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Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Analisi dei Processi Sociali [F8804N - F8802N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2° anno
  1. Migrazioni, Confini e Diversità
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Migrazioni, Confini e Diversità
Codice identificativo del corso
2425-2-F8802N071
Descrizione del corso SYLLABUS

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Insegnamento

Syllabus del corso

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Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli strumenti analitici e metodologici per comprendere e analizzare la crescente complessità culturale delle società contemporanee, con particolare attenzione per come tale complessità si manifesta nei processi comunicativi - faccia-a-faccia e mediati - che caratterizzano l’esperienza quotidiana e si intrecia con alcune forme di mobilità umana.
Rispetto a questi ambiti tematici studenti e studentesse impareranno a progettare e realizzare ricerche empiriche di tipo qualitativo, adottando come cornice epistemologica il multiculturalismo quotidiano.

Contenuti sintetici

Nel corso vengono approfonditi i seguenti temi:

  1. La crescente differenziazione e complessità culturale della società contemporanea.
  2. Il ruolo che le migrazioni internazionali giocano rispetto a tali trasformazioni.
  3. La figura dello straniero come cifra della contemporaneità.
  4. Le prospettive femministe, postcoloniali e queer sull'alterità.
  5. Le forme di consumo della differenza e la loro relazione con le pratiche turistiche.
  6. La comunicazione interculturale.
  7. La costruzione socio-politica dell'alterità culturale.
  8. Il razzismo.

Programma esteso

Il carattere multiculturale delle società contemporanee è ormai ritenuto, tanto da chi se ne rallegra quanto da chi paventa un ineluttabile conflitto tra culture, un dato incontrovertibile. Parole come “cultura”, “identità” e “differenza” costituiscono il lessico di base per raccontare il mondo in cui viviamo.
In relazione a ciò, analizzeremo la crescente complessità culturale dell’esperienza quotidiana, la coesistenza – più o meno “pacifica” – di una varietà di “grammatiche” che strutturano i flussi comunicativi, la ri-produzione incessante di riferimenti identitari e di differenze culturali nel corso delle interazioni faccia a faccia e/o mediate, il ruolo che media tradizionali e piattaforme interattive digitali svolgono rispetto sia alla circolazione/trasformazione/ri-contestualizzazione di modelli identitari su scala globale sia alla costruzione di “senso comune condiviso”, e il costante boundary work in virtù del quale ci riconosciamo membri di vari gruppi e "comunità".
Questi temi saranno analizzati prestando attenzione agli sviluppi recenti della sociologia delle migrazioni internazionali, dei postcolonial studies e degli LGBT and queer studies.
Affronteremo, inoltre, alcune questioni cruciali per comprendere l’odierna articolazione tra comunicazione, cultura e differenza: la relazione tra differenze culturali e pratiche comunicative; il ruolo svolto dalle competenze linguistiche e da quelle socio-cognitive nelle situazioni di comunicazione interculturale; la figura dello straniero come elemento paradigmatico della contemporaneità; la crescente importanza delle politiche della diversità nelle trasformazioni urbane recenti; il consumo della differenza nelle pratiche turistiche.
Infine, ci occuperemo delle modalità di costruzione politico-mediatica dell'alterità culturale, della crescente importanza assunta dalle migrazioni nel dibattito pubblico e nell'agenda politica a livello globale, e delle forme, vecchie e nuove, con cui il razzismo si manifesta oggi.

Prerequisiti

Conoscenza delle principali prospettive teoriche e di ricerca nel campo della sociologia dei processi culturali. Conoscenze e competenze di base relative all’uso di tecniche qualitative per la ricerca sociale e all’analisi del discorso.

Metodi didattici

Didattica erogativa (DE): circa il 25% delle ore di lezione.
Didattica interattiva (DI): circa il 75% delle ore di lezione (presentazione e discussione di testi, esercitazioni di gruppo, progettazione e realizzazione di un progetto di ricerca sui temi del corso).

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli/le student* possono scegliere tra:

  1. Un research paper su un tema connesso al programma del corso e da concordare con il docente.
  2. Un esame orale.

Criteri di valutazione (sia per il research paper sia per la prova orale):

  • Uso corretto e pertinente del linguaggio sociologico.
  • Capacità di individuare, ordinare ed esporre in modo accurato gli argomenti.
  • Capacità di fare collegamenti tra i vari argomenti.
  • Capacità di valorizzare l'analisi dei dati con i riferimenti teorici.
  • Completezza dell'esposizione.

Testi di riferimento

I testi di riferimento per chi sceglie il percorso che prevede il research paper saranno presentati in occasione della prima lezione del corso e, ove possibile, saranno resi dispoinibili in formato pdf

Testi di riferimento per preparare l'esame orale

Studenti/esse del corso di laurea in Analisi dei Processi Sociali:
Colombo E. 2020, Sociologia delle relazioni interculturali, Roma: Carocci.
Giaccardi C., 2012, La comunicazione interculturale nell'era digitale, Bologna: Il Mulino.
Quassoli F., 2021, Clandestino. Il governo delle migrazioni nell’Italia contemporanea, Milano: Meltemi.
Zoletto D., 2010,* Il gioco duro dell’integrazione*. Milano: Cortina.

Studenti/esse del corso di laurea in Turismo, Territorio e Sviluppo Locale:
Aime M., PapottiD. 2012 L'altro e l'altrove. Antropologia, Geografia e turismo, Torino: Einaudi.
Colombo E. 2020, Sociologia delle relazioni interculturali, Roma: Carocci.
Giaccardi C., 2012,* La comunicazione interculturale nell'era digitale*, Bologna: Il Mulino.
Quassoli F., 2021, Clandestino. Il governo delle migrazioni nell’Italia contemporanea, Milano: Meltemi.

Gli studenti Erasmus possono sostituire i testi in italiano con:
Baumann G., 1999, “The Multicultural Riddle. Rethinking National, Ethnic, and Religious Identities”, London, Routledge (some chapters).
Wise A., Velayutham S. (eds.), 2009, “Everyday Multiculturalism”, Palgrave, Macmillan, (some chapters).
Spencer-Oatey H., Franklin P., 2009, “Intercultural Interaction. A Multidisciplinary Approach to Intercultural Communication”, Palgrave Macmillan.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning objectives

The course aims to provide the analytical and methodological tools to understand and analyse the growing cultural complexity of contemporary societies, focusing on how this complexity manifests itself in the communicative processes - face-to-face and mediated - that characterise everyday experience and are intertwined with certain forms of human mobility.
In relation to these themes, students will learn to design and conduct empirical qualitative research using everyday multiculturalism as an epistemological framework.

Contents

The following themes will be explored in the course:

  1. The increasing cultural differentiation and complexity of contemporary society.
  2. The role played by international migration in these transformations.
  3. The stranger as a key figure of contemporaneity.
  4. Feminist, postcolonial and queer perspectives on otherness.
  5. Forms of consumption of difference and their relation to tourism practices.
  6. Intercultural communication.
  7. The socio-political construction of otherness.
  8. Racism.

Detailed program

Multiculturalism is now regarded as an undeniable fact by both those who rejoice in it and those who fear an inevitable clash of cultures. Words such as 'culture', 'identity' and 'difference' form the basic vocabulary for describing the world in which we live.
In the course we will analyse the following issues: the growing cultural complexity of everyday experience; the "more or less" peaceful coexistence - of a variety of "grammars" that structure daily communication flows; the relentless reproduction of identity and cultural difference in face-to-face and/or mediated interactions; the role that traditional media and digital interactive platforms play in either the circulation/transformation/re-contextualisation of identity models on a global scale, as well as the construction of a "shared common sense" and the constant boundary work through which we recognise ourselves as members of different 'communities'.. These issues will be analysed with attention to recent developments in international migration studies, postcolonial studies and LGBT and queer studies.
We will also address some more specific issues such as: the relationship between cultural difference and communication practices; the role of linguistic and socio-cognitive skills in situations of intercultural communication; the figure of the "stranger" as a paradigmatic element of contemporaneity; the media construction of cultural alterity; processes of convergence and differentiation in contemporary media systems; the growing importance of diversity policies in recent urban transformations; the consumption of difference in a variety of tourism practices.
Finally, we will look at the processes of political and media construction of cultural otherness, the growing importance of migration in public debate and political agendas at the global level, and the old and new forms in which racism manifests itself today.

Prerequisites

Knowledge of the main theoretical and research perspectives in the field of sociology of culture and media studies. Knowledge and basic skills related to the use of both qualitative techniques for social research and discourse analysis.

Teaching methods

Approximately 25% of lectures.
Approximately 75% of interactive teaching: presentation and discussion of texts, group exercises, design and realisation of a research project on the course topics.

Assessment methods

Students can choose between:

  1. A research paper on a topic related to the course programme and to be agreed with the teacher.
  2. An oral examination.

Assessment criteria (for both the research paper and the oral examination):

  • Correct and relevant use of sociological language.
  • Ability to identify, organise and explain arguments accurately.
  • Ability to make connections between different topics.
  • Ability to combine data analysis with theoretical references.
  • Completeness of presentation.

Textbooks and Reading Materials

For those students choosing the research paper option, the reference texts will be presented in the first lecture of the course and, where possible, made available in pdf format.

Reference texts to prepare for the oral examination:

Studenti/esse from Analisi dei Processi Sociali MA Course:
Colombo E. 2020, Sociologia delle relazioni interculturali, Roma: Carocci.
Giaccardi C., 2012, La comunicazione interculturale nell'era digitale, Bologna: Il Mulino.
Quassoli F., 2021, Clandestino. Il governo delle migrazioni nell’Italia contemporanea, Milano: Meltemi.
Zoletto D., 2010,* Il gioco duro dell’integrazione*. Milano: Cortina.

Studenti/esse from Turismo, Territorio e Sviluppo Locale MA Course:
Aime M., PapottiD. 2012 L'altro e l'altrove. Antropologia, Geografia e turismo, Torino: Einaudi.
Colombo E. 2020, Sociologia delle relazioni interculturali, Roma: Carocci.
Giaccardi C., 2012,* La comunicazione interculturale nell'era digitale*, Bologna: Il Mulino.
Quassoli F., 2021, Clandestino. Il governo delle migrazioni nell’Italia contemporanea, Milano: Meltemi.

Reference texts for Erasmus students:
Baumann G., 1999, “The Multicultural Riddle. Rethinking National, Ethnic, and Religious Identities”, London, Routledge (some chapters).
Wise A., Velayutham S. (eds.), 2009, “Everyday Multiculturalism”, Palgrave, Macmillan, (some chapters).
Spencer-Oatey H., Franklin P., 2009, “Intercultural Interaction. A Multidisciplinary Approach to Intercultural Communication”, Palgrave Macmillan.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
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Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/08
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • FQ
    Fabio Quassoli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

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