Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali [F8702N - F8701N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Comunicazione, Negoziazione e Nuovi Media
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Comunicazione, Negoziazione e Nuovi Media
Codice identificativo del corso
2425-1-F8701N075
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di offrire una panoramica il più possibile completa sulle dinamiche comunicative e mediatiche contemporanee, e sull’influsso che esse hanno sulla cultura. Attraverso l'analisi del funzionamento della comunicazione e dei vecchi e nuovi media, il corso permette di approfondire nozioni relative alle caratteristiche tecnologiche, culturali e sociali dell'ecosistema mediale contemporaneo, formando studentesse e studenti in vista di sbocchi occupazionali in questo campo.

Contenuti sintetici

Nella prima parte del corso si analizzeranno le principali teorie della comunicazione contemporanea.

Nella seconda parte ci si focalizzerà sui cambiamenti dell’industria mediale nel nuovo secolo, cercando di mettere in luce le trasformazioni tecnologiche e digitali che hanno profondamente modificato questo settore. Oltre che da una serie di lezioni teoriche per inquadrare il tema, in questa parte saranno presenti approfondimenti tematici che comprenderanno la presenza di ospiti esterni provenienti da vari settori della produzione culturale e dell'intrattenimento digitale

Programma esteso

Parte prima

Cultura, tecnologia e media

Teorie della comunicazione

I media digitali: storia e contesti sociali

I paradigmi per studiare l’innovazione tecnologica

Studiare i media digitali in prospettiva storica

Digitale e modelli di società

Il computer

Internet

La telefonia mobile

La digitalizzazione dei media analogici

Parte seconda

Le strategie delle piattaforme

Cambiamenti istituzionali

Gli intermediari dei social media

Il cambiamento delle pratiche culturali

I settori dell’enterteinment

I videogiochi

Celebrity e influencer (nano e micro)

Il pericolo della gogna digitale

La comunicazione memetica

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lezioni frontali, lavori di gruppo e singoli.
Il Corso si compone di 42 ore, di cui indicativamente il 50% con didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video) e il 50% con didattica interattiva (esercitazioni, lavori in sottogruppo, presentazione di casi di studio a partire dai quali sviluppare lavori individuali e in sottogruppo, preparati e discussi durante il corso).
Le lezioni saranno svolte in presenza, con un massimo del 30 per cento da remoto.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto finale. Nell'esame scritto sarà verificata la pertinenza della risposta, il grado di conoscenza dell’argomento, la chiarezza espositiva e la capacità argomentativa e la precisione terminologica.

Per chi ha partecipato ai lavori di gruppo, limitatamente al primo appello, vi sarà la possibilità di fare una presentazione in aula finale, concordata con il docente. In questo caso il voto finale sarà una media tra il risultato dello scritto e quello della presentazione.

Testi di riferimento

.

Due a scelta tra:

Balbi, G. Magaudda, P. (2021) I media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni, Laterza, Roma-Bari
Boltansky, L (2000) Lo spettacolo del dolore, Raffaello Cortina
Brilli, S. (2002) Youtube freak show. Fama e derisione alle soglie dell'influencer culture, FrancoAngeli
Eichorn, K. (2023) Content. L'industria culturale nell'era digitale, Einaudi.
Lolli, A. (2019) La guerra dei meme, Effequ.
Domaneschi, F (2020) Insultare gli altri, Einaudi.
Nagle, A. (2018) Contro la vostra realtà, Luiss
Ricci, O (2022) L'ultima comunità. I primi vent'anni di Wikipedia, Ledizioni
Ronson, J (2015) I giustizieri della rete. La pubblica umiliazione ai tempi di Internet, Codice

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Learning objectives

The course aims to provide an overview of contemporary communication and media dynamics, particularly emphasizing the influence they have on culture. By studying the functioning of old and new media, the course will allow students to deepen their understanding of the technological, social and cultural underpinnings of the contemporary media ecosystem, and will provide them with tools that will be useful during their work life.

Contents

In the first part of the course, we will analyze the main theories of contemporary communication.

In the second part, the focus will be on the changes in the media industry in the new century, aiming to highlight the technological and digital transformations that have profoundly modified this sector. In addition to a series of theoretical lectures to frame the topic, this part will feature thematic insights that will include the presence of external gue guest from various sectors of cultural production and digital entertainment

Detailed program

Culture, technology and media

Communication theory

Digital media: history and social contexts

Paradigms for studying technological innovation

Studying digital media in historical perspective

Models of digital society

The Computer

Internet

Mobile phone

The digitization of analog media

Part Two

Platform strategies

Istitutional changes

Social media intermediaries

Shifting cultural practices

Entertainment sectors

Video games

Celebrities and influencers (nano and micro)

Public shaming

Memes and society

Prerequisites

None

Teaching methods

Lectures, group and individual work.
The course consists of 42 hours, approximately 50% of which will be delivered through traditional teaching methods (lectures with the use of slides, audio, and video) and 50% through interactive teaching methods (exercises, subgroup work, presentation of case studies from which to develop individual and subgroup projects, prepared and discussed during the course).
The lessons will be conducted in person with a maximum of 30 percent conducted remotely.

Assessment methods

Final written exam. The aim of the exam is to asess the comprehension degree of the issues dealt with in the course, the argumentative skills, the clarity of exposition, the accuracy of sociological terminology.
For those who participated in group work there will be the option, at the first session, to do a presentation arranged with the teacher. In this case both the presentation and the written exam will contribute to the final grade.

Textbooks and Reading Materials

Two books from the following options:

Balbi, G. Magaudda, P. (2021) I media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni, Laterza, Roma-Bari
Brilli, S. (2002) Youtube freak show. Fama e derisione alle soglie dell'influencer culture, FrancoAngeli
Boltansky, L (2000) Lo spettacolo del dolore, Raffaello Cortina
Lolli, A. (2019) La guerra dei meme, Effequ.
Domaneschi, F (2020) Insultare gli altri, Einaudi.
Eichorn, K. (2023) Content. L'industria culturale nell'era digitale, Einaudi.
Nagle, A. (2018) Contro la vostra realtà, Luiss
Poell, T, Nieborg, D. Duffy, E. (2022) Piattaforme digitali e produzione culturale, Minimun Fax
Ricci, O (2022) L'ultima comunità. I primi vent'anni di Wikipedia, Ledizioni
Ronson, J (2015) I giustizieri della rete. La pubblica umiliazione ai tempi di Internet, Codice
Splendore, S. (2023) Sociologia del Giornalismo, Laterza.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/08
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • OR
    Oscar Ricci

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche