- Area di Scienze
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecnologie per l'Ambiente [E3201Q]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 3° anno
- Cartografia Tematica Geoambientale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Realizzare carte tematiche di variabili ambientali percorrendo tutte le fasi operative, dalla raccolta dei documenti di base alla pianificazione e realizzazione del campionamento, includendo le determinazioni analitiche sui campioni raccolti, per concludere con la produzione della mappa tematica: elaborazione e spazializzazione dei dati.
Il corso fornirà allo studente:
• competenze pratiche nella mappatura delle variabili ambientali;
• capacità di esprimere considerazioni sull’attendibilità e sul significato applicativo delle mappe prodotte.
Contenuti sintetici
• Informazione di base sui principali metodi cartografici.
• Ricerca e preparazione dei documenti (cartografie esistenti e modello digitale del terreno) relativi all’area da cartografare.
• Predisposizione di un piano di campionamento.
• Esecuzione del campionamento del suolo e georeferenziazione dei punti.
• Preparazione dei campioni e analisi di laboratorio.
• Elaborazione dei dati raccolti e redazione di cartografie tematiche.
Programma esteso
Lezioni frontali
• Basi teoriche sulla cartografia tematica e introduzione ai principali metodi di mappatura di variabili ambientali.
• Raccolta di cartografie tematiche preesistenti (geologia, geomorfologia, uso e copertura del suolo, vegetazione, suoli, ecc.) e ottenimento di un modello digitale del terreno di adeguato dettaglio.
• Predisposizione di un piano di campionamento del suolo, individuazione delle modalità di campionamento (valutazione di diversi possibili approcci) e scelta dei parametri da studiare.
Attività di campo
Escursioni sul terreno per:
• descrizione del paesaggio e valutazione dei rapporti suolo-paesaggio;
• campionamento e georeferenziazione dei punti.
Laboratorio di analisi chimiche e fisiche
Principali determinazioni di laboratorio: preparazione dei campioni di suolo e determinazioni di laboratorio di parametri significativi (pH/umidità/densità apparente/granulometria/sostanza organica/...).
Laboratorio informatico
• Redazione di cartografie tematiche mediante almeno due approcci diversi (paesaggistico, statistico, geostatistico, geomorfometrico)
• discussione critica sui metodi seguiti e sui risultati ottenuti; considerazioni sull’attendibilità della mappa e sul suo significato applicativo; valutazione della possibilità di utilizzare gli stessi metodi per altre situazioni e altri parametri ambientali.
Prerequisiti
• Chimica inorganica, litologia e mineralogia, geomorfologia; tali conoscenze saranno considerate già acquisite.
• Propedeuticità: nessuna.
Modalità didattica
• 4 lezioni da 2 ore di didattica erogativa in presenza
• 4 lezioni da 2 ore di didattica, che alternano didattica erogativa e interattiva in presenza
• 5 attività di laboratorio informatico da 3 ore di didattica interattiva in presenza
• 1 attività di laboratorio chimico da 4 ore di didattica interattiva in presenza
• 3 attività di laboratorio chimico da 2 ore di didattica interattiva in presenza
• 3 attività di campo da 5 ore di didattica interattiva in presenza
Materiale didattico
• Diapositive proiettate durante le lezioni: rese disponibili sul sito di e-learning.
• Materiale informativo per le attività sul campo: disponibile sul sito di e-learning.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame (orale) comprende domande sugli argomenti trattati nel corso, sulle procedure utilizzate per la redazione delle mappe tematiche, nonché una discussione critica sulle cartografie ottenute e sulle note illustrative redatte a completamento delle stesse.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Producing thematic maps of environmental variables, from the collection of basic documents to the planning and implementation of sampling, including analytical determinations on collected samples and concluding with thematic map realization: data processing and spatialisation.
The course will provide students with
• practical skills in mapping environmental variables;
• ability to express considerations on the validity and applicative significance of the produced maps.
Contents
• Basic information on the main cartographic methods.
• Collection and preparation of documents (existing cartography and digital terrain model) concerning the study area.
• Preparation of a sampling plan.
• Soil sampling and point georeferencing.
• Preparation of soil samples and laboratory analyses.
• Processing of the collected data and preparation of thematic maps.
Detailed program
Lectures
• Introduction to the main methods of environmental variables mapping.
• Collection of existing thematic cartography (geology, geomorphology, land use and land cover, vegetation, soils, etc.) and digital terrain model.
• Preparation of a soil sampling plan, identification of sampling methods (evaluation of different approaches) and choice of parameters to be studied.
Field activities
Field trips for:
• evaluation of soil-landscape relationships;
• point sampling and georeferencing.
Chemical and physical analyses
Main laboratory determinations: soil sample preparation and laboratory determinations of significant parameters (pH/water content/bulk density/granulometry/organic matter/...).
Computer laboratory
• Production of thematic maps using at least two different approaches (landscape, statistical, geostatistical, geomorphometric).
• Discussion of methods employed and results obtained; reflections on the reliability of the map and its practical significance; evaluation of the application of the same methods for other situations and other environmental parameters.
Prerequisites
• Knowledge of inorganic chemistry, lithology, mineralogy and geomorphology will be considered already acquired.
Teaching form
• 4 two-hour lectures, in person, delivered didactics
• 4 two-hour lectures, in person, delivered didactics and interactive teaching
• 5 three-hour computer lab activities, in person, interactive teaching
• 1 four-hour chemical lab activities, in person, interactive teaching
• 3 two-hour chemical lab activities, in person, interactive teaching
• 3 five-hour field activities, in person, interactive teaching
Textbook and teaching resource
• Slides projected during lectures: made available on the e-learning site.
• Information material for field activities: made available on the e-learning site.
Semester
Second semester
Assessment method
The oral examination includes questions on the topics discussed in the course, the procedures used to produce the thematic maps as well as a critical discussion on the obtained maps and the illustrative notes edited to complete them.
Office hours
By appointment