- Complementi di Basi di Dati
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso, erogato in italiano, consentirà agli studenti di avere una panoramica aggiornata dei principali sistemi di storage attualmente disponibili (relazionale, newSQL) le architetture (anche commerciali) attualmente disponibili. Gli studenti inoltre apprenderanno il concetto di transazione e le sue proprietà. Saranno presentati i principali framework software per l'accesso a basi di dati relionali e le principali librerie e strumenti python per l'accesso a dati relazionali o tabellari
Contenuti sintetici
Conoscenze della struttura interna di un DBMS relazionale, ottimizzazione delle interrogazioni, il concetto di transazione e le sue proprietà, sistemi di recovery per le basi di dati relazionali. framework softare java e python per l'accesso ai dati, database su cloud, sistemi NewSQL
Programma esteso
introduzione e strutture fisiche di accesso
2 ottimizzazione delle interrogazioni
3 controllo di concorrenza
4 sicurezza
5 architetture commerciali rdbms
6 reliability manager
7 framework software per l'accesso ai dati
8 Sistemi newSQL, architetture disponibili e possibili utilizzi
Prerequisiti
Basi di dati
Modalità didattica
Il corso prevedere 76 ore così organizzate:
32 ore di lezioni in presenza sincrona
20 ore di esercitazione in presenza sincrona
24 ore di esercitazioni in presenza sincrona
tutte le ore saranno erogate in modalità interattiva con uan limitata parte di lezioni puramente erogative
Le lezioni, esercitazioni e laboratori saranno supportate da slides
Materiale didattico
P. Atzeni, S. Ceri, P. Fraternali, S. Paraboschi, R. Torlone Basi di dati: architetture e linee di evoluzione McGraw-Hill Italia,
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Il corso prevedere due modalità alternative per a verifica della valutazione dello studente
- uno scritto scritto e progettino. Lo scritto verterà su domande aperte sugli argomenti teorici relativi ai contenuti del corso e una serie di esercizi di modellazione ovvero interrogazione o dimensionamento delle strutture dati o infine applicazioni degli algoritmi visti a lezione. Il progettino è relativo alla realizzazione di un piccolo attività di un database adinistrator
2)discussione di un elaborato applicativo su argomenti relativi alle tematiche del corso. l'elaborato deve essere concordato con il docente.
Orario di ricevimento
mandare una mail al docente specificando il nome dell'insegnamento,
Sustainable Development Goals
Aims
The course, delivered in Italian, will allow students to have an updated overview of the main storage systems currently available (relational, newSQL) and the architectures (including commercial) currently available. Students will also learn the concept of transaction and its properties. The main software frameworks for accessing regional databases and the main Python libraries and tools for accessing relational or tabular data will be presented.
Contents
Knowledge of the internal structure of a relational DBMS, query optimization, the concept of transaction and its properties, recovery systems for relational databases. Java and Python software frameworks for data access, cloud databases, NewSQL systems
Detailed program
1 introduction and physical access structure
2 query optimization
3 concurrency control
4 security
5 architecture of commercial DBMS
6 reliability manager
7 software frameworks for data access
8 NewSQL available architectures and their use
Prerequisites
Database
Teaching form
The course includes 76 hours organized as follows:
32 hours of lessons in synchronous presence
20 hours of practice in synchronous presence
24 hours of exercises in synchronous presence
All hours will be taught in interactive mode with a limited portion of purely educational lessons
The lessons, exercises and laboratories will be supported by slides
Textbook and teaching resource
P. Atzeni, S. Ceri, P. Fraternali, S. Paraboschi, R. Torlone Basi di dati: architetture e linee di evoluzione McGraw-Hill Italia,
Semester
second semster
Assessment method
The course provides two alternative methods for verifying the student's evaluation
-
a written and planned text. The paper will focus on open questions on the theoretical topics related to the contents of the course and a series of modeling exercises, i.e. interrogation or sizing of data structures or finally applications of the algorithms seen in class. The little project is related to the creation of a small administrator database activity
-
discussion of an application paper on topics related to the course topics. the essay must be agreed with the teacher.
Office hours
send an email to the teacher specifying the name of the course,
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Andrea Maurino