- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Economia e Commercio [E3301M]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 3° anno
- Fondamenti di Bilancio
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
La redazione del bilancio d’esercizio rappresenta un momento importante per le diverse tipologia di imprese, in quanto documento di comunicazione con le diverse classi di interlocutori che si rapportano con l’azienda stessa, sia azionisti (shareholder) che interlocutori sociali (stakeholder).
Il corso si propone di riprendere il dibattito sul ruolo del bilancio nella valutazione della performance aziendale, offrendo allo studente la visione delle aspettative di conoscenza dei diversi interlocutori e di come i principi di redazione e i principi contabili debbano essere applicati per rispondere a tali aspettative.
Obiettivo del corso è fornire allo studente un quadro aggiornato della normativa e delle migliori prassi da seguire per la redazione del bilancio in modo da favorire un efficace rapporto dell’azienda con l’ambiente circostante, fornendole informazioni rilevanti per la valutazione dell’andamento aziendale.
Nella prima parte il corso approfondisce il contenuto del bilancio d’esercizio, illustrando le differenze informative tra i bilanci redatti secono i principi contabili nazionali (OIC adopter) e i Bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali di riferimento (IAS/IFRS adopter); nella seconda parte sono illustrti gli aspetti fondamentali dell’analisi per indici e per flussi, integrati con l’analisi ESG, ovvero degli impatti dell’azienda sull’ambiente, sulla società (comunità) di riferimento, sui modelli di governance, in linea da quanto richiesto dal mercato per il finanziamento delle aziende e delle normative europee in tema di sostenibilità, per la redazione della CSRD.
Risultati di apprendimento attesi:
Lo studente avrà acquisito i principi fondamentali che sono alla base della redazione del bilancio d’esercizio e pertanto al termine del corso lo studente:
- conosce gli scopi e i principi di redazione del bilancio, nonché il contenuto dei documenti che compongono il bilancio, in base alla normativa civilistica e ai principi contabili nazionali e internazionali
- sarà in grado di effettuare le valutazioni per il bilancio d’esercizio nella prospettiva aziendale, del codice civile, dei principi contabili e della normativa fiscale
– avrà acquisito la capacità di leggere i documenti contabili per comprendere la situazione reddituale, patrimoniale e finanziaria delle aziende; - sarà in grado di valutare l’andamento aziendale, integrando l’analisi economico finanziaria con la valutazione dei rischi sociali, ambientali e di governance (ESG)
- dispone di un linguaggio tecnico adeguato a comunicare con chiarezza ed efficacia le conoscenze acquisite;
Contenuti sintetici
Il corso approfondisce nella prima parte il contenuto del bilancio d’esercizio, attraverso l’analisi dei principi contabili, degli schemi del bilancio, del contenuto della nota integrativa e della relazione sulla gestione, con particolare riferimento alle informazioni non finanziarie previste dalla UE (CSRD). Saranno discusse le valutazioni delle diverse classi di attività e passività del bilancio d’esercizio, nelle dimensioni aziendale, civilistiche e fiscali, con riferimento sia alle società che applicano i principi contabili nazionali, sia alle società che pubblicano il bilancio secondo i principi contabili internazionali. Verrà dato spazio all’analisi delle informazioni ambientali, sociali e di governance previste dalla nuova direttiva che prevede un'estensione delle aziende che dovranno redigere la CSRD. Nella seconda parte il corso affronta il tema del bilancio come strumento di comunicazione delle strategie aziendali, in uno scenario in cui la sostenibilità economico, sociale e ambientale rappresenta la sfida che le società debbono affrontare, inquadrando le metodologie di lettura, analisi e interpretazione sviluppate dalla dottrina e applicate dalla prassi, al fine della valutazione del merito creditizio in particolare e della valutazione dell’azienda in generale.
Programma esteso
Prima parte
Prima parte
La redazione del bilancio d’esercizio nelle imprese industriali, commerciali e di servizi
- Etica e bilancio d'esercizio.
- Il bilancio d’esercizio dopo il D.lgs. 139/2015
- Il contenuto del bilancio e le attese degli interlocutori.
- Le valutazioni del bilancio: ottica aziendale, aspetti civilistici, aspetti fiscali.
- Il bilancio d'esercizio e i principi contabili nazionali.
- Il bilancio delle società quotate e i principi contabili internazionali.
- Il bilancio d'esercizio e la comunicazione aziendale.
- Oltre i risultati economico finanziari: la sfida della sostenibilità e il contenuto della CSRD
Seconda parte
Il bilancio d’esercizio e la valutazione del merito creditizio. - Il modello dell’analisi economico finanziaria del bilancio
- L’analisi dello stato patrimoniale: la rischiosità delle poste
- L’analisi del conto economico: la valutazione della qualità dell’utile
- L’analisi del rendiconto finanziario: la valutazione della capacità di autofinanziamento
- L’analisi della nota integrativa e della relazione sulla gestione e la valutazione dei rischi
- Le metodologie di analisi di bilancio: analisi di bilancio per indici e per flussi e la redazione del rendiconto finanziario
- Le analisi prospettiche: bilanci proforma, budget di cassa, business plan
- Il bilancio d’esercizio nel rapporto con i finanziatori: dai modelli di previsione delle insolvenze al rating, con riferimento al nuovo codice della crisi d’impresa.
- Le analisi qualitative: la valutazione delle strategie verso gli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 dell’ONU
- Le imprese e la risposta allo sviluppo della finanza sostenibile: il bilancio d’esercizio e la comunicazione della sostenibilità. L’analisi ESG (Environmental, Social, Governance).
- Analisi e valutazione del bilancio delle organizzazioni non profit
- Analisi e valutazione del bilancio delle istituzioni finanziarie.
Prerequisiti
Allo studente è richiesto il superamento dell’esame di Ragioneria Generale e Applicata
Metodi didattici
Modalità didattiche
L’insegnamento prevede 15 lezioni da 2 ore in modalità erogativa in presenza,
5 lezioni da 2 ore svolte in modalità interattiva in presenza,
8 lezioni di 2 ore svolte in modalità erogativa sincrona da remoto,
L’insegnamento prevede inoltre un ciclo di 3 esercitazioni di 2 ore in modalità erogativa in presenza di approfondimento a cura del tutor.
Verrà pubblicato sul sito e-learning il calendario con gli argomenti previsti per ogni lezione. Eventuali modifiche per cause di forza maggiore saranno tempestivamente comunicate.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al fine della preparazione dell'esame finale del corso, lo studente deve preparare un lavoro di approfondimento che prevede, con l’uso dei programmi office quali Word e Excel: a. l'analisi qualitativa del bilancio d'esercizio pubblicato da una società quotata (public) che applica i principi contabili internazionali; b. analisi di bilancio per indici e flussi, riferita a un periodo almeno triennale di un'azienda industriale o commerciale o di servizi, da preparare usando il software che sarà disponibile sul sito e-learning e che verrà illustrato durate le esercitazioni dedicate nella seconda parte del corso. L’approfondimento può essere fatto con un lavoro di gruppo formato con un massimo di tre partecipanti.
La società scelta per la parte b potrà essere la stessa della parte a o anche una società non quotata (private) che applica gli OIC.
Per la parte a verrà messo a disposizione degli studenti un elenco di società che hanno pubblicato nel 2023 sia il bilancio d'esercizio che la dichiarazione non finanziaria, documento che dall'anno 2024 sarà sostituito dalla CSRD.
L’esame prevede una parte scritta e una parte orale.
La prova scritta prevede lo svolgimento di un esercizio sulla prima del corso e di un esercizio sulla seconda parte del corso; l'esito positivo dei due scritti è necessario al sostenimento dell’orale.
Le prove scritte possono essere svolte negli appelli d’esame o in itinere, rispettivamente la prima dopo la prima parte del corso, novembre, la seconda alla fine del corso.
La prova si considera superata se lo studente dimostra di aver compreso e svolto correttamente l’esercizio proposto, relativo a tematiche discusse nel corso stesso.
La parte orale (esame individuale) prevede la discussione del lavoro di approfondimento svolto, a cui segue il colloquio sugli argomenti svolti a lezione e sui testi di esame
L'esame, sia per la parte scritta, che per la parte orale, è previsto in presenza, salvo diverse istruzioni dell'Ateneo.
Il sito e-learning dell’insegnamento sarà costantemente aggiornato.
Testi di riferimento
Prima parte:
L.F. Franceschi (a cura di), Bilancio di esercizio e principi contabili nazionali, Vita e Pensiero, Milano 2017
E. Santesso, U. Sostero, I principi contabili per il bilancio d'esercizio. Analisi e interpretazione delle norme civilistiche, EGEA, Milano 2022 (E-book)
L.Marchi, M. Allegrini, Bilancio, II Ed. EGEA, Milano 2019 e-pub
C. Sottoriva, Il financial reporting secondo i principi contabili internazionali, McGraw-Hill, Milano, 2022.
Si suggerisce agli studenti di seguire le lezioni con un Codice civile e un TUIR aggiornati. Si consiglia la consultazione dei siti istituzionali, dove sono disponibili i testi dei principi contabili: per i principi contabili nazionali, www.fondazioneoic.eu, www.commercialisti.it,
per i principi contabili internazionali IAS/IFRS, www.ifrs.org., per gli USGAAP, www.fasb.org;
per i siti dell’unione europea per seguire le modifiche alla Direttive contabili: http://europa.eu.int/.
Sul sito e-learning verrà messa a disposizione una dispensa sui principi contabili nazionali e internazionali ad uso esclusivo degli studenti.
Seconda parte:
Alessandra Tami, Oltre la banca. Verso una finanza sostenibile. Dall’analisi economico finanziaria all’analisi ESG, Franco Angeli, Milano, 2017
Periodo di erogazione dell'insegnamento
**Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The preparation of the financial statements represents an important moment for the different types of companies, as a communication document with the different classes of interlocutors who deal with the company itself, both shareholders (shareholder) or social interlocutors (stakeholders).
The course aims to resume the debate on the role of the financial statements in the evaluation of corporate performance, offering the student a vision of the knowledge expectations of the various interlocutors and of how the drafting principles and accounting principles must be applied to meet these expectations.
The aim of the course is to provide the student with an updated framework of the legislation and best practices to follow for an effective relationship between the company and the surrounding environment, providing the appropriate tools for a correct reading and evaluation of company performance.
After having deepened the evolution of the financial statements to respond to the information expectations of the different classes of interlocutors to whom it is directed, the second part of the course illustrates the fundamental aspects of the analysis by ratios and flows, integrated with the analysis of the impacts of company on the environment, on the reference company (community), on governance models, in line with what is required by the market for the financing of companies.
Therefore, the student will be able to evaluate business performance, integrating the economic and financial analysis with the assessment of social, environmental and governance (ESG) risks
Synthetic contents
The course examines in the first part the issue of the evaluation for the preparation of the financial statements, in the corporate, civil and fiscal dimensions and with reference both to the companies that apply the national accounting principles and to the companies that publish the financial statements according to the international accounting principles . In the second part, it deals with the issue of the financial statements as a tool for communicating corporate strategies, in a scenario in which economic, social and environmental sustainability (ESG) represents the challenge that companies must face, framing the methods of reading, analysis and interpretation developed by the doctrine and applied by practice, for the purpose of assessing creditworthiness and business development prospects.
Expected learning outcomes:
The student will have acquired the fundamental principles underlying the preparation of the financial statements and therefore at the end of the course the student:
- knows the purposes and principles of preparing the financial statements, as well as the content of the documents that make up the financial statements, based on civil law, national and international accounting standards
- will be able to make assessments for the financial statements in the perspective of the civil code and accounting principles and tax legislation
- acquired the ability to read accounting documents to understand the income, equity and financial situation of companies.
- will be able to assess company performance, integrating the economic and financial analysis with the assessment of social, environmental and governance (ESG) risks
- has an adequate technical language to communicate the acquired knowledge clearly and effectively.
Contents
Synthetic contents
The course examines in the first part the issue of the evaluation for the preparation of the financial statements, in the corporate, civil and fiscal dimensions and with reference both to the companies that apply the national accounting principles (OIC adopter) and to the companies that publish the financial statements according to the international accounting principles (IAS/IFRS adopter). In the second part, it deals with the issue of the financial statements as a tool for communicating corporate strategies, in a scenario in which economic, social and environmental sustainability (ESG) represents the challenge that companies must face, framing the methods of reading, analysis and interpretation developed by the doctrine and applied by practice, for the purpose of assessing creditworthiness and business development prospects.
Detailed program
First part
The preparation of financial statements in industrial, commercial and service companies
- Ethics and financial statements.
- The financial statements after the Legislative Decree 139/2015
- The content of the financial statements and the expectations of the interlocutors.
- Evaluation of the financial statements: company perspective, civil law aspects, tax aspects.
- The financial statements and the national accounting principles.
- The financial statements of listed companies and international accounting standards.
- The financial statements and corporate communication.
- Beyond the economic and financial results: the new report on sustainability (CSRD).
Second part
The financial statements and the assessment of creditworthiness. - The model of the financial economic analysis of the financial statements
- Analysis of the balance sheet: the riskiness of the items
- Analysis of the income statement: the assessment of the quality of profit
- Analysis of the financial statement: the assessment of self-financing capacity
- The analysis of the explanatory notes and the management report and the evaluation of business prospects
- The methodologies of balance sheet analysis: balance sheet analysis by ratio and flows and the preparation of the cash flow statement
- Prospective analysis: pro forma financial statements and cash budgets
- Qualitative analysis and preparation of the business plan
- The financial statements in the relationship with the lenders: from the forecast models of insolvency to the rating, to the alert system of the new code of business crisis.
- Businesses and the response to the development of sustainable finance: the financial statements and communication of sustainability. ESG (Environmental, Social, Governance) analysis.
- Analysis and evaluation of the financial statements of non-profit organizations
- Analysis and evaluation of the balance sheet of financial institutions.
Prerequisites
The student is required to pass the General and Applied Accounting exam
Teaching methods
The course consists of 15 lessons of 2 hours each delivered in person,
5 lessons of 2 hours each in face to face interactive mode,
8 lessons of 2 hours each delivered in synchronous remote mode,
The course also includes a cycle of 3 exercises of 2 hours in presence mode with in-depth analysis by the tutor.
The calendar with the topics scheduled for each lesson/exercise will be published on the e-learning site. Any changes due to force majeure will be communicated immediately.
Assessment methods
In order to prepare for the final exam, the student will be required to prepare an in-depth paper, using Office programs such as Word and Excel: a. Qualitative analysis of the financial statements published by a listed company (public) that applies international accounting standards; b. Financial analysis (ratio analysis and cash flow statement analysis), covering at least a three-year period, of an industrial or commercial or service company, to be prepared using the software that will be available on the e-learning site and that will be illustrated during the specific exercises in the second part of the course. The in-depth study can be done in a working group with a maximum of three participants.
The company chosen for part b could be the same as for part a or even an unlisted (private) company applying the OIC.
For part a, a list of companies that have published both the financial statements and the non-financial report (CSRD) in 2023 will be made available to the students.
The exam consists of a written and an oral section.
The written exam consists of an exercise on the first part of the course and an exercise on the second part of the course; the positive result of both written exams is necessary to pass the oral exam.
The written examinations may be taken during scheduled examination sessions or in itinere, which is Latin for "on the way." The first examination is scheduled for November, following the first part of the course, while the second is scheduled for the end of the course.
The test is considered passed if they demonstrate an adequate understanding of the proposed exercise and the ability to apply the knowledge gained from the course.
The oral part (individual exam) consists of a discussion of the work done, followed by an interview on the topics covered in class and on the exam texts.
The exam, both written and oral, will be held in person, unless otherwise instructed by the University.
The teaching e-learning site is constantly updated.
Textbooks and Reading Materials
First part:
L.F. Franceschi (edited by), Financial statements and national accounting standards, Vita e Pensiero, Milan 2017
E. Santesso, U. Sostero, The accounting principles for the financial statements. Analysis and interpretation of civil law, EGEA, Milan 2018 (E-book)
L.Marchi, M. Allegrini, Bilancio, II Ed. EGEA, Milano 2019 (e-pub)
C. Sottoriva, Il financial reporting secondo i principi contabili internazionali, McGraw-Hill, Milano, 2022.
Students are advised to follow the lessons with an updated Civil Code and TUIR.
Consultation of the institutional websites is recommended, where the texts of the accounting principles are available:
for italian accounting standards, www.fondazioneoic.eu, www.commercialisti.it,
for the international accounting standards IAS / IFRS, www.ifrs.org., for the USGAAP, www.fasb.org;
for the European Union sites to follow the changes to the Accounting Directives: http://europa.eu.int/. In-depth materials will be made available on the e-learning site
Second part: Alessandra Tami, Beyond the bank. Towards sustainable finance. From economic and financial analysis to ESG analysis, Franco Angeli, Milan, 2017
Semester
First semester
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Alessandra Tami