Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di offrire una panoramica il più possibile completa sulle dinamiche comunicative e mediatiche contemporanee, e sull’influsso che esse hanno sulla cultura. Attraverso l'analisi del funzionamento della comunicazione e dei vecchi e nuovi media, il corso permette di approfondire nozioni relative alle caratteristiche tecnologiche, culturali e sociali dell'ecosistema mediale contemporaneo, formando studentesse e studenti in vista di sbocchi occupazionali in questo campo.
Contenuti sintetici
Nella prima parte del corso si analizzeranno le principali teorie della comunicazione contemporanea.
Nella seconda parte ci si focalizzerà sui cambiamenti dell’industria mediale nel nuovo secolo, cercando di mettere in luce le trasformazioni tecnologiche e digitali che hanno profondamente modificato questo settore. Oltre che da una serie di lezioni teoriche per inquadrare il tema, in questa parte saranno presenti approfondimenti tematici che comprenderanno la presenza di ospiti esterni provenienti da vari settori della produzione culturale e dell'intrattenimento digitale
Programma esteso
Parte prima
Cultura, tecnologia e media
Teorie della comunicazione
I media digitali: storia e contesti sociali
I paradigmi per studiare l’innovazione tecnologica
Studiare i media digitali in prospettiva storica
Digitale e modelli di società
Il computer
Internet
La telefonia mobile
La digitalizzazione dei media analogici
Parte seconda
Le strategie delle piattaforme
Cambiamenti istituzionali
Gli intermediari dei social media
Il cambiamento delle pratiche culturali
I settori dell’enterteinment
I videogiochi
Celebrity e influencer (nano e micro)
Il pericolo della gogna digitale
La comunicazione memetica
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori di gruppo e singoli.
Il Corso si compone di 42 ore, di cui indicativamente il 50% con didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video) e il 50% con didattica interattiva (esercitazioni, lavori in sottogruppo, presentazione di casi di studio a partire dai quali sviluppare lavori individuali e in sottogruppo, preparati e discussi durante il corso).
Le lezioni saranno svolte in presenza, con un massimo del 30 per cento da remoto.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto finale. Nell'esame scritto sarà verificata la pertinenza della risposta, il grado di conoscenza dell’argomento, la chiarezza espositiva e la capacità argomentativa e la precisione terminologica.
Per chi ha partecipato ai lavori di gruppo, limitatamente al primo appello, vi sarà la possibilità di fare una presentazione in aula finale, concordata con il docente. In questo caso il voto finale sarà una media tra il risultato dello scritto e quello della presentazione.
Testi di riferimento
.
Due a scelta tra:
Balbi, G. Magaudda, P. (2021) I media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni, Laterza, Roma-Bari
Boltansky, L (2000) Lo spettacolo del dolore, Raffaello Cortina
Brilli, S. (2002) Youtube freak show. Fama e derisione alle soglie dell'influencer culture, FrancoAngeli
Eichorn, K. (2023) Content. L'industria culturale nell'era digitale, Einaudi.
Lolli, A. (2019) La guerra dei meme, Effequ.
Domaneschi, F (2020) Insultare gli altri, Einaudi.
Nagle, A. (2018) Contro la vostra realtà, Luiss
Ricci, O (2022) L'ultima comunità. I primi vent'anni di Wikipedia, Ledizioni
Ronson, J (2015) I giustizieri della rete. La pubblica umiliazione ai tempi di Internet, Codice
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to provide an overview of contemporary communication and media dynamics, particularly emphasizing the influence they have on culture. By studying the functioning of old and new media, the course will allow students to deepen their understanding of the technological, social and cultural underpinnings of the contemporary media ecosystem, and will provide them with tools that will be useful during their work life.
Contents
In the first part of the course, we will analyze the main theories of contemporary communication.
In the second part, the focus will be on the changes in the media industry in the new century, aiming to highlight the technological and digital transformations that have profoundly modified this sector. In addition to a series of theoretical lectures to frame the topic, this part will feature thematic insights that will include the presence of external gue guest from various sectors of cultural production and digital entertainment
Detailed program
Culture, technology and media
Communication theory
Digital media: history and social contexts
Paradigms for studying technological innovation
Studying digital media in historical perspective
Models of digital society
The Computer
Internet
Mobile phone
The digitization of analog media
Part Two
Platform strategies
Istitutional changes
Social media intermediaries
Shifting cultural practices
Entertainment sectors
Video games
Celebrities and influencers (nano and micro)
Public shaming
Memes and society
Prerequisites
None
Teaching methods
Lectures, group and individual work.
The course consists of 42 hours, approximately 50% of which will be delivered through traditional teaching methods (lectures with the use of slides, audio, and video) and 50% through interactive teaching methods (exercises, subgroup work, presentation of case studies from which to develop individual and subgroup projects, prepared and discussed during the course).
The lessons will be conducted in person with a maximum of 30 percent conducted remotely.
Assessment methods
Final written exam. The aim of the exam is to asess the comprehension degree of the issues dealt with in the course, the argumentative skills, the clarity of exposition, the accuracy of sociological terminology.
For those who participated in group work there will be the option, at the first session, to do a presentation arranged with the teacher. In this case both the presentation and the written exam will contribute to the final grade.
Textbooks and Reading Materials
Two books from the following options:
Balbi, G. Magaudda, P. (2021) I media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni, Laterza, Roma-Bari
Brilli, S. (2002) Youtube freak show. Fama e derisione alle soglie dell'influencer culture, FrancoAngeli
Boltansky, L (2000) Lo spettacolo del dolore, Raffaello Cortina
Lolli, A. (2019) La guerra dei meme, Effequ.
Domaneschi, F (2020) Insultare gli altri, Einaudi.
Eichorn, K. (2023) Content. L'industria culturale nell'era digitale, Einaudi.
Nagle, A. (2018) Contro la vostra realtà, Luiss
Poell, T, Nieborg, D. Duffy, E. (2022) Piattaforme digitali e produzione culturale, Minimun Fax
Ricci, O (2022) L'ultima comunità. I primi vent'anni di Wikipedia, Ledizioni
Ronson, J (2015) I giustizieri della rete. La pubblica umiliazione ai tempi di Internet, Codice
Splendore, S. (2023) Sociologia del Giornalismo, Laterza.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Oscar Ricci