- Area Sociologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Turismo, Territorio e Sviluppo Locale [F4901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Lingua Spagnolo
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle strutture linguistiche acquisite, completare lo studio delle competenze morfosintattiche e arricchire quelle lessicali attraverso lo studio di testi di economia, finanza e turismo.
Contenuti sintetici
I contenuti grammaticali, lessicali e comunicativi del corso corrispondono ad un livello linguistico B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
I contenuti socio-culturali tengono conto del mondo dell’economia e del relativo lessico specifico dell’economia aziendale e l’economia finanziaria, nonché quello del turismo, territorio e sviluppo locale nei paesi di lingua spagnola.
Programma esteso
Contenuti grammaticali:
- Revisión de los tiempos del pasado del modo indicativo
- Las perífrasis verbales
- Morfología de los tiempos del modo subjuntivo
- Las oraciones subordinadas:
- Oraciones sustantivas
- Oraciones temporales
- Oraciones finales
- Oraciones causales
- Oraciones consecutivas
- Oraciones concesivas
- Oraciones de relativo
- Oraciones condicionales - Estilo directo e indirecto
- Marcadores del discurso
Contenuti comunicativi e socio-culturali:
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze delle strutture linguistiche della lingua spagnola, con il lessico necessario per un’espressione corretta sia in forma scritta sia in forma orale, in modo particolare nell’ambito della comunicazione commerciale, aziendale e professionale nel settore dell’economia e del turismo.
Prerequisiti
Livello B1 del QCER
Metodi didattici
Insegnamento con differenti modalità didattiche che si alternano nella stessa lezione: esposizione di contenuti (modalità erogativa) e interazione con gli studenti in varie attività di produzione linguistica (modalità interattiva).
- 9 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa e interattiva in presenza
- 1 lezioni da 2 ore svolta in modalità erogativa e interattiva da remoto (sincrona)
- 1 lezione da 1 ora svolta in modalità erogativa da remoto (sincrona)
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d’esame si compone di due parti:
- Prova scritta: domande chiuse (a scelta multipla) per verificare la preparazione sui contenuti grammaticali e lessicali del programma d’esame.
- Prova orale: colloquio sui contenuti socioculturali del programma (materiale disponibile sulla pagina del corso) in cui si valuta la comprensione scritta e la capacità di espressione orale su argomenti di attualità nell’ambito dell’economia e la società.
- La prova scritta è propedeutica alla prova orale.
- Gli studenti frequentanti sono esonerati dalla prova orale; le loro competenze linguistiche e la loro capacità di argomentare sui contenuti socioculturali del programma saranno valutate costantemente durante le lezioni nella modalità di didattica interattiva.
Testi di riferimento
Testo adottato:
- González Luna A. M., Lisi L., Sagi Vela A. Nueve temas. Gramática, léxico y lecturas sobre economía. Arcipelago, 2013. (pdf disponibile sulla piattaforma e-learning)
Testi consigliati:
- Centelles A. et. al. Profesionales de los negocios B1+B2. Enclave, 2024. ISBN: 9788416108794
- De Prada M., Marcé P., Bovet M. Entorno empresarial. Edelsa, 2016. ISBN: 978847711297.
Grammatiche di riferimento:
- Gómez Torrego L. Gramática didáctica del español. Ediciones SM, 2010. ISBN: 9788467541359.
- Odicino R., Campos C., Sánchez M. Gramática española. Niveles A1-C2, 2023. ISBN: 9788860089090. Disponibile in: https://www.utetuniversita.it
- Ejercicios de gramática española para italófonos. Niveles A1-C2*. Utet, 2021. ISBN: 9788860086495. Disponibile in: https://www.utetuniversita.it
Dizionari:
-
Tam L. Grande Dizionario Spagnolo Economico & Commerciale. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo. Hoepli Editore, 2015. ISBN 9788820367367.
-
Calvo Rigual C., Giordano Gramegna A. Diccionario Avanzado Italiano-Spagnolo/Español-Italiano. Herder, 2023.
Monolingui: -
Diccionario de uso del español actual. Clave, SM, Madrid, 2012. ISBN 9788820351861
-
Diccionario online de la Real Academia Española: www.rae.es
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Spagnolo
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course seeks to provide students with an in-depth knowledge of the linguistic structures assimilated during previous courses, as well as to complete the study of Spanish morpho-syntax and train and enrich vocabulary by means of specific texts on economics, finances and tourism.
Contents
The grammar, lexical and communicative contents of the course correspond to a B2 proficiency level according to the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
The socio-cultural contents particularly concern the field economics and the respective specific vocabulary of business economics and financial economics, as well as that of tourism, territory and local development in Spanish-speaking countries.
Detailed program
Grammar:
- Revisión de los tiempos del pasado del modo indicativo
- Las perífrasis verbales
- Morfología de los tiempos del modo subjuntivo
- Las oraciones subordinadas:
- Oraciones sustantivas
- Oraciones temporales
- Oraciones finales
- Oraciones causales
- Oraciones consecutivas
- Oraciones concesivas
- Oraciones de relativo
- Oraciones condicionales - Estilo directo e indirecto
Communicative skills and social and cultural contents:
The course aims to provide students with knowledge of the linguistic structures of the Spanish language, with the vocabulary necessary for correct expression both in written and oral form, particularly in the context of commercial, corporate and professional communication in the sector of economy and tourism.
Prerequisites
Level B1 of the CEFR
Teaching methods
Teaching with different interchanging didactic methods in the same class: presentation of contents ('delivery mode') and interaction with students through several activities in different languages ('interactive mode').
- 9 two-hour lessons taught in delivery and interactive face-to-face mode
- 1 two-hour lesson taught in delivery and interactive remotely mode (synchronous)
- 1 one-hour lesson taught in delivery remotely mode (synchronous)
Assessment methods
The examination consists of two parts:
-
Written test: closed questions (multiple-choice) to assess preparation on the grammatical and lexical contents of the syllabus.
-
Oral test: an interview on the socio-cultural content of the syllabus (material available on the course page) in which written comprehension and oral expression skills on current topics in the economy and society are assessed.
- The written test is preparatory to the oral test.
- Attending students are exempt from the oral exam; their language skills and their ability to argue about the sociocultural content of the syllabus will be constantly assessed during the course.
Textbooks and Reading Materials
Course textbook (adopted in class):
- González Luna A. M., Lisi L., Sagi Vela A. Nueve temas. Gramática, léxico y lecturas sobre economía. Arcipelago, 2013. (pdf disponibile sulla piattaforma e-learning)
Suggested reading:
- Centelles A. et. al. Profesionales de los negocios B1+B2. Enclave, 2024. ISBN: 9788416108794
- De Prada M., Marcé P., Bovet M. Entorno empresarial. Edelsa, 2016. ISBN: 978847711297.
Grammar reference:
- Gómez Torrego L. Gramática didáctica del español. Ediciones SM, 2010. ISBN: 9788467541359.
- Odicino R., Campos C., Sánchez M. Gramática española. Niveles A1-C2, 2023. ISBN: 9788860089090. Disponibile in: https://www.utetuniversita.it
- Ejercicios de gramática española para italófonos. Niveles A1-C2*. Utet, 2021. ISBN: 9788860086495. Disponibile in: https://www.utetuniversita.it
Dictionaries:
-
Tam L. Grande Dizionario Spagnolo Economico & Commerciale. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo. Hoepli Editore, 2015. ISBN 9788820367367.
-
Calvo Rigual C., Giordano Gramegna A. Diccionario Avanzado Italiano-Spagnolo/Español-Italiano. Herder, 2023.
Monolingual: -
Diccionario de uso del español actual. Clave, SM, Madrid, 2012. ISBN 9788820351861
-
Diccionario online de la Real Academia Española: www.rae.es
Semester
First semester.
Teaching language
Spanish