie di microbiologia 4. Abilità comunicative. Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di elaborare una relazione sulle attività sperimentali in microbiologia, con proprietà di linguaggio e sicurezza di esposizione. 5. Capacità di apprendimento Lo studente sarà in grado di applicare i principi di base delle tecniche sperimentali di microbiologia.
Contenuti sintetici
Verranno illustrati i principi di base della Microbiologia che riguardano l’isolamento e la caratterizzazione di batteri isolati e la loro crescita microbica
Programma esteso
Il modulo di Microbiologia sarà costituito da 4 esperienze pratiche di laboratorio, con gruppi di circa 30 studenti, che si articoleranno sulle seguenti esperienze: isolamento ed identificazione di batteri; crescita di una coltura microbica; Test per caratterizzare i batteri isolati; Attivita’ antimicrobica
Prerequisiti
Principi di base della chimica generale ed organica e di biochimica e di biologia molecolare
Modalità didattica
La didattica erogata nel modulo di Microbiologia sara' didattica interattiva (DI) con esperienze pratiche di laboratorio condotte in laboratori appositamente attrezzati.
Materiale didattico
Il materiale didattico dell’insegnamento sarà prevalentemente costituito da protocolli e dispense preparate dai docenti che verranno consegnati agli studenti all’inizio dell’attività didattica e resi disponibili sulla piattaforma e-learning
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Per il modulo di Microbiologia, come per tutti i moduli dell’insegnamento del LIB, non è prevista la possibilità di sostenere esami parziali o “di modulo”. La modalità di verifica dell'intero insegnamento è un’unica prova scritta volta a valutare le competenze acquisite per ciascuno dei 6 moduli che compongono l’insegnamento, e non prevede prove in itinere.
La prova scritta ha durata di 2 ore, e si svolge in aula informatica, tramite PC su piattaforma informatica dedicata. La prova consta di quesiti a domanda chiusa (esercizi, domande a scelta multipla) sui contenuti disciplinari di tutti i moduli, ed una singola domanda aperta sui contenuti disciplinari di uno dei moduli. I quesiti chiusi di ciascun modulo consentono di acquisire un massimo di 10 punti. Il risultato complessivo sulle domande chiuse dei 6 moduli viene convertito in un punteggio massimo di 29 (assegnato automaticamente dal sistema, al termine della prova); la domanda aperta vale da 0 a 2 punti, assegnati a seguito della correzione da parte di uno dei docenti. La domanda aperta sarà valutata solo al raggiungimento di un punteggio minimo assegnato ai quesiti a domanda chiusa. Il voto complessivo è dato in trentesimi e si ottiene sommando i due punteggi (per risposte “chiuse” e per risposta “aperta”). Un punteggio complessivo ≥30,5 permette di ottenere la lode.
Orario di ricevimento
I docenti ricevono su appuntamento tramite richiesta via e-mail:
Per Modulo Microbiologia
patrizia.digennaro@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
The Microbiology module provides competences and skills in the basis of microbiological techniques applied to selection and identification of bacteria 1. Knowledge and understanding. Knowledge of the basis of Microbiology 2. Applying knowledge and understanding. At the end of the course the student will be able to apply the knowledge acquired in the selection and identification of bacteria. 3. Making judgment. The student will be able to elaborate the knowledge in microbiological procedures and problems. 4. Communication skills. At the end of the course the student will be able to write experimental reports with microbiological vocabulary5. Learning skills. The student will be able to apply the acquired knowledge in experiments concerning microbiology.
Contents
Notions will be presented concerning the isolation and the identification of bacteria, microbial growth, characterization of microbial activities
Detailed program
The following procedures will be presented: 1) Isolation and identification of bacteria from different samples; Gram test to discriminate Gram-positive bacteria from Gram-negative bacteria; 2) Biochemistry Tests to characterized the isolated bacteria in terms of relation with oxygen, pH of the medium, and presence of oxidative systems for aerobic condition; 3) Microbial growth and determination of number of bacteria on plates; 4) Antimicrobial activity in presence of the main antibiotics and some products with synthesized by the students during the organic chemistry
Prerequisites
General notions of Organic chemistry, biochemistry and Molecula Biology
Teaching form
The course will be erogated by interactive didattic (DI) by experimental activities in equipped labs.
Textbook and teaching resource
Slides and experimental protocols will be provided to students at the beginning of the teaching activity, and uploaded on the moodle teaching Platform.
Semester
First semester
Assessment method
For the Microbiologia module, as for all LIB teaching modules, there is no possibility of taking partial or "module" exams. The method of verifying the entire teaching is a single written test aimed at assessing the skills acquired for each of the 6 modules that make up the course. In itinere no examination is planned.
The written test lasts 2 hours and takes place in the computer laboratories, using a PC on a dedicated computer platform. The test consists of closed questions (exercises, multiple choice questions) on the disciplinary contents of all the modules, and a single open question on the disciplinary contents of one module. The closed questions of each module allow to acquire a maximum of 10 points. The overall result on the closed questions of the 6 modules is converted into a maximum score of 29 (automatically assigned by the system at the end of the test); the score of the open question is from 0 to 2 points, following a correction by one of the teachers. The open question will be evaluated only upon reaching a minimum score assigned to the closed questions. The overall score is given in thirtieths and is obtained by adding the two scores (for "closed" answers and for "open" answer). An overall score ≥30.5 allows to obtain honors.
Office hours
The teachers will receive by appointment requested by e-mail:
patrizia.digennaro@unimib.it
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Patrizia Di Gennaro
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Simone Domenico Guglielmetti
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Giovanni Messina
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Jessica Zampolli