Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti metodologici e tecnici per la realizzazione di ricerche nel campo dei servizi e del terzo settore. Al completamento del corso, le studentesse e gli studenti avranno acquisito una solida conoscenza dei fondamenti principali dell’approccio quantitativo e qualitativo nelle scienze sociali. Avranno acquisito competenze metodologiche per progettare e svolgere ricerche empiriche. Disporranno di competenze relative agli strumenti di rilevazione, all’analisi dei dati e alla comunicazione dei risultati della ricerca. Infine, avranno acquisito competenze per riconoscere e di discutere i profili etici della ricerca e per adottare un approccio riflessivo nel loro rapporto con i soggetti coinvolti nella ricerca.
Contenuti sintetici
Il corso si propone di fornire alle studentesse agli studenti i principali strumenti metodologici e tecnici, sia quantitativi che qualitativi, per la realizzazione di ricerche sociali nell’ambito dei servizi e del terzo settore. In particolare, il corso affronterà le finalità della ricerca sociale, il disegno della ricerca e le tecniche di rilevazione dei dati, nonché la relazione tra ricerca sociale, servizi e bisogni dei soggetti.
Programma esteso
Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti i strumenti metodologici e tecnici per progettare e realizzare ricerche empiriche nelle scienze sociali, con un focus specifico sull’ambito dei servizi e del terzo settore. Il corso affronterà le diverse fasi della ricerca, dagli aspetti epistemologici della ricerca sociale al disegno della ricerca, dalle tecniche di rilevazione dei dati quantitativi e qualitativi all’analisi dei dati qualitativi e la diffusione dei risultati di ricerca. Verranno, altresì, presi in considerazione i profili etici della ricerca, la posizione della ricercatrice e del ricercatore in relazione ai partecipanti, nonché le molteplici opportunità per la ricerca sociale offerte dalle nuove tecnologie e dall’internet. Ponendo l’attenzione sull’apprendimento partecipativo, gli studenti avranno la possibilità di fare esperienza dell’utilizzo di diverse metodologie e di sviluppare le capacità critiche per valutare l’impatto e la qualità di una ricerca.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Metodi didattici
Il corso di 49 ore sarà offerto nelle seguenti due modalità:
- didattica erogativa (circa 50% del corso): lezioni frontali con utilizzo di Power Point e proiezione di materiale audiovisivo
- didattica interattiva (circa 50% del corso): discussione di letture e di video in classe da parte degli studenti; esercitazioni individuali e di gruppo in aula; presentazioni individuali e di gruppo su temi inerenti al corso.
Inoltre, il 20% delle ore di didattica erogativa e interattiva (per un totale di 10 ore) sarà erogato in remoto (letture di testo, visioni di materiale audiovisivo, brevi elaborati da svolgere individualmente o in gruppo).
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione del corso avverrà tramite una prova orale basata sui contenuti del corso e sui testi di riferimento. I frequentanti del corso avranno la possibilità di redigere un progetto di ricerca, individualmente o in gruppo, su un oggetto di loro scelta. Il progetto finale contribuirà alla valutazione complessiva e verrà discusso durante la prova orale. Inoltre, verranno valutate la frequentazione e la partecipazione alle discussioni e alle attività in aula
Criteri di valutazione: comprensione delle letture; uso appropriato dei termini; chiarezza, precisione e completezza nell’esposizione degli argomenti; capacità di costruire connessioni fra i vari argomenti.
Testi di riferimento
Corbetta, P. (2014). Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Bologna: Il Mulino. (Accessibile come eBook con le credenziali della biblioteca UNIMIB)
De Carlo M. (2018). Scientific Inquiry in Social Work. Open Social Work Education. (Disponibile in open access qui: https://open.umn.edu/opentextbooks/textbooks/591)
Joubert L. & Webber M. (eds.) (2020). The Routledge handbook of social work practice research. London: Routledge. (Accessibile come eBook con le credenziali della biblioteca UNIMIB)
Berger R. (2015). Now I see it, now I don’t: researcher’s position and reflexivity in qualitative research. Qualitative Research, 15(2), 219-234. (Accessibile online con le credenziali della biblioteca UNIMIB)
Ulteriore materiale di approfondimento relativo a temi inerenti al corso sarà messo a disposizione dal docente.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to provide students with key methodological and technical tools for conducting empirical research in the field of social services and the third sector. On completion of the course, students will have acquired a sound knowledge of the principal foundations of quantitative and qualitative approaches in the social sciences. They will have acquired methodological skills to design and conduct empirical research. They will possess skills to designing survey instruments, analysing data and communicating research results. Finally, they will have how to recognise and discuss the ethical contours of research and to adopt a reflexive approach in their relationship with research subjects.
Contents
The course aims to provide students with the principle methodological and technical instruments, both quantitative and qualitative, for carrying out social research in the field of social services and the third sector. In particular, the course will address the aims of social research, research design and data collection techniques, as well as the relationship between social research, services and the needs of subjects.
Detailed program
The course aims to provide students with the methodological and technical tools to design and carry out empirical research in the social sciences, with a specific focus on social services and the third sector. The course will address the various stages of research: from the epistemological aspects of social research to research design; from quantitative and qualitative techniques of data collection tools to the analysis of qualitative data and the dissemination of research results. The ethical aspects of research, the position of the researcher in relation to their research participants, as well as the multiple opportunities for social research offered by new technologies and the internet will also be considered. With a focus on participatory learning, students will have the opportunity to experience the use of different methodologies and to develop critical skills to evaluate the impact and quality of a research project.
Prerequisites
No requirements are needed to attend this course
Teaching methods
The 49-hour course will be structured around the following two teaching methods:
- didactic delivery (approximately 50% of the course), including lectures with the use of Power Point and the projection of audio-visual material;
- interactive teaching (approximately 50% of the course), including student discussions of readings and videos shown in class; individual and group classroom exercises; individual and group presentations on topics related to the course.
In addition, approximately 25% of the didactic delivery and interactive teaching (ca. 12 hours) will be conducted remotely, including the assignment of readings and audio-visual material, and short papers to be completed individually or in groups.
Assessment methods
Course evaluation will be by oral exam based on the course content and reading material. Students attending the course will have the opportunity to write a research project either individually or in a group on a topic of their choice. The final project will contribute to the overall assessment and will be discussed during the oral exam. In addition, attendance and participation in class discussions and activities will be assessed.
Assessment criteria: full understanding of the readings; appropriate use of terms; clarity, accuracy and completeness in the discussion of material; the ability to make connections between the various topics.
Textbooks and Reading Materials
Corbetta, P. (2014). Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Bologna: Il Mulino. (eBook access via UNIMIB library).
De Carlo M. (2018). Scientific Inquiry in Social Work. Open Social Work Education. (Open access publication downloadable here: https://open.umn.edu/opentextbooks/textbooks/591)
Joubert L. & Webber M. (eds.) (2020). The Routledge handbook of social work practice research. London: Routledge. (eBook access via UNIMIB library).
Berger R. (2015). Now I see it, now I don't: researcher's position and reflexivity in qualitative research. Qualitative Research, 15(2), 219-234. (Online access via UNIMIB library)
Further material on relevant topics will be made available by the course tutor.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Nicholas Dines