- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Economia e Commercio [E3301M]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 3° anno
- Diritto Internazionale dell'Economia
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Al termine del corso gli studenti avranno un’adeguata conoscenza e comprensione dei principali aspetti del diritto degli investimenti e del commercio internazionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
In particolare, l’analisi e la riflessione in aula su fenomeni e casi concreti, saranno intese a sviluppare la capacità degli studenti di applicare le conoscenze acquisite nel corso dell’insegnamento, avendone compreso gli specifici elementi.
Autonomia di giudizio
Attraverso la continua interazione con il docente gli studenti acquisiranno la capacità di inquadrare i fenomeni economici internazionali nell’appropriato contesto giuridico e di valutarne autonomamente la coerenza
Abilità comunicative
Gli studenti, attraverso il dialogo con il docente e la presentazione in aula di approfondimenti individuali o di gruppo potranno acquisire una terminologia tecnico giuridica corretta e raggiungere capacità comunicative nella valutazione e nella discussione dei fenomeni connessi al diritto del commercio e degli investimenti internazionali.
Capacità di apprendimento
Il metodo di insegnamento, attraverso l’analisi in aula della documentazione di volta in volta fornita dal docente, svilupperà la capacità degli studenti di apprendimento dei fenomeni sopra citati, consentendo agli stessi di proseguire autonomamente nell’aggiornamento del patrimonio di conoscenze acquisito
Contenuti sintetici
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere l’andamento delle relazioni economiche internazionali contemporanee.
Ciò presuppone la conoscenza della struttura giuridica dell’ordinamento economico della comunità degli Stati, che sarà studiato nella sua evoluzione storica, in modo da consentire una più approfondita comprensione delle logiche sottese alle attuali linee di sviluppo.
La materia sarà illustrata mettendo in evidenza le più rilevanti tematiche oggi affrontate dal diritto internazionale dell’economia, quali la risposta della comunità internazionale e dell'Unione europea alle ricadute economiche della guerra russo-ucraina e della crisi sanitaria; gli strumenti di controllo della stabilità finanziaria elaborati quale reazione alla crisi economica del 2007-2008; l’istanza di maggiore rappresentazione dei Paesi emergenti negli equilibri interni alle istituzioni economiche internazionali; l’evoluzione in corso nel diritto internazionale degli investimenti; l'attuale crisi del sistema dell'Organizzazione mondiale del commercio a fronte del rilancio dei negoziati bilaterali e regionali e alla ripresa di politiche protezionistiche da parte degli Stati.
Nello studio delle regole che disciplinano gli scambi internazionali di merci e di servizi saranno oggetto di discussione le esigenze di contemperare gli obiettivi economici con istanze di tutela di valori non commerciali, quali la salute pubblica, l’ambiente e la tutela dei diritti fondamentali. Verranno esaminati anche l’impatto, sulla disciplina commerciale internazionale, della protezione dei diritti di proprietà intellettuale e le scelte che sono state operate a tale riguardo nell’ambito del sistema dell’Organizzazione mondiale del commercio.
Programma esteso
Più specificamente, il corso prevede lo svolgimento e l’approfondimento a lezione dei seguenti argomenti:
- I soggetti e le fonti del diritto internazionale dell’economia nell’attuale fase evolutiva delle relazioni economiche internazionali. - Le principali organizzazioni economiche internazionali e le imprese multinazionali.
- La struttura dell’ordine economico internazionale nel secondo dopoguerra: il sistema di Bretton Woods e la sua evoluzione. Le relazioni monetarie internazionali: dall’FMI al G20. Le riformae della governance economica dell’Unione europea innescate dalla crisi economico-sistemica del 2008 e dall'emergenza pandemica.
-Il tentativo di instaurazione di un“nuovo ordine economico internazionale” e le forme attuali di partecipazione dei PVS alla vita economica internazionale (le risoluzioni dell’Assemblea generaledell’ONU sull’istituzione del NOEI, la questione del debito dei PVS, il sostegno allo sviluppo economico nel “gruppo Banca mondiale” attraverso la BIRS e l’IDA).
- Il regime degli investimenti internazionali: la nozione di “investimento” e le principali fonti internazionali nella materia. L’ICSID e la MIGA. I trattati commerciali e sugli investimenti di nuova generazione.
- La cooperazione monetaria e finanziaria internazionale. In particolare: la Banca dei regolamenti internazionali, la BEI e le Banche regionali di sviluppo.
- Impresa e diritti umani: la tutela dei diritti umani fondamentali e la responsabilità sociale delle imprese. I Principi direttivi dell’OCSE e i Principi guida delle Nazioni Unite su impresa e diritti umani, l'emergenza di un dovere di diligenza dell'impresa nell'Unione europea.
-Il commercio internazionale: a) dall’ITO all’Organizzazione mondiale del commercio. I principi fondamentali del sistema multilaterale degli scambi;
b) L’estensione della liberalizzazione dai soli scambi di merci al settore dei servizi e alla circolazione dei diritti di proprietà intellettuale;
c) Il meccanismo di risoluzione delle controversie nel sistema multilaterale degli scambi.
- Il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese in Italia.
Metodi didattici
Didattica erogativa (DE): lezione frontale/seminario. Alcuni temi di attualità potranno essere trattati in seminari tenuti da esperti nel settore.
Didattica interattiva (DI): Lavoro di gruppo: si offre agli studenti la possibilità di realizzare e presentare un lavoro di gruppo volto ad approfondire argomenti trattati a lezione in modo da promuovere l'utilizzo delle *soft skills *(capacità di esposizione, di sintesi, di coordinarsi con altri compagni) e di sviluppare la capacità di ricerca.
Metodi di autoapprendimento: durante le lezioni si presenteranno strumenti che permetteranno allo studente un continuo aggiornamento delle conoscenze apprese (corso sulla ricerca giuridica offerto dalla biblioteca, piattaforme digitali, podcast, riviste specializzate, pagine istituzionali delle orgnizzazioni internazionali ed europee).
Tutte le lezioni saranno in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Non sono presenti prove in itinere.
L’insegnamento termina con un esame orale consistente in un colloquio sugli argomenti svolti e approfonditi a lezione finalizzato al controllo estensivo sulla conoscenza del programma e sulla capacità di riflessione autonoma sui temi trattati.
Gli studenti saranno ammessi a un esame finale scritto facoltativo strutturato su domande aperte.
Lavoro di gruppo: L’obiettivo è di valutare la capacità di analisi e di esposizioni. Questo esercizio permetterà allo studente di ottenere da 0-2 punti sul voto finale.
La commissione valuterà il grado di conoscenza del programma secondo criteri di completezza della conoscenza, appropriatezza del linguaggio, capacità critica nell'esposizione delle questioni.
Testi di riferimento
ELENA SCISO, Appunti di diritto internazionale dell’economia, quarta edizione, Giappichelli, Torino, 2021.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding
At the end of the course, students will have acquired good knowledge and understanding of the main facets of international trade and investment law.
Ability to apply knowledge and understanding
In class analysis and discussion of cases will develop students ability in applying the knowledge acquired in the course.
Ability to inform judgments and communication skills
Students, also through discussion with their teacher, team work and in class presentations, shall acquire correct legal terminology and shall reach communicative skills in assessing and discussing situations related to international trade and investment law.
Learning ability
The teaching method, through in class analysis of legal texts and readings, shall enhance students’ ability to learn the rules governing economic global relations, allowing them to autonomously update the notions acquired.
Contents
The course aims at providing students with the knowledge needed to fully understand recent trends of international economic relations. This requires the knowledge of the legal structure of the international economic community, which shall be described in its historic development, so as to allow a deeper understanding of the present situation and future prospects.
The subject shall be expounded through the discussion of the most relevant issues that international economic law is facing nowadays, such as the need to cope with the effects of the Russian-Ukranian war and of the pandemic crisis, the need reform international financial institutions to reflect the rising role of emerging countries; the new forms of aids to development; the control of international financial stability; the law of international investments; the crisis of the multilateral framework of international trade; the relationship between trade liberalization and the protection of human rights and of the environment.
Detailed program
The following topics shall be dealt with and discussed in class:
- The subjects and normative sources of international economic law in the present stage of international economic relations.
- The structure of the international economic order in the aftermath of the Second World War and its evolution. International monetary relations: from the IMF through the G20. The reform of the economic governance of the European Union triggered by the systemic crisis of 2007-2008 and the pandemic.
- The attempt to establish a “New International Economic Order” and the present forms of participation of developing countries to international economic relations (UN General Assembly’s resolutions on the NIEO, the issue of developing countries’ debt, the aid to development in the World Bank’s Group through BIRS and IDA, regional development banks).
- The law of international investments: the notion of “investment” and the main international sources in the subject. ICSID and MIGA. New generation trade and investment treaties.
- International monetary and financial cooperation. In particular: the Bank of International Settlements.
- Business and Human Rights: the protection of fundamental human rights and the environment through social corporate responsibility. OCSE’s Guidelines and UN’s Principles on Business and Human Rights; the emergence of mandatory due diligence in the European Union.
- International trade: a) from the ITO through the WTO. The fundamental principles of the multilateral trading system.
- b) The extension of the liberalization from goods to services and the circulation of intellectual property rights.
- c) The disputes resolution mechanism of the WTO. The crisis of the multilateral trading system and the prospect for its reform.
- Support to firms’ internationalization in Italy.
Teaching methods
Frontal teaching (DE): frontal lesson/seminar. Some topical issues may be discussed in seminars held by experts in the sector.
Interactive teaching (DI): Group project: students are offered the opportunity to carry out and present group work aimed at deepening topics covered in class in order to promote the use of soft skills (exposition, synthesis, to coordinate with other classmates) and to develop research capacity.
Self-learning methods: during the lessons, tools that allow the student to continuously update the knowledge learned will be presented (course on legal research held by the university library, digital platforms, podcasts, specialized journals, International and European institutional pages).
All lessons will be in presence.
Assessment methods
No ongoing assessment is forseen during the course.
The course ends with an oral examination consisting in questions regarding the arguments examined during the lessons and is ultimately aimed to assess the students' knowledge of the program and their capacity for autonomous reflection with respect to the topic covered.
On a voluntary basis, students will be able to carry out a final written exam based on open questions.
Group project: The objective is to value the capacity of analysis and presentation. This exercise will allow the student to add from 0-2 points to their final vote.
Textbooks and Reading Materials
ELENA SCISO, Appunti di diritto internazionale dell’economia, 4th edition, Giappichelli, Torino, 2021.
Semester
First semester
Teaching language
Italian