Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Analisi dei Processi Sociali [F8804N - F8802N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Analisi Quantitativa dei Fenomeni Sociali
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Analisi Quantitativa dei Fenomeni Sociali
Codice identificativo del corso
2425-1-F8802N003
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Conoscenza e comprensione; Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Contenuti sintetici

Metodo scientifico. Matematica, statistica e ricerca sociale. Disegno della ricerca sociale. Funzione di regressione. Modello di regressione lineare generalizzato. Applicazioni dell’analisi di regressione alla ricerca sociale. Inferenza statistica.

Programma esteso

Il corso offre un’introduzione avanzata alla logica e alla pratica dell’analisi quantitativa dei fenomeni sociali. La prima parte illustra il metodo scientifico e il suo ruolo nella ricerca sociale. La seconda parte presenta gli elementi fondamentali del disegno della ricerca sociale. La terza parte illustra l’analisi di regressione, intesa come strumento per descrivere la variazione osservata in un dato fenomeno di interesse come funzione di una o più caratteristiche degli oggetti di studio. La parte finale è dedicata all’inferenza statistica, di cui vengono presentati l’approccio frequentista e quello bayesiano.

Prerequisiti

Padronanza delle conoscenze teoriche e metodologiche di base della sociologia e buone capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale.

Modalità didattica

Il corso si articola in 56 ore di lezione in presenza. Ogni lezione prevede una prima parte in cui vengono presentati i contenuti di interesse (modalità erogativa) e una seconda parte in cui studenti e studentesse si impegnano in esercitazioni individuali o di gruppo, presentazioni e discussioni (modalità interattiva). La parte dedicata alla modalità erogativa e quella dedicata alla modalità interattiva variano da lezione a lezione. Nel complesso, circa il 60% del tempo è dedicato alla modalità erogativa, mentre il 40% del tempo è dedicato alla modalità interattiva.

Materiale didattico

Pisati M. (2010) «Incompresa. Breve guida a un uso informato della regressione nelle scienze sociali», Rassegna italiana di sociologia, vol. 51, n. 1, pp. 33-60.

Pisati M. (2003) L’analisi dei dati. Tecniche quantitative per le scienze sociali, Bologna: il Mulino.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre.

Modalità di verifica del profitto e valutazione

L'esame può essere svolto in due modi.

Modalità partecipativa: consiste nell'effettuare una serie di esercitazioni individuali o di gruppo durante il corso e nel presentarne i risultati in forma orale (durante le lezioni) o scritta, secondo le indicazioni di volta in volta fornite dal docente. Ciascuna esercitazione riceverà una valutazione; nel loro insieme, tutte le valutazioni concorreranno alla determinazione del voto finale. L'accesso a questa modalità di esame richiede la partecipazione regolare e attiva alle lezioni, che sarà accertata mediante la registrazione delle presenze.

Modalità standard: consiste nel sostenere una prova scritta che richiede di rispondere a quattro domande aperte su argomenti tratti dai testi di esame. Il tempo disponibile per la prova è di 60 minuti.

Orario di ricevimento

Su appuntamento.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Aims

Knowledge and understanding; Applying knowledge and understanding

Contents

Scientific method. Mathematics, statistics and social research. Social research design. Regression function. Generalized linear regression model. Applications of regression analysis to social research. Statistical inference.

Detailed program

The course provides an advanced introduction to the logic and practice of the quantitative analysis of social phenomena. The first part illustrates the scientific method and its role in social research. The second part presents the basic elements of social research design. The third part focuses on regression analysis, here intended as a tool for describing variation in a given phenomenon of interest as a function of one or more characteristics of the objects of study. The final part is devoted to statistical inference, focusing on both the frequentist and Bayesian approach.

Prerequisites

Basic command of sociological theory and methodology, and fairly good skills in learning, writing and speaking.

Teaching form

The course consists of 56 hours of in-person lectures. Each lecture consists of a first part, in which the content of interest is presented (standard mode), and a second part, in which individual or group exercises, presentations, and discussions by the students take place (interactive mode). The proportion of standard mode and interactive mode varies from lecture to lecture. Overall, about 60 percent of the time is devoted to the standard mode, while 40 percent of the time is devoted to the interactive mode.

Textbook and teaching resource

Pisati M. (2010) «Incompresa. Breve guida a un uso informato della regressione nelle scienze sociali», Rassegna italiana di sociologia, vol. 51, n. 1, pp. 33-60.

Pisati M. (2003) L’analisi dei dati. Tecniche quantitative per le scienze sociali, Bologna: il Mulino.

Semester

First semester.

Assessment method

The examination can be carried out in two ways.

Participatory mode: It consists of carrying out a set of individual or group exercises during the course and presenting the results either orally (during lectures) or in written form, according to the instructions supplied by the lecturer on a case by case basis. Each exercise is graded, and all graded exercises are added together to determine the final grade. Access to this mode of examination requires regular and active participation in class, which will be verified by recording attendance.

Standard mode: It consists of taking a written test that requires answering four open questions on subjects taken from the teaching materials. The time available for the test is 60 minutes.

Office hours

By appointment only.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/07
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MP
    Maurizio Pisati

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche