- Area di Scienze
- Corso di Laurea Triennale
- Ottica e Optometria [E3002Q]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 3° anno
- Principi di Patologia Oculare
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso si prefigge di fornire allo studente gli elementi necessari per comprendere le principali nozioni di patologia generale e patologia oculare necessarie per affrontare lo studio degli aspetti fisiopatologici di interesse nell’ambito professionale degli ottici e optometristi.
Contenuti sintetici
PATOLOGIA GENERALE: Comprensione dei concetti fisio-patologici di base (omeostasi, malattia, eziologia, patogenesi). Comprensione dei concetti di danno tissutale. Infiammazione acuta e cronica ed effetti sistemici (febbre), riparazione tissutale, meccanismi alla base dello sviluppo tumorale.
PATOLOGIA OCULARE: Comprensione dei concetti relativi ai meccanismi patogenetici delle principali patologie oculari.
Programma esteso
PATOLOGIA GENERALE:
• Eziologia. Patogenesi. Concetto di omeostasi e di malattia. Insorgenza e decorso delle malattie. Malattie acute e croniche. Eziologia generale. Fattori predisponenti fisiologici e patologici.
• Cause di malattia. Cause fisiche, Cause chimiche, Cause biologiche: batteri, virus, protozoi, funghi, metazoi. Virulenza. Patogenicità. Trasmissione delle infezioni. Diffusione degli agenti infettivi. Azione Patogena.
• Alterazioni dell'omeostasi cellulare. Atrofia, ipertrofia, iperplasia, metaplasia, displasia. Danno cellulare e morte.
• Infiammazione acuta e Infiammazione cronica. Fasi del processo infiammatorio. Mediatori chimici. Le cellule dell'infiammazione.
• Fisiopatologia della termoregolazione. Generalità. Termogenesi: metabolismo basale, regolazione della termogenesi. Termodispersione. Alterazioni della temperatura corporea. Ipertermie non febbrili. Ipertermie febbrili: patogenesi, decorso, tipi di febbre.
• Oncologia. Tumori benigni e maligni. Invasività e metastasi. Classificazione dei tumori. Oncogeni e oncosoppressori. Epidemiologia dei tumori. Impatto di sesso e genere sullo sviluppo dei tumori.
PATOLOGIA OCULARE:
•Anatomia bulbare e degli annessi oculari. Anatomia delle vie ottiche.
•Fisiologia oculare: la visione binoculare singola, la motilità oculare estrinseca ed intrinseca, la motilità palpebrale, fisiologia della lacrimazione, fisiologia corneale, riflessi pupillari, fisiologia dell'idrodinamica oculare, l'accomodazione, fisiologia della visione, fisiologia dell'epitelio pigmentato retinico.
•Diagnostica clinica e strumentale. L'acuità visiva, il campo visivo, segni clinici principali, strumentazione clinica, esame dell'acuità visiva, esame del campo visivo, biomicroscopia, tonometria, angiografia retinica, tomografia a coerenza ottica, ecografia.
•Vizi di refrazione: miopia, ipermetropia, astigmatismo.
•Affezioni acute invalidanti la funzione visiva: emovitreo, occlusione dell'arteria centrale e della vena centrale della retina, la degenerazione maculare senile essudativa, il distacco di retina regmatogeno, l'otticopatia ischemica anteriore, la papillite, le neurotticopatia retrobulbare.
•Affezioni croniche invalidanti la funzione visiva: vizi di refrazione, cataratta, glaucoma ad angolo aperto, degenerazione maculare senile atrofica.
•Affezioni a carattere prevalentemente infiammatorio: blefariti, dacriocistiti, congiuntiviti, cheratiti, l'occhio secco, l'iridociclite, il glaucoma da chiusura dell'angolo (glaucoma acuto).
•L'occhio e le malattie sistemiche: retinopatia diabetica, retinopatia ipertensiva, immunopatologia oculare, papilledema, strabismi incomitanti, l'esoftalmo.
•Patologie oculari di interesse pediatrico: ambliopia, strabismo concomitante, leucocoria, glaucoma congenito.
•Traumatologia oculare.
Prerequisiti
Obiettivi formativi dei corsi propedeutici.
Modalità didattica
16 lezioni da 2 ore in modalità erogativa in presenza.
Materiale didattico
PATOLOGIA GENERALE: Pontieri G.M., Elementi di Patologia per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie, III Edizione, Piccin
Il materiale mostrato a lezione verrà pubblicato in e-learning.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre, III anno
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: trenta domande a scelta multipla per il controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame e una domanda aperta sugli argomenti del corso.
Non sono previsti esami in itinere.
Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche.
I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di comprendere il testo della domanda aperta, argomentare la risposta e sintetizzare.
Sulla base dell’esito della prova scritta, è prevista, inoltre, la possibilità di un colloquio orale facoltativo (su richiesta del docente o dello studente) incentrato su tutti gli argomenti del corso, che può portare fino ad un aumento o a un decremento del punteggio ottenuto nell’esame scritto.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare i/le docenti per concordare la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Orario di ricevimento
Si riceve su appuntamento (via email)
Sustainable Development Goals
Aims
The course is intended to provide students with fundamental concepts on pathology relevant for their professional field.
Contents
GENERAL PATHOLOGY: Homeostasis and disease. Etiology and pathogenesis: disease-causing agents. Inflammation and tissue repair. Oncology.
OCULAR PATHOLOGY: Pathogenic mechanisms of the main ocular pathologies.
Detailed program
GENERAL PATHOLOGY:
• Etiology. Pathogenesis. Concept of homeostasis and disease. Onset and course of disease. Acute and chronic diseases. General etiology. Physiological and pathological predisposing factors.
• Causes of disease. Physical causes, chemical causes, biological causes: bacteria, viruses, protozoa, fungi, metazoans. Virulence. Pathogenicity. Transmission of infections. Spread of infectious agents. Pathogenic action.
• Cellular homeostasis disorders. Atrophy, hypertrophy, hyperplasia, metaplasia, dysplasia. Cell injury and death.
• Acute and Chronic Inflammation. Phases of the inflammatory process. Chemical mediators. The cells of inflammation.
• Pathophysiology of thermoregulation. Generalities. Thermogenesis: basal metabolism, regulation of thermogenesis. Termodispersion. Alterations in body temperature. Not fever Hyperthermia. Fever Hyperthermia: pathogenesis, course, types of fever.
•Oncology. Benign and malignant tumors. Invasion and metastasis. Classification of tumors. Oncogenes and tumor suppressor genes. Epidemiology of cancers. Gender differences in cancer susceptibility.
OCULAR PATHOLOGY:
• Bulbar and ocular anatomy. Optical pathway anatomy.
• Ocular physiology: single binocular vision, extrinsic and intrinsic ocular motility, eyelid motility, lacrimation physiology, corneal physiology, pupillary reflexes, ocular hydrodynamic physiology, accommodation, vision physiology, epithelial physiology retinal pigment.
• Clinical and instrumental diagnostics. Visual acuity, visual field, main clinical signs, clinical instrumentation, visual acuity examination, visual field examination, biomicroscopy, tonometry, retinal angiography, optical coherence tomography, ultrasound.
• Refraction defects: myopia, hyperopia, astigmatism.
• Acute affections disabling visual function: hemovitreus, occlusion of the central artery and central retinal vein, exudative age-related macular degeneration, rhegmatogenous retinal detachment, anterior ischemic opticopathy, papillitis, retrobulbar neurotticopathy.
• Chronic affections disabling the visual function: refractive errors, cataracts, open angle glaucoma, atrophic age-related macular degeneration.
• Mainly inflammatory affections: blepharitis, dacryocystitis, conjunctivitis, keratitis, dry eye, iridocyclitis, angle closure glaucoma (acute glaucoma).
• The eye and systemic diseases: diabetic retinopathy, hypertensive retinopathy, ocular immunopathology, papilledema, incomitating strabismus, exophthalmos.
• Ocular pathologies of pediatric interest: amblyopia, concomitant strabismus, leukocoria, congenital glaucoma.
• Ocular traumatology.
Prerequisites
Propedeutic courses.
Teaching form
16 face-to-face lectures of 2 hours in a traditional format.
Textbook and teaching resource
PATOLOGIA GENERALE: Pontieri G.M., Elementi di Patologia per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie, III Edizione, Piccin
All materials shown during lectures will be published in e-learning.
Semester
III year, I Semester
Assessment method
Written examination: thirty multiple-choice questions and one open-ended question on the course topics
There will not be in itinere examinations.
The questions are aimed at ascertaining the effective acquisition of theoretical knowledge presented during the course.
The evaluation criteria are the followings: the correctness of the answers, the ability to understand the text of the open question, to argue the answer and to synthesize.
Based on the outcome of the written examination, there could be the possibility of an optional oral interview (upon request by professor or student) focused on all the course topics, which can lead to an increase or a decrease on the score of the written exam.
Erasmus students can take the exam in English if they decide on.
Office hours
By appointment (email request)