- Area Sociologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Analisi dei Processi Sociali [F8802N]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Valutazione di Impatto dell'Innovazione Sociale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti un’introduzione alle logiche e agli strumenti di valutazione dell’innovazione sociale, con particolare attenzione a programmi, politiche e interventi che operano in tal senso. Si mira quindi a introdurre alle diverse forme di inferenza causale sottostanti la valutazione di impatto e a una panoramica delle relative tecniche. Ci si concentra poi su due strumenti valutativi molto diversi tra loro, ma con inattese convergenze: la sperimentazione controllata e lo studio di caso. Si intende sviluppare nei partecipanti la capacità di disegnare e implementare sperimentazioni controllate e studi di caso e, ove possibile, a integrarle.
Contenuti sintetici
Conoscenze sulla valutazione di impatto e competenze sugli strumenti della sperimentazione controllata e dello studio di caso, quali tecniche con potenzialità e limiti nell'inferenza causale a fini valutativi.
Programma esteso
Introduzione alla valutazione di impatto e al suo rapporto con l’inferenza causale.
Panoramica sugli approcci valutativi dell’innovazione sociale e sulle relative tecniche.
Focus sulle caratteristiche chiave di una sperimentazione controllata e di uno studio di caso.
Motivazioni per cui fare ricordo a ciascuna delle due tecniche, in campo valutativo.
Disegni di sperimentazione controllata e di studio di caso.
Modalità di presentazione dei risultati valutativi.
Esempi di sperimentazione controllata e di studio di caso in diversi ambiti di applicazione, con approfondimento all’ambito valutativo.
Potenzialità e limiti delle due tecniche e opportunità date dalla loro integrazione.
Prerequisiti
Conoscenze di base su tecniche di ricerca quantitative e qualitative e sull'approccio mixed methods.
Metodi didattici
Lezioni teoriche.
Lezioni su casi empirici di applicazione di sperimentazione controllate e di casi di studio in diversi contesti di studio, in particolare nei processi valutativi.
Esperienza di disegno di una sperimentazione controllata e di uno studio di caso, con finalità valutative.
Il Corso si compone di 56 ore, di cui indicativamente il 65% con didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video) e il 35% con didattica interattiva (esercitazioni, lavori in sottogruppo, presentazione di casi empirici discussi durante il corso).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nell'esame orale, oltre alle usuali domande di conoscenza dei testi, agli studenti sarà chiesto di:
- discutere criticamente uno degli esperimenti controllati analizzati nel corso;
- presentare un disegno di sperimentazione controllata e/o di studio di caso, per valutare un processo di innovazione sociale.
Gli studenti che vorranno potranno partecipare inoltre alla realizzazione di un esperimento controllato collettivo.
Testi di riferimento
Sena B. (2021) Il case study nella ricerca sociale, Roma: Carocci.
Argentin G. (in pubblicazione) Che effetto fa? L’uso delle sperimentazioni controllate nelle scienze sociali, Bologna: Il Mulino, OPPURE, in alternativa a questo testo, Torgerson, D. J. e Torgerson, C. J. (2023) Designing Randomised Trials in Health, Education and the Social Sciences An Introduction, Londra: Palgrave Macmillan
van der Have, R. P. e Rubalcaba, L. (2016) "Social innovation research: An emerging area of innovation studies?" in Research Policy, Volume 45, Issue 9, Pages 1923-1935, https://doi.org/10.1016/j.respol.2016.06.010.
Goldthorpe J. H. (2006) Sulla Sociologia, Bologna: Il Mulino, capitolo 7 “Causazione, statistica e sociologia”.
Lumino, R. (2018) “La valutazione delle politiche pubbliche: il contributo informativo degli approcci orientati alla teoria” in SINAPPSI - Connessioni tra ricerca e politiche pubbliche, vol. 1 scaricabile al link https://oa.inapp.org/xmlui/handle/20.500.12916/208
Peyton D. J e Scicchitano M. (2017) “Devil is in the details: Using logic models to investigate program process” in Evaluation and Program Planning, vol. 65 scaricabile al link https://doi.org/10.1016/j.evalprogplan.2017.08.012
Weiss, C. H. (2007), “La valutazione basata sulla teoria” in Stame N. (a cura di) Classici della Valutazione, Milano: Franco Angeli.
Argentin G. (2017) capitolo 15 “Inferenza causale e approccio controfattuale” in Barbera F. e Pais I. (a cura di) Fondamenti di Sociologia Economica, Milano: Egea.
Ulteriori testi di approfondimento su casi empirici saranno distribuiti durante il corso.
Learning objectives
The course aims to provide students with an introduction to the logics and tools for evaluating social innovation, with particular attention to programs, policies, and interventions that operate in this direction. The focus is on introducing different forms of causal inference underlying impact evaluation and an providing an overview of the relevant techniques. The course then concentrates on two very different evaluation instruments, unexpectedly convergent: randomized controlled trials and case studies. The goal is to develop participants' ability to design and implement randomized controlled trials and case studies, and, where possible, to integrate them.
Contents
Knowledge of impact evaluation and skills in designing and using the tools of randomized controlled trial and case study, two important techniques with potential and limitations when facing causal inference for evaluation purposes.
Detailed program
Introduction to impact evaluation and its relationship with causal inference.
Overview of evaluative approaches to social innovation and related techniques.
Focus on key characteristics of randomized controlled trials and case studies.
Reasons for recalling each of the two techniques in the evaluation field.
Designs of randomized controlled trials and case studies.
How to present evaluative results.
Examples of randomized controlled trials and case studies in various application areas, with a focus on the evaluative one.
Potential and limitations of the two techniques and opportunities provided by their integration.
Prerequisites
Basic knowledge of quantitative and qualitative research tecniques and on the mixed methods approach.
Teaching methods
Theoretical lectures
Lectures on empirical examples of randomized controlled trials and case studies applied with different research aims, particularly in evaluation processes.
Hands on experience in designing a controlled experiment and a case study, for evaluation purposes.
The course consists of 56 hours, approximately 65% of which is dedicated to expository teaching (lectures using slides, audio, and video) and 35% to interactive teaching (exercises, subgroup work, presentation of empirical cases discussed during the course).
Assessment methods
In the oral exam, in addition to the usual questions about the texts' content, students will be asked to:
- critically discuss one of the randomized controlled trials analyzed during the course;
- present a design for a randomized controlled trial and/or a case study aimed to evaluate a social innovation process.
Students may also participate to the design and implementation of a collective randomized controlled trial.
Textbooks and Reading Materials
Sena B. (2021) Il case study nella ricerca sociale, Roma: Carocci.
Argentin G. (forthcoming) Che effetto fa? L’uso delle sperimentazioni controllate nelle scienze sociali, Bologna: Il Mulino OR Torgerson, D. J. & Torgerson, C. J. (2023) Designing Randomised Trials in Health, Education and the Social Sciences An Introduction, London: Palgrave Macmillan
van der Have, R. P. & Rubalcaba, L. (2016) "Social innovation research: An emerging area of innovation studies?" in Research Policy, Volume 45, Issue 9, Pages 1923-1935, https://doi.org/10.1016/j.respol.2016.06.010.
Goldthorpe J. H. (2006) Sulla Sociologia, Bologna: Il Mulino, chapter 7 “Causazione, statistica e sociologia”.
Lumino, R. (2018) “La valutazione delle politiche pubbliche: il contributo informativo degli approcci orientati alla teoria” in SINAPPSI - Connessioni tra ricerca e politiche pubbliche, vol. 1 scaricabile al link https://oa.inapp.org/xmlui/handle/20.500.12916/208
Peyton D. J e Scicchitano M. (2017) “Devil is in the details: Using logic models to investigate program process” in Evaluation and Program Planning, vol. 65 available at https://doi.org/10.1016/j.evalprogplan.2017.08.012
Weiss, C. H. (2007), “La valutazione basata sulla teoria” in Stame N. (a cura di) Classici della Valutazione, Milano: Franco Angeli.
Argentin G. (2017) chapter 15 “Inferenza causale e approccio controfattuale” in Barbera F. e Pais I. (editors) Fondamenti di Sociologia Economica, Milano: Egea.
Additional readings on empirical cases will be distributed during the course.
Scheda del corso
Staff
-
Gianluca Argentin