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e-Learning - UNIMIB
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  1. Area di Scienze
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecnologie Chimiche [E2703Q - E2702Q]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 3° anno
  1. Marketing nell'Industria Chimica
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Marketing nell'Industria Chimica
Codice identificativo del corso
2425-3-E2702Q046
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Obiettivi dell’insegnamento

dotare i giovani laureati di un bagaglio di competenze basiche di Marketing Strategico e Operativo con particolare riguardo alle problematiche di marketing specificatamente relative all’ industria chimica.

Conoscenza e capacità di comprensione teoriche e applicate

Al termine del corso lo studente sarà in grado di possedere i concetti di base del marketing strategico e di quello operativo e di comprenderne l' applicazione nell' ambito dell' industria chimica con un focus particolare per lo sviluppo di nuovi prodotti.

Una sezione è dedicata alle tematiche di marketing specificatamente applicate all’ industria chimica.

Autonomia di Giudizio e Abilita' Comunicative

Essere in grado di colloquiare in maniera efficace con le diverse funzioni presenti in azienda.

Capacità di apprendere

Attraverso la comprensione dei principali modelli di analisi e del linguaggio specialistico, potranno apprendere e sviluppare competenze multidisciplinari e complementari alle nozioni scientifiche.

Contenuti sintetici

Contenuti Sintetici

- Il Marketing Strategico

- Il Marketing Operativo

- Elementi di Marketing per L' Industria Chimica

- Esercitazioni

Programma esteso

Programma esteso :

A ) - Il Marketing Strategico:

  • L'analisi del Consumatore e il comportamento d'acquisto
  • Analisi del Mercato e della Concorrenza
  • Le strategie di Marketing (Segmentazione, Posizionamento)

B ) - Il Marketing Operativo:

  • Il Prodotto (Lancio di un Nuovo Prodotto, Ciclo di Vita)
  • Il Prezzo (definizione, strategie)
  • La Distribuzione
  • La Marca e la Comunicazione (Advertising, Promozioni, PR)

C ) - Il Marketing per l’ industria Chimica :

  • Panoramica dell’Industria Chimica
  • Diverse tipologie di prodotti chimici
  • Elementi e strumenti di Marketing caratterizzanti il settore chimico

D ) - Esercitazioni settimanali con discussione di casi pratici, tratti dalla realtà

Prerequisiti

Prerequisiti :

data la natura del corso - che tratta tematiche di base a partire dai primi rudimenti - non è richiesto alcun prerequisito .

Modalità didattica

Modalità didattiche :

- Lezioni frontali

- esercitazioni numeriche in aula.

Materiale didattico

Materiale didattico :

le dispense relative alle tre tematiche delle lezioni ( Il Marketing Strategico - Il Marketing Operativo - Elementi di Marketing per l' Industria Chimica ) unitamente alle esercitazioni sono messe a disposizione da parte del docente.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Periodo di erogazione dell'insegnamento :

- Secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Modalità di verifica del profitto e valutazione:

Esame scritto nell’ appello di fine corso ; esame scritto con in integrazione orale per gli altri appelli

Durata complessiva della prova: 90 minuti
Sezione A  21 domande con risposte brevi (30 – 40 minuti in tutto) valgono 1 punto ciascuna
Sezione B  4 domande con risposte articolate da 10 – 15 minuti l’una valgono 3 punti ciascuna

24-27: preparazione su un numero ampio di argomenti trattati nel programma del corso, capacità di svolgere in modo
autonomo l’argomentazione e l’analisi critica, capacità di applicazione delle conoscenze ai contesti e collegamento dei
temi a casi concreti, uso di un lessico corretto e competenza nell’uso del linguaggio disciplinare;

Orario di ricevimento

Orario di ricevimento :

Su appuntamento da fissare via e-mail

Sustainable Development Goals

CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Esporta

Aims

Aims : To provide young graduates with basic competence in Strategic and Operational Marketing, in order to facilitate their placement in Chemical Companies and to enable them to interact with different company functions. To understand and manage analytical models and specific language of Marketing, to ensure a multidisciplinary approach to problems.

Contents

A ) - Strategic Marketing

B ) - Operational Marketing

C)- Marketing in the Chemical Industry

D) - Weekly practice sessions with case history discussions, taken from company real industry life

Detailed program

Main topics:

A ) - Strategic Marketing:

- Consumer analysis and purchasing behaviour

  1. Market and Competitor Analysis
  2. Marketing Strategies (Segmentation, Positioning)
  3. Operational Marketing
  4. The four P - Product (New product launch, Product life cycle)

- Pricing

- Placement

- Promotion

C)- Marketing in the Chemical Industry :1. 1. Short presentation of the Chemical Industry

 2. Different typologies of chemical products

 3. Main marketing features and working tools directly related to the Chemical sector.

D) - Weekly practice sessions with case history discussions, taken from company real life.

Prerequisites

NO PREREQUISITES ARE REQUIRED

Teaching form

Lessons and numerical exercise

Textbook and teaching resource

Material Course - both lessons and numerical exercises - are made available on line on e-learning page

Semester

2nd semester of each academic year

Assessment method

Checking knowledge and understanding: assessment through a written test with a “multiple choice” part to check terminology and basic concepts understanding and a part with open-ended questions on specific topics. Possible interview following the results of the written test.

Office hours

MEETING TO BE REQUESTED THROUGH E-MAIL

Sustainable Development Goals

RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
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Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/08
CFU
5
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
35
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Paolo Ferrario
    Paolo Ferrario

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

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