- Area Sociologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Analisi dei Processi Sociali [F8802N]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Capitalismo di Piattaforma e Reti Sociali
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione: fornire concetti ed esempi relativi al ruolo delle reti e del capitale sociale nello sviluppo/funzionamento delle aziende e della società contemporanea in cui la forma organizzativa della piattaforma diventa sempre più pervasiva e diventa non solo un modello oganizzativo ma un modello socio-economico di funzionamento della società, una evoluzione del capitalismo contemporaneo .
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: oltre all'analisi della letteratura verranno studiati alcuni esempi allo scopo di comprendere il contributo della sociologia nello studio e l'osservazione delle reti sociali, del capitale sociale e delle piattaforme.
Contenuti sintetici
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per comprendere, analizzare e lavorare in un sistema socio-economico. Gli studenti e le studentesse affronteranno quindi alcuni concetti teorici quali reti sociali, capitale sociale, fiducia, reciprocità, piattaforme che applicheranno a un caso studio concreto.
Programma esteso
Il corso è strutturato in quattro parti.
La prima parte è dedicata all'analisi del concetto di capitale sociale e della sua relazione con le reti sociali. Verrà posta attenzione alla teorizzazione delle reti sociali e del capitale sociale.
Nella seconda parte verranno introdotte le misure di base dell'Analisi delle Reti Sociali (SNA) e le studentesse e gli studenti avranno l'opportunità di discutere come applicarle alle aziende (ONA); gli studenti e le studentesse saranno invitati a utilizzare un software per l'analisi delle reti sociali durante le attività di laboratorio.
Nella terza parte del corso, sarà approfondito il concetto di piattaforma e capitalismo di piattaforma.
La quarta parte è trasversale alle precedenti e ha lo scopo di fornire agli studenti le competenze necessarie per realizzare un caso di studio (che contribuirà alla valutazione finale).
Le parti teorica, metodologica e empirica consistono in compiti individuali e di gruppo online: le lezioni sono dedicate all'introduzione del corso, alla spiegazione degli aspetti teorici e delle questioni metodologiche, e alla presentazione del lavoro da svolgere online. La discussione delle questioni teoriche è ulteriormente sviluppata attraverso la lettura individuale di articoli scientifici e capitoli e l'elaborazione di presentazioni in PowerPoint. La spiegazione della metodologia è preliminare al lavoro empirico che gli studenti devono svolgere sia sul campo che online, attraverso la redazione di saggi, presentazioni in PowerPoint e documenti Word.
La presentazione degli studi di caso avviene negli ultimi due incontri del corso.
Per gli studenti che non possono seguire le attività/consegne previste dal corso in BL è previsto un percorso differente (vedi "Programma" e "criteri di valutazione")
Prerequisiti
La frequenza al corso richiede alcune competenze di base di tipo informatico come: capacità di navigare siti web, predisposizione di presentazioni in Power Point, predisposizione di testi in Word.
Metodi didattici
Trattasi di corso erogato in modalità BLENDED quindi prevede sia lezioni frontali sia attività da svolgersi in autonomia.
Il corso prevede diversi tipi di attività che mirano a stimolare la comprensione degli studenti grazie all’applicazione pratica dei concetti approfonditi in modo teorico. Tali attività includono la spiegazione frontale da parte del docente di elementi teorici e l’illustrazione di casi di studio e di ricerche, la lettura in autonomia di testi scientifici da parte degli studenti, la redazione di brevi testi di sintesi su letture e materiali di ricerca, la composizione di gruppi di lavoro, la scelta di un caso di studio da approfondire, la stesura di un disegno di ricerca per l’approfondimento del caso, la conduzione di attività di ricerca sul campo, l’analisi di materiali di ricerca, la redazione di un report di ricerca (formato word), la presentazione della ricerca svolta (ppt).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sono previsti due percorsi di verifica dell'apprendimento, percorso 1 e 2.
Percorso 1
La valutazione finale del modulo è costituita da due valutazioni intermedie tramite QUIZ composte da trenta domande ciascuno; quattro valutazioni relative al progetto di ricerca (argomento, disegno della ricerca e traccia d’intervista, preparazione slide e consegna del paper) e un lavoro di riorganizzazione aziendale applicando l'analisi di rete. A ogni valutazione intermedia sarà assegnato un voto in trentesimi. La media delle valutazioni peserà sul voto finale secondo una percentuale specificata nella sezione “Criteri di valutazione”. Nel dettaglio le consegne sono: 1. progetto di riorganizzazione aziendale (ONA); 2. Oggetto della ricerca (non valutata), 3. disegno della ricerca e tracci adi intervista e/o questionario, 4. Slide, 5. Relazione finale. Tutte le consegne sono valutate in trentesimi. Sono previsti inoltre due QUIZ da compilare durante lo svolgimento del corso, nelle date previste in piattaforma, i quiz sono da effettuarsi on line, in autonomia. La valutazione dei quiz è in trentesimi. I quiz peseranno per il 20% del voto finale, il progetto di riorganizzazione aziendale per il 20% del voto finale, il caso studio per il 60% del voto finale cosi ripartito: 30% disegno della ricerca e traccia, 10% slide; 60% relazione finale. Gli studenti che nei test di valutazione non otterranno un punteggio uguale ad almeno 18 dovranno ripetere il test. Il test può essere ripetuto per un totale di due volte nei limiti dei tempi stabiliti.
Percorso 2
Per coloro che non svolgeranno le consegne, non sono previste valutazioni intermedie. L'esame consisterà in una attività di analisi di un'organizzazione aziendale attraverso Social Network Analysis da consegnarsi tramite piattaforma (avvisando la docente: alberta.andreotti@unimib.it) un giorno prima dell'appello in cui si intende svolgere l'esame e un quiz finale sull'intero programma composto da domande chiuse e una aperta. Per maggiori dettagli sulla realizzazione dell'analisi di organizzazione aziendale, è necessario visionare i video della docente creati ad hoc e caricati sulla pagina del corso. L'esame è organizzato con 60 domande chiuse e una aperta.
Testi di riferimento
Testi per il percorso 1
I testi saranno poi integrati con suggerimenti della docente
Concetti base della SNA:
Andreotti, A. (2009) Che cos’è il capitale sociale, Roma, Carocci Introduzione e capitolo 1.
Ramella, F. (2013), "I piccoli mondi della creatività e dell'innovazione", in Sociologia dell'innovazione economica, Il Mulino, Bologna, pp. 119-150.
Scott, J. (1991 - ed. ita 1997) L'analisi delle reti sociali, La Nuova Italia Scientifica, Roma. Limitatamente ai: Cap. 1 (pp. 25-32); Cap. 2 (pp. 33-68); Cap. 4 (pp. 101-122); Cap. 5 (pp. 123-144).
Piattaforme
Gawer, A, Srnicek, N. (2021) "Online platforms: Economic and societal effects", EPRS | European Parliamentary Research Service. Esclusi: par. 1.2.2; par. 1.2.3; Cap. 3; Cap. 6; Cap. 7.
Stark, D., Pais, I. (2021) "Algorithmic Management in the Platform Economy", in Economia & lavoro. Rivista di politica sindacale, sociologia e relazioni industriali, 3/2021, 57-80, doi: 10.7384/103627.
Organizational Network Analysis
Burt R. (2005) “Brokerage and Closure, ch. 1, Cambridge, MA and London, Harvard University Press, pp. 8-57.
De Toni A.F., Nonino, F. (2009) La misura del capitale sociale organizzativo attraverso le reti informali, in Sviluppo&organizzazione, 3, 37-54
Caimo, A. Lomi A. (2014) Knowledge Sharing in Organizations: A Bayesian Analysis of the Role of Reciprocity and Formal Structure, in Journal of Management Vol. 41 No. 2, February 2015 665– 691. Parti evidenziate in giallo.
Testi per il percorso 2
Programma
Andreotti, A. (2009) Che cos’è il capitale sociale, Carocci, Roma. Limitatamente all'Introduzione e al Cap. 1.
Burt, R. (2005) "Brokerage and Closure", Cambridge, MA and London, Harvard University Press. Da p. 1 a p. 38 inclusa.
Caimo, A. Lomi A. (2014) Knowledge Sharing in Organizations: A Bayesian Analysis of the Role of Reciprocity and Formal Structure, in Journal of Management Vol. 41 No. 2, February 2015, pp. 665– 691. Limitatamente alle parti evidenziate in giallo.
De Toni A.F., Nonino, F. (2009) La misura del capitale sociale organizzativo attraverso le reti informali, in Sviluppo&organizzazione, 3, pp. 37-54.
Gawer, A, Srnicek, N. (2021) "Online platforms: Economic and societal effects", EPRS | European Parliamentary Research Service. Esclusi: par. 1.2.2; par. 1.2.3; Cap. 3; Cap. 6; Cap. 7.
Ramella, F. (2013), "I piccoli mondi della creatività e dell'innovazione", in Sociologia dell'innovazione economica, Il Mulino, Bologna, pp. 119-150.
Scott, J. (1991 - ed. ita 1997) L'analisi delle reti sociali, La Nuova Italia Scientifica, Roma. Limitatamente ai: Cap. 1 (pp. 25-32); Cap. 2 (pp. 33-68); Cap. 4 (pp. 101-122); Cap. 5 (pp. 123-144).
Stark, D., Pais, I. (2021) "Algorithmic Management in the Platform Economy", in Economia & lavoro. Rivista di politica sindacale, sociologia e relazioni industriali, 3/2021, 57-80, doi: 10.7384/103627.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims at providing students with theoretical and methodological tools to understand, analyse and work in contemporary societies where digital platforms are not only an organizational model, but a socio-economic model of functioning of contemporary society, an evolution of capitalism. Students will learn theoretical concepts to be applied to practical case studies.
Ability to Apply Knowledge and Understanding: In addition to the analysis of the literature, some examples will be studied in order to understand the contribution of sociology in the study and observation of social networks, social capital, and platforms.
Contents
The module aims at analysing the different theoretical concepts like social networks, social capital, platforms identified in literature and their application to empirical studies. Particular emphasis will be put on the analysis of organisational networks within companies also the ones using the platform organization and within socio-economic local systems. We will be discussing the following concepts: network, (digital) trust, reciprocity, (digital) reputation. Furthermore, we will see how these concepts can be useful to understand the functioning of companies and society more in general
Detailed program
The course is structured into four parts. The first part is aimed at analysing the concept of social capital and its relationship with social networks. Attention will be paid to the theorization of social networks and social capital.
In the second part basic measures of Social Network Analysis (SNA) will be introduced, and students will have the chance to discuss how to apply them to companies (ONA); students will be asked to use a software for social network analysis during lab activities.
In the third part of the course, students will learn deepen the concept of platforms.
The fourth part is tranversal to the prior ones and is aimed at providing students with the necessary skills to realise a case study research (which will contribute to the final evaluation).
The theoretical, methodological and the empirical parts consist of individual and team online assignments: lessons are dedicated to the introduction of the course, the explanation of theoretical aspects and methodological issues, and the presentation of the work to be done online.
The discussion of theoretical issues is further developed through the individual reading of scientific articles and chapters and the elaboration of Power Point slides. The explanation of methodology is preliminary to the empirical work students must carry out both in the field and online, through the development of essays, Power Point presentations, and Word papers.
The final presentation of case studies will be held in class if possibile.
In addition to introducing the course and its organization, the lectures are dedicated to explaining certain theoretical elements, the case study methodology, and presenting the tasks to be performed online.
The explanation of theoretical elements during the lecture is further deepened through independent reading of chapters/scientific articles and the creation of PowerPoint presentations. The explanation of the case study methodology during the lecture is preliminary to the empirical research work that students will conduct in the field and online, through the preparation of working documents, PowerPoint presentations, and the drafting of a Word document. he presentation of case studies takes place in the last two meetings of the course.
For students who are unable to participate in the activities/tasks scheduled in BL mode, a different path is provided (see "Program" and "Assessment").
Prerequisites
No particular skill, besides navigating in iternet and using the moodle platform.
Teaching methods
This course is provided in blended method.
The course is based on different of teaching methods: classes, practices , team work.
Assessment methods
There are two learning assessment paths, Path 1 and Path 2.
Path 1
The final evaluation of the module consists of two intermediate assessments through QUIZZES, each comprising thirty questions; four assessments related to the research project (topic, research design and interview outline, slide preparation, and paper submission); and a company reorganization task applying network analysis. Each intermediate assessment will be graded on a scale of thirty. The average of the assessments will contribute to the final grade according to a percentage specified in the “Evaluation Criteria” section. The quizzes will account for 20% of the final grade, the organizational restructuring project for 20% of the final grade, and the case study for 60% of the final grade, divided as follows: 30% for research design and script, 10% for slides; 60% for the final report. Students who do not achieve a score of at least 18 in the evaluation tests will be required to retake the test. The test can be retaken a maximum of two times within the specified time limits. Students who do not achieve a score of at least 18/30 in the assessment test will need to retake the test. The test can be retaken up to two times within the established deadlines.
Path 2
For those who do not complete the assignments, there are no intermediate assessments. The exam will consist of an analysis of a business organization using Social Network Analysis, to be submitted via the platform (notifying the instructor at alberta.andreotti@unimib.it) one day before the exam session in which the student intends to take the exam, and a final quiz on the entire program consisting of 60 closed questions and one open question. For more details on how to conduct the business organization analysis, it is necessary to watch the instructor's videos created specifically and uploaded on the course page.
Textbooks and Reading Materials
Path 1
text will be integrated with suggestions by the Professor
Concetti base della SNA:
Andreotti, A. (2009) Che cos’è il capitale sociale, Roma, Carocci Introduzione e capitolo 1.
Ramella, F. (2013), "I piccoli mondi della creatività e dell'innovazione", in Sociologia dell'innovazione economica, Il Mulino, Bologna, pp. 119-150.
Scott, J. (1991 - ed. ita 1997) L'analisi delle reti sociali, La Nuova Italia Scientifica, Roma. Limitatamente ai: Cap. 1 (pp. 25-32); Cap. 2 (pp. 33-68); Cap. 4 (pp. 101-122); Cap. 5 (pp. 123-144).
Piattaforme
Gawer, A, Srnicek, N. (2021) "Online platforms: Economic and societal effects", EPRS | European Parliamentary Research Service. Esclusi: par. 1.2.2; par. 1.2.3; Cap. 3; Cap. 6; Cap. 7.
Stark, D., Pais, I. (2021) "Algorithmic Management in the Platform Economy", in Economia & lavoro. Rivista di politica sindacale, sociologia e relazioni industriali, 3/2021, 57-80, doi: 10.7384/103627.
Organizational Network Analysis
Burt R. (2005) “Brokerage and Closure, ch. 1, Cambridge, MA and London, Harvard University Press, pp. 8-57.
De Toni A.F., Nonino, F. (2009) La misura del capitale sociale organizzativo attraverso le reti informali, in Sviluppo&organizzazione, 3, 37-54
Caimo, A. Lomi A. (2014) Knowledge Sharing in Organizations: A Bayesian Analysis of the Role of Reciprocity and Formal Structure, in Journal of Management Vol. 41 No. 2, February 2015 665– 691. Parti evidenziate in giallo.
Testi per il Path 2
Programma
Andreotti, A. (2009) Che cos’è il capitale sociale, Carocci, Roma. Limitatamente all'Introduzione e al Cap. 1.
Burt, R. (2005) "Brokerage and Closure", Cambridge, MA and London, Harvard University Press. Da p. 1 a p. 38 inclusa.
Caimo, A. Lomi A. (2014) Knowledge Sharing in Organizations: A Bayesian Analysis of the Role of Reciprocity and Formal Structure, in Journal of Management Vol. 41 No. 2, February 2015, pp. 665– 691. Limitatamente alle parti evidenziate in giallo.
De Toni A.F., Nonino, F. (2009) La misura del capitale sociale organizzativo attraverso le reti informali, in Sviluppo&organizzazione, 3, pp. 37-54.
Gawer, A, Srnicek, N. (2021) "Online platforms: Economic and societal effects", EPRS | European Parliamentary Research Service. Esclusi: par. 1.2.2; par. 1.2.3; Cap. 3; Cap. 6; Cap. 7.
Ramella, F. (2013), "I piccoli mondi della creatività e dell'innovazione", in Sociologia dell'innovazione economica, Il Mulino, Bologna, pp. 119-150.
Scott, J. (1991 - ed. ita 1997) L'analisi delle reti sociali, La Nuova Italia Scientifica, Roma. Limitatamente ai: Cap. 1 (pp. 25-32); Cap. 2 (pp. 33-68); Cap. 4 (pp. 101-122); Cap. 5 (pp. 123-144).
Stark, D., Pais, I. (2021) "Algorithmic Management in the Platform Economy", in Economia & lavoro. Rivista di politica sindacale, sociologia e relazioni industriali, 3/2021, 57-80, doi: 10.7384/103627.