- Area di Scienze
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecnologie per l'Ambiente [E3201Q]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 3° anno
- Analisi Chimiche Ambientali
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Obiettivo principale dell’insegnamento è fornire allo studente le conoscenze sia teoriche sia pratiche per la valutazione della qualità chimica dei diversi comparti ambientali. Oltre alla conoscenza delle tecniche verrà sviluppata capacità critica nel giudicare l’attendibilità del dato sperimentale anche in termini di accuratezza e precisione. Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di leggere criticamente una metodica analitica e saperla applicare. Deve dimostrare di aver compreso i vari passaggi. Lo studente avrà acquisito una terminologia scientifica adeguata e saprà esporre gli argomenti del corso con proprietà di linguaggio.
Contenuti sintetici
Lo studente acquisisce conoscenze pratiche per la determinazione di parametri chimici in diverse matrici ambientali.
Programma esteso
Il corso prevede una parte introduttiva sul significato dei descrittori scelti e la loro determinazione sperimentale.
Le esperienze riguardano alcune analisi del comparto acqua, del comparto suolo e del comparto rifiuti. Nel dettaglio:
- Comparto acqua: durezza, ossigeno disciolto, ossidabilità di Kubel, determinazione del fosforo come ortofosfato;
- Comparto rifiuti: analisi merceologica, umidità, solidi volatili, potere calorifico;
- Comparto suolo: estrazione, clean-up ed analisi di idrocarburi policiclici aromatici.
Prerequisiti
Chimica generale e inorganica, chimica organica e chimica analitica.
Modalità didattica
8 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza; DE
10 attività di laboratorio da 4 ore svolta in modalità interattiva in presenza; DI
Materiale didattico
D.C. Harris “Chimica Analitica Quantitativa”, Zanichelli oppure Holler, Crouch: Fondamenti di Chimica Analitica di Skoog & West - III Edizione. EdiSES
F.W. Fifield, P.J. Haines “Environmental Analytical Chemistry, Blackie Academic
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene con una prova pratica in itinere e un esame orale.
La prova pratica in itinere consiste in una prova di laboratorio preceduta dallo svolgimento di alcuni esercizi.
L'esame orale prevede l'approfondimento delle conoscenze chimiche delle esperienze effettuate in laboratorio.
Al voto finale contribuisce per il 70% la prova pratica in itinere, per il 20% la prova orale e per restante 10% il comportamento in laboratorio, la cura nella compilazione delle schede di laboratorio.
Per l'ammissione all'esame è necessario aver frequentato almeno 8 delle 10 esperienze di laboratorio.
Voto 18-30/30
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The main objective of the course is to provide students with both theoretical and manual knowledge for assessing the chemical quality of different environmental compartments. In addition to knowledge of the techniques, critical skills will be developed in judging the reliability of the experimental data also in terms of accuracy and precision. At the end of the course, the student must be able to critically read an analytical method and be able to apply it. He must prove that he understood the various passages. The student will have acquired adequate scientific terminology and will be able to present the topics of the course with language properties.
Contents
Chemical analyses on environmental matrices.
Detailed program
The course includes an introductory part on the meaning of the chosen descriptors and their experimental determination.
The experiences concern some analyses of water, soil and waste matrices.
In detail:
- Water matrix: hardness, dissolved oxygen, Kubel oxidation, phosphorus determination as orthophosphate;
- Waste matrix: commodity analysis, humidity, volatile solids, calorific value;
- Soil matrix: extraction, clean-up and analysis of polycyclic aromatic hydrocarbons.
Prerequisites
General, organic and analytical chemistry.
Teaching form
8 two-hour lectures, in person, Delivered Didactics
10 four-hour lab activities, in person, Interactive Teaching
Textbook and teaching resource
D.C. Harris “Chimica Analitica Quantitativa”, Zanichelli or Holler, Crouch: Fondamenti di Chimica Analitica di Skoog & West - III Edizione. EdiSES
F.W. Fifield, P.J. Haines “Environmental Analytical Chemistry, Blackie Academic
Semester
Second semester
Assessment method
The assessment of learning takes place with a practice activity during the course and an oral examination.The practical activity consists of a laboratory test preceded by solving some exercises.
The oral examination involves the deepening of the chemical knowledge of the experiments carried out in the laboratory.
In the final mark, the practical activity weighs 70%, 20% the oral exam and the remaining 10% the laboratory behavior.
For admission to the exam it is necessary to have attended at least 8 of the 10 laboratory experiences.Mark range from 18 to 30/30
Office hours
Only by appointment.