Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Economia e Commercio [E3301M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 3° anno
  1. Tassazione, Efficienza, Benessere
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Tassazione, Efficienza, Benessere
Codice identificativo del corso
2425-3-E3301M200
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo l'analisi e l'applicazione dei principi di efficienza economica, equità verticale ed equità orizzontale al disegno (tax design) e all'amministrazione (tax administration) dei sistemi fiscali moderni. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: a) di descrivere e analizzare criticamente le principali questioni connesse al disegno e all'amministrazione delle imposte sui redditi e sui consumi contesto nazionale; b) comprendere le cause e le implicazioni dell'evasione fiscale e dell'elusione fiscale internazionale; c) discutere criticamente i contenuti e gli esiti del dibattito pubblico sui sistemi fiscali e sulla loro riforma.

Contenuti sintetici

Introduzione ai concetti di base.
Imposte sui redditi, sui patrimoni personali e sui consumi in contesto nazionale: teoria economica ed applicazione.
Evasione fiscale domestica.
Tassazione dei profitti ed elusione fiscale
.

Programma esteso

Prima parte
Introduzione al corso. Il ruolo delle imposte nell’economia contemporanea
L’imposta personale sul reddito. Equità ed efficienza. Tipi di reddito e tipi di base imponibile. Tipi di aliquota: imposte progressive e imposte proporzionali. Esempi ed esercizi: tipi di imposte progressive. La scelta della base imponibile. Esempi ed esercizi: la maggiore equità dell’imposta a base globale. Esercizi dall’eserciziario.
La scelta dell’aliquota: quanta progressività? Esempi ed esercizi: calcolo dell’elasticità del reddito dichiarato e esempi andamento imposta ottima.
Il trade-off tra equità ed efficienza. Ancora sull’equità orizzontale: imposta individuale o quoziente familiare? Esempi ed esercizi: iniquità orizzontale a livello familiare dell’imposta individuale con deduzioni, l’applicazione del quoziente familiare e il problema del gender bias. Esercizi dall’eserciziario.
Le imposte patrimoniali. Le imposte sui consumi. Tipi di basi imponibile e tipi di imposte. Esempi ed esercizi: il calcolo dell’Iva con il metodo imposta da imposta. Esercizi dall’eserciziario.
L’efficienza dell’Iva. Tipi di beni e livelli di aliquota. La scelta delle aliquote, come differenziare? L’Iva ad aliquote uniformi come soluzione preferibile. Imposte ideali e imposte reali.
L’Irpef, l’Iva e le accise in Italia.
La tassazione dei mali: le accise tradizionali e le imposte ambientali.
Seconda parte
L’amministrazione dell’imposta personale sul reddito e dell’imposta sui consumi.
Perché l’evasione è un problema? L’evasione dell’imposta sul reddito e dell’imposta sui consumi: cause e possibili rimedi. Esercizi dall’eserciziario.
Riepilogo argomenti per la prova intermedia.
L’evasione fiscale in Italia.
Imposte sui profitti societari. Le imposte sui profitti delle società domestiche Esercizi dall’eserciziario.
I problemi della tassazione delle multinazionali. La pianificazione fiscale aggressiva delle multinazionali.
Esempi di pianificazione fiscale aggressiva delle multinazionali. I possibili rimedi .
Riepilogo del corso e svolgimento di esercizi di preparazione per la prova finale. Illustrazione dei possibili argomenti di tesi.

Prerequisiti

Microeconomia.
Calcolo derivate primo e secondo ordine.
Interpretazione calcolo integrale.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno:
-per 17 ore con modalità erogativa in remoto;
-per 27 ore con modalità erogativa in presenza;
-per 12 ore con modalità interattiva in presenza.

Durante le lezioni con modalità interattiva gli studenti, eventualmente suddivisi in gruppi, potranno acquisire punti aggiuntivi rispondendo a domande e risolvendo esercizi, o presentando un approfondimento su articolo scientifico, di un'analisi di caso o di un project work su temi precedentemente indicati dal docente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto, con possibilità di svolgimento di una prova in itinere, consistente in risposte a domande aperte e nello svolgimento di esercizi.

La prova in itinere può essere svolta dagli studenti che si iscrivono tramite la piattaforma e-learning e avrà ad oggetto la prima parte del corso.

Gli studenti che superano la prova intermedia potranno svolgere, nei normali appelli d'esame, la parte dell'esame riferita esclusivamente alla seconda parte del corso. Tale facoltà potrà essere esercitata fino all'ultimo appello valido per l'anno accademico 2024-2025.

Gli studenti che non svolgono o non superano la prova intermedia svolgeranno, nei normali appelli, entrambe le parti dell'esame.

Il voto finale sarà la somma ponderata del voto ottenuto nelle due parti d'esame e, per un massimo di 4 punti, dei punti aggiuntivi ottenuti durante le lezioni in modalità interattiva.

Testi di riferimento

Alessandro Santoro, "L'economia delle tasse. Cosa sono e come dovrebbero cambiare", il Mulino, Universale Paperbacks. Il testo sarà disponibile nelle librerie a partire da metà febbraio 2025.
Alessandro Santoro "Esercizi svolti di economia della tassazione", Giappichelli, Torino, 2024

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

SCONFIGGERE LA POVERTÀ | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Esporta

Learning objectives

This course aims at leading the student to analyze and apply the principles of economic efficiency, vertical and horizontal equity to the design and administration of modern tax systems. By the end of the course the student shall know how: a) to describe and analyze critically the main issues associated with the design and administration of personal income taxes and consumption taxes; b) to understand the causes and consequences of tax evasion and of international tax avoidance; c) to critically discuss contents and outomes of the public debate on tax systems and their reform.

Contents

Taxes on personal income, personal wealth and consumption.
Tax evasion in a domestic context.
Profit taxes and international tax avoidance..

Detailed program

First part
Introduction to the course. The role of taxes in the contemporary economy.
The personal income tax. Equity and efficiency. Types of income and types of taxable bases. Types of tax rates: progressive taxes and proportional taxes. Examples and exercises: types of progressive taxes. The choice of the taxable base. Examples and exercises: the greater equity of the global base tax. Exercises from the workbook.
The choice of tax rates: how much progressivity? Examples and exercises: calculation of the elasticity of declared income and examples of the optimal tax progression.
The trade-off between equity and efficiency. Further discussion on horizontal equity: individual tax or family quotient? Examples and exercises: horizontal inequity at the family level with individual taxes and deductions, the application of the family quotient, and the gender bias issue. Exercises from the workbook.
Wealth taxes. Consumption taxes. Types of taxable bases and types of taxes. Examples and exercises: calculation of VAT using the tax-on-tax method. Exercises from the workbook.
The efficiency of VAT. Types of goods and VAT rate levels. The choice of rates, how to differentiate? Uniform VAT rates as the preferred solution. Ideal taxes and real taxes.
Personal income tax (Irpef), VAT, and excise duties in Italy.
Taxation of "bads": traditional excise duties and environmental taxes.
Part Two
Administration of personal income taxes and consumption taxes.
Why is tax evasion a problem? Income tax and consumption tax evasion: causes and possible remedies. Exercises from the workbook.
Summary of topics for the midterm exam.
Tax evasion in Italy.
Corporate profit taxes. Taxes on domestic corporate profits. Exercises from the workbook.
Issues in taxing multinational companies. Aggressive tax planning by multinationals.
Examples of aggressive tax planning by multinationals. Possible remedies.
Course summary and preparation exercises for the final exam. Illustration of possible thesis topics.

Prerequisites

Microeconomics.
First and second order derivative calculations.
Interpretation of integral calculation.

Teaching methods

The lessons will take place as follows:

17 hours in remote delivery mode;
27 hours in in-person delivery mode;
12 hours in interactive in-person delivery mode.
During the interactive lessons, students, possibly divided into groups, will have the opportunity to earn additional points by answering questions, solving exercises, or presenting an in-depth analysis of a scientific article, a case study, or a project work on topics previously indicated by the instructor.

Assessment methods

Written exam, with an option to take an intermediate test, based partly on open questions and and partly on numerical exercises.

The intermediate test can be taken by all students who exert the option through the e-learning page and will regard the first part of the course.

Students who obtain a positive evaluation in the intermediate text wil be allowed to take, during normal exam sessions, only the second part of the exam. This opportunity will be valid until the last exam session for academic year 2024-2025.

Students who do not obtain a positive evaluation in the intermediate text will take, during normal exam sessions, both parts of the exam.

The final grade wil be given by a weighted sum of grades obtained in each of the two parts and of additional points, for a maximum of 4 points, obtained during the interactive lectures.

Textbooks and Reading Materials

Alessandro Santoro, "L'economia delle tasse. Cosa sono e come dovrebbero cambiare", il Mulino, Universale Paperbacks. This text will be available in booskhops from mid february 2025.
Alessandro Santoro "Esercizi svolti di economia della tassazione", Giappichelli, Torino, 2024

Semester

Second semester

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

NO POVERTY | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | REDUCED INEQUALITIES | CLIMATE ACTION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/03
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • AS
    Alessandro Santoro

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SCONFIGGERE LA POVERTÀ - Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
SCONFIGGERE LA POVERTÀ
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO - Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche