- Area Sociologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Analisi dei Processi Sociali [F8802N]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Qualità della Vita Urbana
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Raggiungere le competenze necessarie per definire, misurare e valutare la qualità della vita urbana e le politiche più opportune per incrementarla sia a livello individuale che collettivo, che per gruppi specifici di popolazione. Sviluppare una capacità di collaborazione con altre figure professionali nella progettazione del territorio.
Contenuti sintetici
Il corso intende articolarsi in più momenti riguardanti la storia degli studi sulla qualità della vita, la definizione del concetto di qualità della vita e le metodologie di studio, con approfondimenti specifici sulla qualità della vita delle popolazioni metropolitane residenti e non residenti e sulle politiche urbane. Una parte specifica e introduttiva del corso riguarderà il ruolo della sociologia nella progettazione del territorio per una migliore qualità della vita urbana.
Programma esteso
INTRODUZIONE AL CORSO
Parte prima
- Definizione di sistemi territoriali
- Città e popolazioni urbane
Parte seconda
- Sociologia e pianificazione urbana
- Sociologia e partecipazione sociale
Parte terza
- Politiche per la qualità della vita
Parte quarta
- Definizione di qualità della vita urbana
- Fonti e indicatori sociali
- Metodi di ricerca sulla qualità della vita
- Risultati delle ricerche italiane e internazionali
Parte quinta
- Impostazione e sviluppo di una ricerca sulla qualità della vita
Prerequisiti
Competenze generali di sociologia urbana
Metodi didattici
Corso di 56 ore
Didattica Erogativa (DE) - lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video - 70%
Didattica Interattiva (DI) - esercitazioni, lavori in sottogruppo, presentazione di casi di studio a partire dai quali sviluppare lavori individuali e in sottogruppo, preparati e discussi durante il corso - 30%
Modalità di verifica dell'apprendimento
- esercizi in aula
- presentazioni di paper in aula
- produzione di relazioni finali
o in alternativa
- prova scritta in presenza (domande aperte sui testi di riferimento indicati)
Per entrambe le modalità è prevista una prova orale aggiuntiva facoltativa
Testi di riferimento
- Mela A. et al. (2000) Sociologia e progettazione del territorio, Roma: Carocci.
- Nuvolati G. La qualità della vita delle città (on-line).
- Nuvolati G. (2007) Mobilità quotidiana e complessità urbana, Firenze: FUP.
- Nuvolati G. (a cura di) (2018) Sviluppo urbano e politiche per la qualità della vita, Firenze: FUP (4 capitoli a scelta).
- Nuvolati G. e D'Ovidio M (2022) Temi e metodi per la sociologia del territorio, Torino: UTET (4 capitoli a scelta).
Per gli studenti stranieri
Su richiesta verrà fornita una lista di testi in lingua inglese. Sarà anche possibile sostenere l'esame in inglese
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Achieve the necessary skills to define, measure and evaluate the quality of urban life and the most appropriate policies to increase it, both individually, collectively or for specific population groups. Develop abilities for collaboration with other professionals in planning activities.
Contents
The course will be articulated in different parts concerning the history of the research on quality of life, the definition of the concept of quality of life and the methodology for studying quality of life, with further details on the quality of life for metropolitan populations: residents and non-residents and on urban policies. A specific and introductive part of the course will concern the role of sociology in planning for improving urban quality of life.
Detailed program
COURSE INTRODUCTION
Part one
- Definition of territorial systems
- Cities and urban populations
Part two
- Sociology and urban planning
- Sociology and social participation
Part three
- Policies for improving quality of life
Part four
- Definition of urban quality of life
- Sources and indicators
- Research methods on quality of life
- Results of Italian and international research
Part five
- Design and development of research on quality of life
Prerequisites
General skills in urban sociology
Teaching methods
Course of 56 Hours
Teaching Provision (DE) - face-to-face lectures with use of slides, audio and video - 70%
Interactive Didactics (DI) - exercises, subgroup work, presentation of case studies from which to develop individual and subgroup work, prepared and discussed during the course - 30%
Assessment methods
- exercises in classroom
- presentations of papers in classroom
- production of final reports
or as an alternative
- written test in presence (open-ended questions on the indicated textbooks)
For both methods, additional facultative oral exam is provided
Textbooks and Reading Materials
- Mela A. et al. (2000) Sociologia e progettazione del territorio, Roma: Carocci.
- Nuvolati G. La qualità della vita delle città (on-line).
- Nuvolati G. (2007) Mobilità quotidiana e complessità urbana, Firenze: FUP.
- Nuvolati G. (a cura di) (2018) Sviluppo urbano e politiche per la qualità della vita, Firenze: FUP (4 selected chapters).
- Nuvolati G. e D'Ovidio M (2022) Temi e metodi per la sociologia del territorio, Torino: UTET (4 selected chapters).
For international students
A reading list in English will be provided upon request. An English exam will be allowed as well.