- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Economia e Commercio [E3301M]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 3° anno
- Diritto del Lavoro
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Gli studenti acquisiranno le conoscenze di base per la comprensione del diritto del rapporto di lavoro (subordinato e autonomo), nonché a ricostruire e applicare le norme relative ai contesti concreti nei quali saranno chiamati a operare.
Contenuti sintetici
Diritto del rapporto di lavoro.
Programma esteso
- Il diritto del lavoro. Le fonti del diritto del lavoro: nazionali e sovranazionali. Il ruolo e l'opera della Giurisprudenza di legittimità, di merito e di costituzionalità nel diritto del lavoro.
- Il principio costituzionale di libertà sindacale e l'attività delle OO.SS. Il contratto collettivo di lavoro: nazionale, territoriale e aziendale.
- Il lavoro subordinato. Le operazioni giurisprudenziali di qualificazione del rapporto di lavoro subordinato. Il lavoro autonomo. Il lavoro coordinato e continuativo. Le collaborazioni organizzate dal committente.
- Il contratto di lavoro subordinato. Gli elementi del contratto di lavoro. Il patto di prova.
- L’inquadramento dei lavoratori: mansioni, qualifiche e categorie.
- La durata della prestazione di lavoro: la disciplina dell’orario di lavoro.
- Le tipologie contrattuali. La forma comune. Il contratto a tempo parziale. Il contratto a tempo determinato. Il contratto di lavoro intermittente. L’apprendistato. Il lavoro agile.
- Il lavoro senza contratto: lo stage.
- L’esternalizzazione del lavoro. La somministrazione di lavoro. L’appalto. La responsabilità solidale tra committente ed appaltatore. Il trasferimento d’azienda o di ramo, art. 2112 cod. civile.
- Le obbligazioni del lavoratore: diligenza, obbedienza e fedeltà. Il patto di non concorrenza. Le invenzioni del lavoratore.
- Poteri e doveri del datore di lavoro. Il potere direttivo, di controllo e disciplinare del datore di lavoro. Il procedimento disciplinare e le sanzioni conservative. L’impugnazione. La regolazione nei CCNL.
- L’obbligo di sicurezza. La tutela della salute e della sicurezza sul lavoro nel D.lgs. n. 81/2008.
- La retribuzione: sufficienza, proporzionalità e parità retributiva. Le forme della retribuzione. Il Trattamento di Fine Rapporto e la Previdenza Complementare.
- Il lavoro senza retribuzione: alcune ipotesi di lavoro con presunzione relativa di gratuità. Le organizzazioni di volontariato e cenni sulla disciplina del c.d. "terzo settore".
- La disciplina di rinunzie e transazioni art. 2113 cod. civile. La prescrizione dei crediti retributivi e contributivi.
- Il divieto di discriminazione.
- La cessazione del rapporto di lavoro. La disciplina delle dimissioni. Il licenziamento individuale. La giusta causa, il giustificato motivo soggettivo e il giustificato motivo oggettivo. Il licenziamento discriminatorio, dettato da motivo illecito determinante, in frode alla legge ed i periodi di irrecedibilità.
- Forma e procedura di irrogazione del licenziamento: disciplinare ed economico. L’impugnazione. Il regime sanzionatorio. La tutela reale e indennitaria. Il contratto a tutele crescenti. Il licenziamento collettivo.
Prerequisiti
Istituzioni di diritto privato.
Metodi didattici
Lezioni frontali, salvo diverse indicazioni dell'Ateneo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio sugli argomenti del Sillabus in presenza, salvo diverse indicazioni dell'Ateneo.
Gli studenti frequentanti hanno la possibilità di concordare con il docente un argomento di approfondimento da discutere all'esame, se possibile sarà fissato un preappello.
Maggiori informazioni saranno fornite durante il corso delle lezioni.
Testi di riferimento
Riccardo Del Punta: DIRITTO DEL LAVORO - ultima edizione -
Giuffrè Francis Lefebvre -
altri testi parimenti aggiornati possono essere utilizzati per lo studio;
Durante le lezioni sarà messo a disposizione materiale didattico integrativo;
Lo studio in ogni caso deve essere accompagnato dalla consultazione delle fonti normative, in particolare Costituzione, Codice Civile e Leggi speciali ed inoltre, integrato con i principali riferimenti giurisprudenziali.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre.
Lingua di insegnamento
Italiano.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Students will acquire the basic knowledge for understanding the law of the employment relationship (subordinate and self employement), as well as to reconstruct and apply the rules relating to the concrete contexts in which they will be called to operate.
Contents
Employment relationship law.
Detailed program
- The sources of employment law: national and international. The collective agreement: national, territorial and corporate. The principle of Trade Union Freedom and activity of Trade Unions.
- The subordinate work. The jurisprudential work of qualifying the subordinate employment relationship.Self-employment. Coordinated and continuous work.
- The subordinate employment contract. The elements of the contract of employment. Probationary period.
- The classification of workers: work tasks, qualifications and categories.
- The duration of work: the regulation of working hours
- Contractual types. The general form. The part-time contract. The fixed-term contract. The intermittent employment contract. The apprenticeships. The smart working.
- Work without a contract: the orientation internship.
- The outsourcing of work. The staff leasing. The works contract. The company and branch transfer.
- The worker's obligations:diligence, obedience and loyalty. Non compete clause.
- Employer powers and duties. The governing power, control and discipline of the employer. The disciplinary proceedings and conservative sanctions. The appeal. The adjustment in the national collective bargaining agreement.
- Health and safety at work.
- Remuneration: sufficiency, proportionality and equal pay. The forms of pay. The severance pay and the supplementary pension.
- Work without pay: some working hypotheses with relative presumption of gratuitousness. Voluntary organizations and notes on the regulation of "Third sector".
- Waivers and transactions, art. 2113 C.C. - The prescription of salary and social security credits.
- The prohibition of discrimination.
- The termination of the employment relationship. The reisignation. The individual dismissal. The just cause and justified reason, subjective and objective.The discriminatory dismissal, for unlawful purposes, of fraud in law, during the ban on withdrawal.
- Form and procedure for dismissal:disciplinary and economic.The appeal. The sanctions regime. Real and indemnity protection. Work contract with increasing protection. Collective dismissal. The sanctions regime.
Prerequisites
Private law.
Teaching methods
Frontal lectures unless otherwise indicated by the University.
Assessment methods
Frontal interview on the topics of Syllabus unless otherwise indicated by the University only in Italian language.
Attending students have the chance to choose a topic to discuss during the exam, if possible a pre-appeal will be scheduled- More information during class lectures.
Textbooks and Reading Materials
Riccardo Del Punta: DIRITTO DEL LAVORO - Giuffrè Francis Lefebvre- latest edition;
other equally updated books can be used
During the lectures supplementary material will be made available;
In any case, the study must be accompanied by consultation of the regulatory sources, in particular the Constitution, the Civil Code and special laws and main judgements.
Semester
First semester.
Teaching language
Italian.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Antonio D'Amore